|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti, in settimana ho fatto la prima lezione in acque confinate per il conseguimento del primo brevetto: tutto molto bene eccetto la muta. Mi spiego meglio. Quella che ho comprato (Scubapro semistagna mis XL) è quella che mi calza meglio addosso, ma mi sta stretta al collo. Mi avevano detto che in acqua la pressione sul collo l'avrei sentita meno, invece è stata molto fastidiosa e questo fastidio si è protratto anche dopo averla tolta. Il giorno dopo mi è passato tutto, ma mi fa pensiero alla prossima uscita. Ho sentito che ci sono ditte specializzate che possono intervenire per ovviare a questo problema, ma il costo è abbastanza alto. Avete qualche consiglio per allargare il collo della muta? Mi è stato detto di lasciarci dentro per una notte un vaso per fiori per allargarla e lo sto facendo: avete altre idee? Grazie a tutti Catria |
|
| |||
| |||
| Catria wrote: > Ciao a tutti, > in settimana ho fatto la prima lezione in acque confinate per il > conseguimento del primo brevetto: tutto molto bene eccetto la muta. > Mi spiego meglio. Quella che ho comprato (Scubapro semistagna mis XL) è > quella che mi calza meglio addosso, ma mi sta stretta al collo. Mi avevano > detto che in acqua la pressione sul collo l'avrei sentita meno, invece è > stata molto fastidiosa e questo fastidio si è protratto anche dopo averla > tolta. Il giorno dopo mi è passato tutto, ma mi fa pensiero alla prossima > uscita. Ho sentito che ci sono ditte specializzate che possono intervenire > per ovviare a questo problema, ma il costo è abbastanza alto. > Avete qualche consiglio per allargare il collo della muta? Mi è stato detto > di lasciarci dentro per una notte un vaso per fiori per allargarla e lo sto > facendo: avete altre idee? se stai già seguendo altri consigli di stampo botanico cosa vuoi sentirti dire che magari prima di fare una cosa tipo usare i vasi da fiore sarebbe meglio sentire anche altre campane o che? comunque se il lattice non ti ha segnato il collo dopo l'immersione imho la tua sensazione era più che altro psicologica le semistagne - e qui già vorrei sapere dove ti immergi per esserti subito preso una semistagna - devono avere un collo e polsini stretti se no sono solo delle umide con cerniera Daniel |
|
| |||
| |||
| On Fri, 30 May 2008 10:37:27 +0200, Daniel <non.funzia@proprio.it> wrote: cut >comunque se il lattice non ti ha segnato il collo dopo l'immersione imho >la tua sensazione era più che altro psicologica cut >Daniel ciao, se non ricordo male il collo di quella muta è in neoprene non in lattice e non dovrebbe potersi allargare in quel modo. la pressione in piscina è irrisoria, provala prima in una immersione vera, dai miei preventivi cambiare un collo della semistagna non vale la spesa. 4 o 5 settimane di digiuno totale dovrebbero bastare per non avere più il collo stretto, se ti rimangono le forze per digitare facci sapere. ciao |
|
| |||
| |||
| A parte i consigli floreali ed altro, credetemi, mi faceva male: sarà perchè ho il pomo d'Adamo abbastanza pronunciato o perchè sono fatto male, il fatto non è psicologico. La muta l'ho preso semistagna perchè sono stato consigliato così. E' tutta in neoprene e non ha lattice da nessuna parte. La sensazione che provavo anche quando me la sono tolta era quella di uno al quale avevano tenuto stretta con forza la gola per diverso tempo. E' stato molto fastidioso. Per quanto riguarda la prima immersione, l'abbiamo fatta in mare (zona confinata, sui 3 metri e ci siamo stati sotto per almeno 3 ore). Aspetto sempre consigli. Catria |
|
| |||
| |||
| On Fri, 30 May 2008 09:43:30 GMT, "Catria" <catria@libero.it> wrote: cut >Aspetto sempre consigli. >Catria Catria, con affetto, è come se chiedessi se le scarpe che hai comprato vanno bene o ti sono strette, ci sei tu dentro non altri!! Vuoi 3 consigli? 1) provala in mare, 3 metri non è una immersione 2) se non va chiedi se te la cambiano prima si distruggerla tentando di allargare il collo. 3) portala da uno che fa mute su misura, magari ti taglia mezzo centimetro di collo (della muta! altrimenti scappa!), reincolla e cuce tutto e il foro si allarga...forse...dipende dalla conicità |
|
| |||
| |||
| Catria ha scritto: > Aspetto sempre consigli. > Catria Fatti allargare il collo. Guispi > > |
|
| |||
| |||
| Catria ha scritto: > A parte i consigli floreali ed altro, credetemi, mi faceva male: sarà perchè > ho il pomo d'Adamo abbastanza pronunciato o perchè sono fatto male, il fatto > non è psicologico. La muta l'ho preso semistagna perchè sono stato > consigliato così. E' tutta in neoprene e non ha lattice da nessuna parte. La > sensazione che provavo anche quando me la sono tolta era quella di uno al > quale avevano tenuto stretta con forza la gola per diverso tempo. E' stato > molto fastidioso. > Per quanto riguarda la prima immersione, l'abbiamo fatta in mare (zona > confinata, sui 3 metri e ci siamo stati sotto per almeno 3 ore). > Aspetto sempre consigli. > Catria > > Se il collo è lungo e conico puoi tagliarne via una fettina piiiiiiccola, procedendo a piccoli passi alla volta (se tagli troppo l'hai rovinata). Se invece il collo è corto e non si ottengono buoni risultati tagliando, conviene portarla da qualcuno che fa le mute su misura e chiedere consiglio. Al massimo si scolla e se ne incolla uno più largo, su misura per te, oppure ti aggiunge un pezzo di neoprene per allargarlo... La spesa non è assolutamente fuori di testa, secondo me con uan 60na di euro te la cavi. Se la muta ti sta bene e te la senti bene è meglio cambiare il collo più che cambiare muta. ciao! michela PS E' vero che il neoprene dopo un po' cede, ma se il collo è troppo stretto e ti da fastidio, non lo risolvi col vaso da fiori o usandola. Dicamo che con l'uso, cede quel tanto che basta per darti una sensazione di comodità rispetto alle prime volte che la indossi che ti sembra di essere un salame legato ma se è stretta è stretta, punto. |
|
| |||
| |||
| On 30 Mag, 11:43, "Catria" <cat...@libero.it> wrote: > non è psicologico ... La > sensazione che provavo anche quando me la sono tolta era quella di uno al > quale avevano tenuto stretta con forza la gola per diverso tempo. E' stato > molto fastidioso. 1. Se riesci a restituirla, rivenderla, barattarla, regalarla, farla fuori senza rimetterci, fallo. E prendine un'altra provandola meglio prima di pagarla. 2. Se oramai ce l'hai e te la devi tenere (supposto che, a parte il collo, ti piaccia) intervieni sul collo fino a che non diventa accettabile. In qualche modo. 3. Se non hai idea di come fare ad intervenire portala da qualche artigiano che fa lavori sul neoprene e spiegagli che ha il collo troppo stretto e che faccia qualcosa per allargartelo. Qualunque cosa purchè ti trasformi la garrota in un colletto più che sopportabile. Se poi non fosse più semistagna pazienza: avrai comunque una muta. E dato che > Per quanto riguarda la prima immersione, l'abbiamo fatta in mare (zona > confinata, sui 3 metri e ci siamo stati sotto per almeno 3 ore). direi che potresti rifiutare tutte le immersioni sotto i ghiacci che ti vengono proposte :) quando avrai assolutamente bisogno di una semistagna ci penserai. Non credo sia domani, quindi hai tempo ... |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| collo muta stagna | wallace | (Italian) | 10 | 06-28-2007 05:42 AM |
| collo muta stagna | wallace | (Italian) | 0 | 06-26-2007 02:13 PM |
| consiglio muta | Frangi | (Italian) | 6 | 04-11-2007 03:19 PM |
| consiglio muta 3 mm | mandr@k3 | (Italian) | 12 | 04-11-2007 02:58 PM |
| consiglio muta | Lupin | (Italian) | 16 | 04-11-2007 02:23 PM |