|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| "Max max" <maxmax@nomail.it.invalid> ha scritto nel messaggio news:48158ed7$0$29600$4fafbaef@reader1.news.tin.it ... > > "Andrea_N" <info@spazzaandreavianeri.net> ha scritto nel messaggio > news:48158dbe$0$29597$4fafbaef@reader1.news.tin.it ... > >> eeeeeehhhhh, nemmeno un misero link puoi offrire a questo povero >> disinformato? > > Ce ne sono una infinità. Però qui c'è una casistica interessante, specie > riguardo l'ischemia: > http://www.tuttocuore.it/it/domande-...?cc=10&c2=3884 > > Max max ciao Max, grazie anche a te per il link. A. |
|
| |||
| |||
| Andrea_N ha scritto: > Accidenti, ma quel tuo allievo non ha un FOP ha una voragine. Fra l'altro e' uno che d'estate fa la guida subacquea (credo siano i soggetti a maggior rischio in assoluto) e, toccando ferro ed altro, non ha mai avuto problemi. Guispi > A. > > |
|
| |||
| |||
| "marco brauzzi" <mbrauzzi@gol.grosseto.it> ha scritto nel messaggio news:fv4446$jgr$1@news.newsland.it... > Ringrazio tutti (tranne il gufo Ubotte) gufo io? :-P > Tornando al motivo del contendere il mio post era chiaramente > provocatorio. scherzi a parte Marco, mi interessava affrontare l'argomento da un punto di vista diverso. Il problema secondo me diventa anche medico-legale. Quello che ti chiedo io è questo: in base alla letteratura mondiale sull'argomento, tu come medico iperbarico puoi certificare l'idoneità alle immersioni a un soggetto con FOP documentato? I dati della letteratura sono discordanti e io credo che un algoritmo adeguato (sempre consigliabile FOP o non FOP) forse non è sufficiente per ottenere l'idoneità, o almeno non abbastanza per tutelare il certificatore in caso di incidente. Ora, se uno è brevettato rimane il fatto che il medico lo deve informare adeguatamente sui rischi, ma se uno richiede un certificato per un corso oppure, come succede a volte all'estero, il certificato è richiesto per partecipare alle attività di un diving come la mettiamo? Senza contare l'aspetto assicurativo correlato > Nonostante il momento nero, ora e sempre FORZA LIVORNO!!!! "non giocherò mai per i soldi e lontano da Livorno" [C. Lucarelli] U |
|
| |||
| |||
| Ubotte ha scritto: > Ora, se uno è brevettato rimane il fatto che il medico lo deve informare > adeguatamente sui rischi, ma se uno richiede un certificato per un corso > oppure, come succede a volte all'estero, il certificato è richiesto per > partecipare alle attività di un diving come la mettiamo? Io farei un passo indietro. La maggior parte delle agenzie didattiche richiedono semplicemente un certificato di sana e robusta costituzione. Ergo la responsabilita' legale la vedo molto vaga e poco definita. In capo a chi va ? Guispi |
|
| |||
| |||
| Ubotte ha scritto: >> tu come medico iperbarico puoi certificare l'idoneità alle immersioni a un > soggetto con FOP documentato? > I dati della letteratura sono discordanti e io credo che un algoritmo > adeguato (sempre consigliabile FOP o non FOP) forse non è sufficiente per > ottenere l'idoneità, o almeno non abbastanza per tutelare il certificatore > in caso di incidente. > Ora, se uno è brevettato rimane il fatto che il medico lo deve informare > adeguatamente sui rischi, ma se uno richiede un certificato per un corso > oppure, come succede a volte all'estero, il certificato è richiesto per > partecipare alle attività di un diving come la mettiamo? > Senza contare l'aspetto assicurativo correlato Caro Giorgio, a parte le solite facezie mi fa piacere risentirti ogni tanto ... Il problema è proprio questo. Non sussistono questioni medico legali perchè in Italia basta un certificato qualsiasi, ma sicuramente problemi di coscienza si, e tanti. Vanno comunque fatti dei distinguo importanti: nel corso del transesofageo deve essere attentamente classificata la entità del difetto e ove non si tratti solo di una pervietà del forame ma di un difetto interatriale vero e proprio (successo spesso) l'atteggiamento è di sconsigliare la prosecuzione della attività sub e di rivolgersi ad un centro di cardiochirurgia (CNR Massa). Nel caso del FOP si mostra il protocollo al subacqueo e gli si consegna in modo tale che rimanga traccia dell' atto. Dopo di che qualcuno anzi quasi tutti preferiscono chiuderlo. L'idoneità vera e propria, come bene sai, la possono firmare solo i medici sportivi che, almeno qui a Grosseto, non fanno certificazioni per idoneità SCUBA. L'anno scorso sono stato ad un congresso di cardiologi sportivi, tra cui alcuni anche esperti di medicina subacquea e l'orientamento era simile a quello descritto. > "non giocherò mai per i soldi e lontano da Livorno" [C. Lucarelli] Infandum regina iubes renovare dolorem ...... E comunque, l'amaranto è la nostra bandiera ..... (A.Ciampi) Ciao a tutti Marco -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Ghigo wrote: > Se per te lo è cercati l'istruttore giusto. Non lo era nemmeno per me prima di sapere che vi fosse un universo fuori dal mio ristretto mondo. Di questa scoperta devo ringraziare questo NG che pur popolato da elementi "stravaganti" con i loro pregi e difetti, offre spunti di riflessione interessanti e stimolano l'approfondimento. Spiace constatare che non sia così per tutti, specie per molti che dovrebbero insegnare agli altri questa attività. -- Flavio Visentin Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain: On the left side, there is nothing right, and on the right side, there is nothing left. |
|
| |||
| |||
| Ubotte ha scritto: > oddio con il Livorno avviato a una inevitabile serie B, lo spirito sportivo > lo vedo minato. Se poi il Pisa andasse in A ... non so pensare a che cosa > potrebbe succedere se è per questo, allora ho la scusante: anche il Parma è irrimediabilmente avviato verso la serie B! Onde per cui.... avevo la testa altrove! :-O Giorgio |
|
| |||
| |||
| marco brauzzi ha scritto: >> "non giocherò mai per i soldi e lontano da Livorno" [C. Lucarelli] > Infandum regina iubes renovare dolorem ...... scusa l'OT, ma quando ce vò, ce vò: solo per ricordare che ora il nefando è a Parma e sta per aggiungere al suo palmares la TERZA retrocessione in serie B. 2 gol (inutili) segnati, questa l'impronta che lascia in cambio del pingue conto in banca. Se lo volete, è gratis. Giorgio |
|
| |||
| |||
|
"marco brauzzi" <m.brauzzi@usl9.toscana.it> ha scritto nel messaggio news:fv523l$38h$1@news.newsland.it... >> Senza contare l'aspetto assicurativo correlato > Caro Giorgio, a parte le solite facezie mi fa piacere risentirti ogni > tanto ... Comandante il piacere è reciproco. Grazie per le delucidazioni, mi interessava proprio capire qual'è il tuo modo di procedere sia dal punto di vista clinico che da quello deontologico. Tutto chiaro e assolutamente condivisibile un caro saluto U |