|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Luca: > ma x quelli vecchi ? non hai scelta, metti il tappo riduttore. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| ma avete mai smontato la frusta di HP? in tutte quelle che ho io il foro e' praticamente invisibile e la perdita di gas in caso di rottura della frusta e' minima, di certo molto ridotta rispetto ad una frusta di BP dove invece il gas se ne andrebbe in un minuto. Fabio Splendori Circolo Nautico Arma QO - sezione subacquea http://duemetri.halboom.it |
|
| |||
| |||
| DueMetri ha scritto: > ma avete mai smontato la frusta di HP? in tutte quelle che > ho io il foro e' praticamente invisibile e la perdita di gas in > caso di rottura della frusta e' minima, di certo molto ridotta > rispetto ad una frusta di BP dove invece il gas > se ne andrebbe in un minuto. > Fabio Splendori > Circolo Nautico Arma > QO - sezione subacquea > http://duemetri.halboom.it Putroppo ho avuto la sfiga di vivere a breve distanza di tempo sia lo scoppio della frusta di alta pressione che una lacerazione della frusta di bassa pressione ti assicuro che il piccolissimo foro dell'alta pressione è fin troppo grosso.... la perdita dalla HP è sicuramente + dannosa (ti vuota la bombola + velocemente) rispetto a quella della BP... in ogni modo quando sei sott'acqua e ti scoppia una frusta cambi modo di vedere le cose...stai molto più vicino al compagno e/o inizi ad usare un bel bibo con separatore... ps: la frusta di BP aveva poco meno di un mese ... dovevate sentire gli urli con il venditore... ciao Alex B. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Tutti i manometri nuovi devono avere un foro molto ridotto direttamente sull'attacco verso il primario per garantire un lento svuotamento in caso di rottura. Da un manuale di un erogatore Mares: Per ragioni di sicurezza è necessario che il manometro / dispositivo di sicurezza ad alta pressione che intendete montare sull'erogatore sia conforme alla norma EN 250: 2000. Questa norma prescrive che il massimo flusso di aria ammesso attraverso il raccordo verso il primo stadio, con una pressione a monte pari a 100 bar, non sia superiore a 100 litri/min. Qualora disponiate di manometro / dispositivo di sicurezza ad alta pressione conforme alla norma EN 250: 1993 o ad altre specifiche, verificate se sul manuale di istruzione è riportata l'indicazione del flusso massimo. L'uso di manometri / dispositivi di sicurezza non conformi alla norma EN 250: 2000 o senza l'indicazione del flusso massimo ammesso attraverso il foro del raccordo potrebbe provocare danni anche gravi. Alf01 wrote: > è una specie di prolunga che ha la dimensione del foro di passaggio > estremamente ridotta (meno di un mm) per evitare di perdere tutto il gas > in pochissimo tempo (meno di un minuto...) in caso di rottura del > manometro o/e della relativa frusta. > Questo è possibile perchè il manomentro è uno strumento che non necessita > di un passaggio di aria per funzionare.. |
|
| |||
| |||
| > >la perdita dalla HP è sicuramente + dannosa (ti vuota la bombola + >velocemente) rispetto a quella della BP... nulla di piu sbagliato, se levi la frusta di HP non svuoti la bombola in un minuto neanche se all'interno ci sono solo 10 bars. basta fare la prova levando prima la frusta di HP e poi quella di BP per rendersene conto. la perdita in caso di rottura della frusta del manometro e' quasi IRRILEVANTE, evitiamo di mettere fantasmi dove non ce ne sono, i cazzi veri sono sulle fruste di BP..........provare per credere. ciao Fabio Splendori Circolo Nautico Arma QO - sezione subacquea http://duemetri.halboom.it |
|
| |||
| |||
| Ragazzi ma allora mi fate capire? Sta benedeta valvola di cui si parla e' un bullone tappato con forellino da un 1/20 di mm? Cioe' la bombola si svuota ugualmente, ma piu' lentamente? Altra domanda : Le fruste di alta pressione del mio jacket sembravano tappate da un lato e se ci guardavi bene vedevi che poco scollimato rispetto al centro del "tappo" c'era un forellino invisibile. E' questo il diametro del foro in causa?Cioe' quello della valvola? Allora alcune fruste hanno gia' la "valvola" incorporata? Ho capito tutto o nonn ho capito niente? Prima di chiudere : La frusta di bassa pressione del mio erogatore ha un lievissimo "taglio" (che poi e' una crepa appare in quel modo) di un cm circa. Estremamente superficiale. Il negoziante mi ha detto che posso andare tranquillo, che cmq quando diventera'' profonda comincera a fare bollicine, e che passeranno 10 anni. Mi devo preoccupare? Davide "Carmelo da Messina" <car.imb@tin.it> ha scritto nel messaggio news:MJfcb.154660$R32.5036812@news2.tin.it... > Infatti nel primo stadio c'è un forellino credo di 1/20 di mm quindi quel > "coso" che ho tolto non è una valvola di sicurezza > Quindi cos'è!? > > -- > Carmelo Messina > car.imb@tin.it > > "Sergio Pavan" <serpav@bipieltel.it> ha scritto nel messaggio > news:bkrvm7$9ie$1@news.newsland.it... > > Luca: > > > Se ho capito bene e semplicemente come un "tappo" > > > con un micro-foro > > Questo accorgimento è già adottato da tutti i primi stadi > > "seri" dentro la sede dell'attacco HP c'è un foro da 1/20 > > di mm, proprio per evitare catastrofiche perdite di gas. > > > > > > -- > > > > questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito > > http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it > > > > > > |
|
| |||
| |||
| "Davide/Dad®" <plebeante@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:Dakcb.114004$hE5.3960143@news1.tin.it... > Le fruste di alta pressione del mio jacket ? > La frusta di bassa pressione del mio erogatore ha un > lievissimo "taglio" ( Cambiala. Dato che ci sei valuta l'acquisto di una frusta lunga. -- Max max Tutela anche tu il tuo hobby da indebite ingerenze. Costituisci una sezione dell'Associazione Italiana Liberi Subacquei http://www.liberisub.it |
|
| |||
| |||
| Quella di bassa pressione e' una frusta corta, ha una dimensione insolita, il jaket e' un h.u.b. dacor, e prima montava anche le fruste di alta pressione, prima che montassi la sonda e staccassi il manometro. Chiaramente parlo di fruste "interne" allo schienale. Volere evitare di cambiare repentinamente, o di preoccuparmi eccessivamente (per quelladi bassa pressione), e' solo perche e' un ricambio da ordinare. "Max max" <maxmax(nomail)@nomail.it.invalid> ha scritto nel messaggio news:bpkcb.157167$R32.5102939@news2.tin.it... > > "Davide/Dad®" <plebeante@tiscali.it> ha scritto nel messaggio > news:Dakcb.114004$hE5.3960143@news1.tin.it... > > > Le fruste di alta pressione del mio jacket > > ? > > > La frusta di bassa pressione del mio erogatore ha un > > lievissimo "taglio" ( > > Cambiala. Dato che ci sei valuta l'acquisto di una frusta lunga. > > -- > Max max > Tutela anche tu il tuo hobby da indebite ingerenze. > Costituisci una sezione dell'Associazione Italiana > Liberi Subacquei http://www.liberisub.it > > |
|
| |||
| |||
| "Davide/Dad®" <plebeante@tiscali.it> ha scritto > Ragazzi ma allora mi fate capire? Sta benedeta valvola di cui si parla e' un > bullone tappato con forellino da un 1/20 di mm? Cioe' la bombola si svuota > ugualmente, ma piu' lentamente? Difatti il termine valvola per quell'aggeggio e' assolutamente improprio. Una valvola e' un oggetto che puo' interrompere, attivare o variare un flusso. Dal punto di vista tecnico questa potrebbe definirsi una impedenza in serie al flusso di gas. Detto in parole poverissime e' una banale strozzatura che limita la quantita' di gas disperso nell'unita' di tempo a seguito della rottura della frusta. Saluti Guispi |
|
| |||
| |||
|
"Davide/Dad®" <plebeante@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:rykcb.114209$hE5.3965428@news1.tin.it... > il jaket e' un h.u.b. ......... ok > e' solo perche e' un ricambio da ordinare. Svantaggi dello h.u.b. Però non è prudente usare una frusta anche minimamente lesionata. -- Max max Tutela anche tu il tuo hobby da indebite ingerenze. Costituisci una sezione dell'Associazione Italiana Liberi Subacquei http://www.liberisub.it |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| problema valvola corrugato gav | Dadep | (Italian) | 13 | 05-09-2007 04:07 PM |
| Aereatore con valvola | MdR | (Italian) | 11 | 04-11-2007 03:26 PM |
| Valvola Sitech x stagna | Alexxx | (Italian) | 4 | 04-11-2007 03:21 PM |
| Valvola Apeks | effe | (Italian) | 3 | 04-11-2007 02:34 PM |
| Valvola HP Apeks | Aladino | (Italian) | 5 | 04-11-2007 02:33 PM |