|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao amici, ho bisogno del vostro consiglio. Voi dirrete, e te chi sei, da dove spunti? Ve lo dico subito, così nel frattempo vi chiedo il consiglio. Mi chiamo Luca, sono molto appassionato di barche a vela ed infatti ne posseggo una. Mi vorrei dotare di un bombolino per le eventuali esigenze. Queste potrebbero essere: -cima o sacchetto di plastica nell'elica -ancòra incagliata. Ecco è proprio l'ancòra che mi preoccuba abbastanza. Quando non conosco il fondale, conosco metodi per non farla incagliare e non ho problemi, ma proprio un paio di domeniche fa, ho buttato l'ancòra poco più distante di dove l'avevo buttata molte altre volte e si è incagliata in uno scoglio. Per fortuna c'erano appena 5 metri e ce l'ho fatta in apnea ad andarla a liberare, ma se fossero stati 6, non credo che ci sarei riuscito. Ecco la voglia di dotarsi di un bombolino. Ne ho visti uno da 2 litri, c'è anche un kit in vendita su ebay comprensivo di bombola ed erogatore (260 euro circa). Non c'è il manometro (si chiama così?), per cui, siccome l'uso sarebbe veramente sporadito perchè in 5 anni che posseggo la barca sinceramente non ho mai perso un'ancòra, mi domando se quando mi servirà non lo troverei scarico. Considerazioni da fare: almeno una o due volte all'anno c'è bisogno di fare un'operazione sotto la barca di durata di un minuto. In apnea non ce la faccio e farla fare mi costa 50 Euro. Profondità 30 cm. In 3 anni mi ripago il costo del bombolino, senza tener conte delle emergenze di cui parlavo prima. I miei dubbi sono se i metri da fare per liberare l'ancòra diventano 10 o al massimo 15. Di più non possono diventare, perchè non capita mai di calare l'ancòra in tali profondità senza averci messo il grippiale che è quel sistema per recuperarla in ogni caso. Quindi che fare? Continuare a rischiare di perdere un'ancòra più costosa del bombolino, prendere il brevetto minimo (che potrebbe non servirmi mai) per farsi una cultura, o trovare un manuale in cui leggere le regole basilari per scendere al massimo a 10 metri? Vi sento parlare di Elba, Capraia, Lampedusa... le prime 2 sono le mie zone, in superficie naturalmente. All'elba vedo spessissimo barconi di sub che partono dal Cavo, non so dove vadano ma tornano abbastanza presto, quindi non credo che siano escursioni impegnative. Da Marciana, invece, vanno su uno scoglio a nord della Biodola. Probabilmente li è più divertente. Lampedusa di sopra è bellissima, di sotto non lo so. L'unica mia esperienza con le bombole, l'ho fatta a vulcano, accompagnato da istruttori a massimo 3 metri di profondità. Avete ragione è un mondo bellissimo, ma la mia passione per la vela è superiore e tutto non si può fare, giusto? p.s. ho visto il sito di MichiSub: simpatiticissa lei, lui ed il pupo. E' proprio vero che i bambini stanno bene, dove stanno bene i genitori. Il mio (2,5 anni) si fa fatica a portarlo via dalla barca la domenica sera. Ciao a tutti, LUCA |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Consiglio | lucaS | (Italian) | 720 | 09-12-2007 06:42 AM |
| consiglio gav | ginored | (Italian) | 1 | 04-11-2007 03:27 PM |
| Consiglio per un GAV | Trixtan | (Italian) | 5 | 04-11-2007 02:57 PM |
| consiglio...... | mattia | (Italian) | 18 | 04-11-2007 02:17 PM |
| consiglio | Trocchi | (Italian) | 12 | 04-11-2007 02:16 PM |