|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Dopo numerosissimi tentativi andati a vuoto a causa delle condizioni meteo, sabato per la prima volta (ebbene si) mi sono immerso sulle secche esterne di Tor Paterno, e devo dire che sono rimasto davvero stupefatto. Sul posto ho incontrato il simpatico Altomare, al quale ho detto: "oggi non ho la macchina fotografica, vedrai che beccheremo di tutto di piu'." Detto fatto Tanto per iniziare metto la testa sott'acqua e credo di essere ancora in preda ai fumi del gewurstraminer della sera prima: la catena della boa di ancoraggio si vedeva tutta fino al corpo morto sul fondo: circa 25 mt !! Appena sul fondo due cernie, una piccola ed una decisamente cresciutella: appero'. Il gruppo cincischia intorno alla secca principale (boa 6) che non presenta spunti di grande interesse (gorgonie gialle e,purtroppo,mucillagine in formazione) ma io in lontananza vedo un'altra formazione rocciosa che appare interessante. Segnalo alla guida, alle prese con qualcuno con problemi di discesa, e mi allontano col mio buddy. La formazione presenta un bell'anfratto pieno di gorgonie gialle, spugne ed altri organismi e mi metto ad osservarle. Ad un certo punto alzo gli occhi e per poco non mi prende un coccolone: 1, 2 3, 4, 7, dico 7 fra cernie e dotti enormi pascolavano tranquilli in giro. Mi fermo ad ammirare lo spettacolo. Tanto per gradire un bel gruppo di saraghi ed una paio di dentici belli pasciuti si fanno osservare. L'immancabile mucchietto irregolare di gusci di conchiglia e sassi tradisce la tana di un paio di polpi altrettanto grandi. Ma non e' finita: a questo punto vedo la madre di tutte le cernie: una bestia che pareva uno scooter (non uno Zeuxo,proprio uno scooter da strada ed il suo buddy e le cernie, compreso lo scooter, scappano verso di me, intanandosi ad un certo punto negli anfratti rocciosi. Insomma, uno spettacolo degno di Ustica, davvero notevole per essere ad un tiro di schioppo da Roma e, soprattutto, dalla foce del Tevere. Risaliamo in barca e l'amico Altomare mi fa: "a Giuse', me raccomando,la prossima volta io e te insieme e te senza la macchina fotografica" Guispi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Tor Paterno come Ustica:-) | Guispi | (Italian) | 44 | 06-26-2007 03:31 PM |
| Secca di Tor Paterno | Augusto Sassaroli | (Italian) | 59 | 04-11-2007 03:37 PM |
| paterno amp | altomare | (Italian) | 1 | 04-11-2007 03:32 PM |
| paterno | dedo | (Italian) | 1 | 04-11-2007 03:25 PM |
| Tor Paterno | Max max | (Italian) | 7 | 04-11-2007 02:07 PM |