|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| MichiSub ha scritto: > > Magari uno che sa nuotare non ha paura dell'acqua... Come gia' ti hanno risposto non c'e' nulla di piu' falso e lo verifico in continuazione. C'e' gente che sa nuotare che in acqua sta tesa come una tavola di legno e gente che non sa nuotare ed affronta serenamente il corso. Guispi |
|
| |||
| |||
| > perche'? Un po' per il mio amore per il paradosso, un po' perché lo penso davvero. Credo sia una relazione un po' indiretta e non saprei giustificarla con lo stesso rigore di un teorema, ovviamente. E in parte è questione di esperienza personale. Mi hanno fatto nuotare tantissimo al primo grado, e al secondo e terzo ho praticamente campato di rendita. Gli esercizi più o meno li facevo senza grosse difficoltà e in mare pure, potevo solo pensare alla gestione dell'immersione invece che so, che a girarmi sulla pancia perché non avevo saputo esercitare tante piccole correzioni di movimenti sull'assetto. Anche in piscina, a furia di stare in acqua a galleggiare tra una vasca e l'altra ci si abitua all'effetto della variazione di peso specifico con l'aria che si ha nei polmoni e a cento piccole cose. Alla fine si scopre che siccome il problema dello stare in acqua confortevolmente è stato affrontato e risolto col nuoto, resta il tempo e l'attenzione per concentrarsi sul da farsi. Ma, ripeto, so bene che non è un argomento "forte", è solo il mio modo di sentire. E s'intende non ho nessuna intenzione di sostenere che occorra una grossa base di nuoto per andare sott'acqua; a sentire la generazione precedente, ieri no: il nuoto rimediava alle attrezzature deficienti (in senso letterale). Oggi che le attrezzature sono pressoché perfette è diverso. Ma secondo me avere una capacità di nuoto resta sempre utile. ciao ciao C. -- Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?" "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a scuola, Mazinga all'asilo!" |
|
| |||
| |||
| "Jonas Willard (AKA "Archeopteryx")" <cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> ha scritto nel messaggio news:480bce87$0$41652$4fafbaef@reader4.news.tin.it ... > trovo il saper nuotare Dipende anche da cosa si intende per saper nuotare :) Max max |
|
| |||
| |||
| Loup G. ha scritto: > MichiSub ha scritto: >> Confucio ha scritto: >>> "Jonas Willard (AKA "Archeopteryx")" >>> <cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> ha scritto nel messaggio >>> news:480bce87$0$41652$4fafbaef@reader4.news.tin.it ... >>>>> [...] So nuotare (penso sia un requisito importante). >>> >>> ... >>>> opinione trovo il saper nuotare dannatamente >>>> importantissimo e tale abilità ti dà una bella marcia in >>>> più in tutto. >>> >>> perche'? >>> >> >> Magari uno che sa nuotare non ha paura dell'acqua... > > non è vero e non è scontato. se tu leggi le interviste ai nuotatori > della nazionale per la maggior parte hanno paura di nuotare e mettere la > testa sott'acqua in mare perchè non sono acque confinate e non vedono la > linea nera. Almeno chi sa nuotare ne è consapevole e non si iscrive al corso se ha paura. Ne conosco di gente così, nuotatori ma che avrebbero paura di mettere la testa sott'acqua. Li preferisco a quelli inconsapevoli che potrebbero farsi venire paura in momenti subacquei poco opportuni... Come al solito se non si specificano anche il numero di peli del kiulo non siete contenti. E' ovvio che per paura dell'acqua si intende acquaticità, o esistono altre definizioni di paura dell'acqua? Paura di fare la doccia? |
|
| |||
| |||
| MichiSub ha scritto: > Almeno chi sa nuotare ne è consapevole e non si iscrive al corso se ha > paura. ma è vero fino ad un certo punto. un istruttore di nuoto si iscrisse ad un corso da noi per superare l'ansia ma non ci riuscì. lì un corso sub può fare fino ad un certo limite; l'istruttore sub ti mette nelle condizioni di andare in acqua non può fare il fine psicologo o il terapeuta di paure. > Li preferisco a quelli inconsapevoli che potrebbero farsi venire paura > in momenti subacquei poco opportuni... quelli li vedi non dico subito, ma dopo due o tre lezioni se li guardi con attenzione. > o esistono altre definizioni di paura dell'acqua? > Paura di fare la doccia? beh vuoi un esempio banale? mio padre si bagna al mare ma non riesce a fare un idromassaggio, ha paura. L. |
|
| |||
| |||
| >> Magari uno che sa nuotare non ha paura dell'acqua... > > Come gia' ti hanno risposto non c'e' nulla di piu' falso Esagerato...direi non sempre vero Silvia |
|
| |||
| |||
| Ranablu ha scritto: >>> Magari uno che sa nuotare non ha paura dell'acqua... >> Come gia' ti hanno risposto non c'e' nulla di piu' falso > > Esagerato...direi non sempre vero > > Silvia > > Oggi siamo in vena di estremismi |
|
| |||
| |||
| Jonas Willard (AKA "Archeopteryx") ha scritto: > Ma secondo me avere una capacità di > nuoto resta sempre utile. Assolutamente daccordo. Guispi |
|
| |||
| |||
| "Confucio" <confucius@libero.it> ha scritto nel messaggio news:fuhcuo$eas$1@newsserver.cilea.it... > Certamente. Tuttavia se uno si immerge mi sembra scontato > che non abbia paura dell'acqua... mica glielo ha ordinato > il dottore di immergersi. > il saper nuotare dia una marcia in piu'.. e per far cosa? > per andare piu' veloce sott'acqua? Confidenza con il mezzo. Sicurezza personale nel gestire le piccole emergenze (come la perdita di una maschera). Non sentirsi dipendenti dai mezzi meccanici per la propria sopravvivenza (ricordo una bellissima vignetta di Mafalda dove il fratellino Nando bollava la capacità dell'uomo di volare con un "Bah! Tutta ortopedia.") In chi non sa nuotare la paura dell'acqua c'è sempre. Solo che si interpone tra il pericolo e se stessi l'attrezzatura, illudendosi di risolvere il problema. Ho un paio di amici così; uno l'ho dovuto ripescare perchè un'ondata l'aveva sbattuto giù dal gommone. |
|
| |||
| |||
| Confucio ha scritto: > potresti scendere dal pulpito e spiegarti meglio? > ....magari prima delle 9 visto che contrariamente > alla maggior parte dei frequentatori di questo NG io alle 9 inizio a > lavorare e non ho piu' tempo da dedicare a queste alate discussioni Avrei potuto, ma avendo letto solo ora la tua cortese risposta, nei modi e nei toni, mi sono reso conto di essere purtroppo fuori tempo massimo. A. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Beh....tanto vale iniziare | Sugar | (Italian) | 12 | 04-11-2007 03:50 PM |
| Un rebreather ricreativo per iniziare... | Giovanni B. | (Italian) | 43 | 04-11-2007 03:32 PM |
| cerco consigli accquisto fotocamera digitale | isolan | (Italian) | 1 | 04-11-2007 02:51 PM |
| Fotosub, per iniziare | Soffio | (Italian) | 8 | 04-11-2007 02:29 PM |
| vorrei iniziare...aiuto? | Sacchi | (Italian) | 23 | 04-11-2007 01:12 PM |