|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ho provato a leggere il famoso scritto "Ratio Deco" (www.txfreak.de/ ratiodeco.pdf) attribuito a Andrew Georgitsis. Da bravo "absolutly no- tech diver" mi incuriosiva in particolare la prima tabella, quella riguardante la procedura per un range fra i 0-30 mt (pag. 14). Sara' pure che io capisco poco l'inglese, sara' pure che capisco ancor meno di tecnica subacquea, ma il buon Georgitsis mi e' sembrato assai poco "empatico". Ho capito che c'è una sorta di "curva di sicurezza", e il metodo per ricordarla più facilmente. Non ho invece capito come intendere la seguente formula per determinare l'Extended Deco-time da considerare quando si superano i limiti della suddetta curva: Extended Deco: DT = (BT - Min deco time) + normal Min deco ascent time. Qualcuno mi puoì aiutare? Txs! |
|
| |||
| |||
| "Sollie" <rb_inviaggio@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:52691486-75ac-4d1d-b380-92e82f64c65a@y21g2000hsf.googlegroups.com... > Ho provato a leggere il famoso scritto "Ratio Deco" (www.txfreak.de/ > ratiodeco.pdf) attribuito a Andrew Georgitsis. Da bravo "absolutly no- > tech diver" mi incuriosiva in particolare la prima tabella, quella > riguardante la procedura per un range fra i 0-30 mt (pag. 14). Sara' > pure che io capisco poco l'inglese, sara' pure che capisco ancor meno > di tecnica subacquea, ma il buon Georgitsis mi e' sembrato assai poco > "empatico". > Ho capito che c'è una sorta di "curva di sicurezza", e il metodo per > ricordarla più facilmente. Non ho invece capito come intendere la > seguente formula per determinare l'Extended Deco-time da considerare > quando si superano i limiti della suddetta curva: Extended Deco: DT = > (BT - Min deco time) + normal Min deco ascent time. > Qualcuno mi puoì aiutare? Txs! Non c'e' spazio per spiegare! Confucio |
|
| |||
| |||
| > Non c'e' spazio per spiegare! Una memoria di ferro, non c'è dubbio :) -- Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?" "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a scuola, Mazinga all'asilo!" |
|
| |||
| |||
| On 22 Apr, 09:13, "Jonas Willard (AKA \"Archeopteryx\")" <cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> wrote: > > Non c'e' spazio per spiegare! > Una memoria di ferro, non c'è dubbio :) Ho capito che trattasi di antico tormentone, pero' ... chiarisco che i miei interessi non riguardavano i "perche' ", che probabilmente non saprei convenientemente apprezzare; bensi' il "come fare", che nello specifico puo' essere risolto conoscendo il significato da attribuire ai termini "Min deco time" e "normal Min deco ascent time". |
|
| |||
| |||
| "Jonas Willard (AKA "Archeopteryx")" <cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> ha scritto nel messaggio news:480d900a$0$29594$4fafbaef@reader1.news.tin.it ... >> Non c'e' spazio per spiegare! > Una memoria di ferro, non c'è dubbio :) Mio caro Jonas, ti volevo solo tirare la volata...bel ringraziamento Ora che dira' la povera Sollie? Confucio |
|
| |||
| |||
| > Mio caro Jonas, ti volevo solo tirare la volata...bel > ringraziamento Hi hi.... ma è difficile distinguere nel tuo caso. Quando qualcosa ti rende nervoso qualche battuta la fai, anche se innocente e senza malizia come questa. Non sapevo come reagire e mi sono mantenuto sul neutro :) > Ora che dira' la povera Sollie? Assolutamente nulla, Sollie credo sia un uomo ma non ci giurerei. ciao! C. -- Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?" "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a scuola, Mazinga all'asilo!" |
|
| |||
| |||
| On 22 Apr, 16:41, "Jonas Willard (AKA \"Archeopteryx\")" <cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> wrote: > > Ora che dira' la povera Sollie? > Assolutamente nulla, Sollie credo sia un uomo ma non ci > giurerei. No, no: puoi giurarci con assoluta tranquillita'. p.s.: nulla sull'interpretazione per "Min deco time" e "normal Min deco ascent time"? |
|
| |||
| |||
| Sollie ha scritto: > Non ho invece capito come intendere la > seguente formula per determinare l'Extended Deco-time da considerare > quando si superano i limiti della suddetta curva: Extended Deco: DT = > (BT - Min deco time) + normal Min deco ascent time. > > Qualcuno mi puoì aiutare? Txs! Effettivamente e' un po' scritta male Si aggiunge al tempo minimo di deco (quello dal 50% alla superficie) il tempo di fondo eccedente il NDL e poi se ne ricava un profilo esponenziale (la procedura e' illustrata prima). Guispi |
|
| |||
| |||
| On 22 Apr, 23:50, Guispi <gui...@nihil.it> wrote: > Si aggiunge al tempo minimo di deco (quello dal 50% alla superficie) il > tempo di fondo eccedente il NDL e poi se ne ricava un profilo > esponenziale (la procedura e' illustrata prima). Grazie, non puo' essere che cosi' (ma che ci voleva a scriverlo meglio). Ho provato a fare qualche ipotesi e mi sembra che la procedura sia compatibile, almeno per deco-time non piu' lungo di una ventina-venticinquina di minuti, con le tabelle Buhlmann ad aria. |
|
| |||
| |||
| > p.s.: nulla sull'interpretazione per "Min deco time" e "normal Min > deco ascent time"? Non lo so, per questo non ti ho risposto. ciao! Apx. -- Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?" "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a scuola, Mazinga all'asilo!" |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| [OTTISSIMO] ingegneri for dummies | Loup G. | (Italian) | 200 | 10-29-2007 03:57 AM |
| [OTTISSIMO] ingegneri for dummies | Loup G. | (Italian) | 0 | 10-16-2007 09:14 AM |
| [OTTISSIMO] ingegneri for dummies | Loup G. | (Italian) | 0 | 10-16-2007 09:14 AM |
| OT Debates for Dummies. | Rudy Benner | Japan | 0 | 03-26-2007 11:04 AM |