|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Questa risposta fa male.....ma lo sapevo gia' quando l'ho acquistato Come diceva il negoziante mi ero allarmato per nulla....."ti potevi preoccupare se era HP" ...dice che cmq quelle di bassa pressione non schioppano. La cambio e non se ne parla piu'. "Max max" <maxmax(nomail)@nomail.it.invalid> ha scritto nel messaggio news:yIkcb.157358$R32.5108645@news2.tin.it... > > "Davide/Dad®" <plebeante@tiscali.it> ha scritto nel messaggio > news:rykcb.114209$hE5.3965428@news1.tin.it... > > > il jaket e' un h.u.b. ......... > > ok > > > e' solo perche e' un ricambio da ordinare. > > Svantaggi dello h.u.b. Però non è prudente usare una frusta anche > minimamente lesionata. > > -- > Max max > Tutela anche tu il tuo hobby da indebite ingerenze. > Costituisci una sezione dell'Associazione Italiana > Liberi Subacquei http://www.liberisub.it > > |
|
| |||
| |||
| On Wed, 24 Sep 2003 17:47:57 GMT, "Davide/Dad®" <plebeante@tiscali.it> wrote: >Questa risposta fa male.....ma lo sapevo gia' quando l'ho acquistato >Come diceva il negoziante mi ero allarmato per nulla....."ti potevi >preoccupare se era HP" ...dice che cmq quelle di bassa pressione non >schioppano. >La cambio e non se ne parla piu'. cmq cambia negoziante che quello non capisce una sega, se domani ho tempo fotografo una la frusta di un jacket che mi e' esplosa proprio la settimana scorsa e ve la faccio vedere. Fabio Splendori Circolo Nautico Arma QO - sezione subacquea http://duemetri.halboom.it |
|
| |||
| |||
| "Davide/Dad®" <plebeante@tiscali.it> ha scritto > Quindi le nuove fruste montano la "valvola" di serie....cioe' hanno gia' una > strozzatura. Se ci fai caso alcune volte il manometro quando apri il rubinetto "zompa" alla pressione massima, in altri ci arriva lentamente. Nel secondo caso c'e' una strozzatura di sicurezza. Ciao Guispi > > |
|
| |||
| |||
| Ok, allora i conti tornano, perche il mio non zompava. Grazie "Guispi" <guispinospam@liberonospam.it> ha scritto nel messaggio news:Qflcb.344627$lK4.11011509@twister1.libero.it. .. > > "Davide/Dad®" <plebeante@tiscali.it> ha scritto > > > Quindi le nuove fruste montano la "valvola" di serie....cioe' hanno gia' > una > > strozzatura. > > Se ci fai caso alcune volte il manometro quando apri il rubinetto "zompa" > alla pressione massima, in altri ci arriva lentamente. Nel secondo caso c'e' > una strozzatura di sicurezza. > > Ciao > > Guispi > > > > > > > > > |
|
| |||
| |||
| Tutti i manometri nuovi devono avere un foro molto ridotto direttamente sull'attacco verso il primario per garantire un lento svuotamento in caso di rottura. Da un manuale di un erogatore Mares: Per ragioni di sicurezza è necessario che il manometro / dispositivo di sicurezza ad alta pressione che intendete montare sull'erogatore sia conforme alla norma EN 250: 2000. Questa norma prescrive che il massimo flusso di aria ammesso attraverso il raccordo verso il primo stadio, con una pressione a monte pari a 100 bar, non sia superiore a 100 litri/min. Qualora disponiate di manometro / dispositivo di sicurezza ad alta pressione conforme alla norma EN 250: 1993 o ad altre specifiche, verificate se sul manuale di istruzione è riportata l'indicazione del flusso massimo. L'uso di manometri / dispositivi di sicurezza non conformi alla norma EN 250: 2000 o senza l'indicazione del flusso massimo ammesso attraverso il foro del raccordo potrebbe provocare danni anche gravi. Davide/Dad® wrote: > Ok, allora i conti tornano, perche il mio non zompava. > Grazie > |
|
| |||
| |||
| DueMetri ha scritto: > > > >la perdita dalla HP è sicuramente + dannosa (ti vuota la bombola + > >velocemente) rispetto a quella della BP... > nulla di piu sbagliato, se levi la frusta di HP non svuoti la bombola > in un minuto neanche se all'interno ci sono solo 10 bars. > basta fare la prova levando prima la frusta di HP e poi quella > di BP per rendersene conto. > la perdita in caso di rottura della frusta del manometro e' > quasi IRRILEVANTE, evitiamo di mettere fantasmi dove non ce ne sono, > i cazzi veri sono sulle fruste di BP..........provare per credere. > ciao > Fabio Splendori > Circolo Nautico Arma > QO - sezione subacquea > http://duemetri.halboom.it Non sono del tuo stesso parere, ma non ho dati tangibili per poter discriminare se 200 bar che passano da un buchino danno un flusso maggiore o minore rispetto a 10 bar che passano in un bocone... in ogni caso (per usare parole tue) sono cazzi. Ti ringrazio però perchè la tua osservazione mi fa riflettere esistono dati delle case o prove condotte con rigore sul tema ? Facci sapere, grazie Alex B. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| a.banfo: > Non sono del tuo stesso parere, In base a cosa? > Ti ringrazio però perchè la tua osservazione mi fa riflettere Riflettere un par di p@lle... da quello che scrivi non hai riflettuto per niente! > esistono dati delle case o prove condotte con rigore sul tema? Si è scritto della normativa CEE, fabio ti ha anche detto come provare direttamente, che c@##o vuoi ancora? Dall'uscita BP può fuoriuscire la massima quantità di aria erogabile dal tuo primo stadio (teoricamente tra i 2500 e gli 8500 l/min) in pratica svuoti una 15 litri a 200 bar (3000 litri) in un minuto o forse meno (strozzamenti dovuti alla sezione interna della frusta e congelamenti esclusi). Se la frusta di BP si rompe in zone a portata di mano puoi sempre cercare di limitare la perdita piegando la frusta, ma in genere i casini accadono sempre in zone non facilmente raggiungibili. Da quelle di HP con l'uscita a norme (foro da 1/20 di mm), a quanto hanno scritto, possono fuoriuscire al massimo 100 l/min. E' una grossa perdita ma ti consente con metà bombola una decina di minuti di autonomia (forse) sufficienti a completare l'immersione. Se non hai l'uscita HP del primo stadio a norme puoi mettere una strozzatura o limitarti ad utilizzare un manometro che ne è corredato, difficile che si rompa l'OR del connettore della frusta HP del primo stadio ed in ogni caso il "bussolotto" di sicurezza (se è solamente una strozzatura) non ti assicura proprio nulla anzi amplifica il braccio di leva del connettore della frusta HP rendendolo più vulnerabile. Meglio sostituire le fruste HP con quelle corredate di strozzatura quando sono utilizzate in erogatori con l'uscita Hp non limitata ed utilizzare i primi stadi non limitati in HP in immersioni non impegnative. ....decine di post girando intorno alla c@##ata del decennio fatta per risolvere un presunto problema aggiungendone altri... -------------------------------- Inviato via http://usenet.libero.it |
|
| |||
| |||
| Ricapitolando (per capire bene che prove- verifiche fare): - se ho un erogatore nuovo probabilmente l'uscita HP è da 1/20 quindi OK - se l'erogatore è datato probabilmente l'uscita HP è più grande quindi rischio perdite enormi di gas in questo caso posso "rimediare" usando - un "bussolotto" (ma creo nuovi possibili punti di rottura) - un manometro nuovo con foro 1/20. Ma il foro piccolo è sul manometro o sull'attacco "alto" della frusta? Nel primo caso "risolvo" solo eventuali rotture del manometro, non guai alla frusta, nel secondo tutto OK Il mio ragionamento fila? Silvia |
|
| |||
| |||
| Davide/Dad® ha scritto: > Ok, allora i conti tornano, perche il mio non zompava. > Grazie il mio invece zompava, poi s'è rotta la frusta (quello nuovo). Ped_ALe -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Sergio Pavan ha scritto: > a.banfo: > > Non sono del tuo stesso parere, > In base a cosa? nel senso che non ero convito che fosse tutto così cristallino come riportato da fabio. > > Ti ringrazio però perchè la tua osservazione mi fa riflettere > Riflettere un par di p@lle... da quello che scrivi non hai riflettuto per > niente! A parte l'inutile tono che assumi il fatto stesso che stia continuando a parlare cercando di capire dovrebbe risponderti a sufficienza : sto semplicemente valutando le osservazioni di qualcun altro, cosa che potrebbe portarmi a conoscere nuove cose > > esistono dati delle case o prove condotte con rigore sul tema? > Si è scritto della normativa CEE, fabio ti ha anche detto come > provare direttamente, che c@##o vuoi ancora? semplicemente confrontarmi, non accettando una verità assoluta ma preferendo capire con la mia testa cerco solo qualcuno che, educatamente, mi spiegi le cose in modo da farmi ricredere... Cosa che peraltro è avvenuta in questo tread ps : dove si trova la normativa cee ?? > Dall'uscita BP può fuoriuscire la massima quantità di aria erogabile dal tuo > primo stadio (teoricamente tra i 2500 e gli 8500 l/min) in pratica svuoti > una 15 litri a 200 bar (3000 litri) > in un minuto o forse meno (strozzamenti dovuti alla sezione interna della > frusta e congelamenti esclusi). > Se la frusta di BP si rompe in zone a portata di mano puoi sempre cercare di > limitare la perdita piegando la frusta, ma in genere i casini accadono > sempre in zone non facilmente raggiungibili. > Da quelle di HP con l'uscita a norme (foro da 1/20 di mm), > a quanto hanno scritto, possono fuoriuscire al massimo 100 l/min. > E' una grossa perdita ma ti consente con metà bombola una decina di minuti > di autonomia (forse) sufficienti a completare l'immersione. > Se non hai l'uscita HP del primo stadio a norme puoi mettere una strozzatura > o limitarti ad utilizzare un manometro che ne è > corredato, difficile che si rompa l'OR del connettore della frusta HP del > primo stadio ed in ogni caso il "bussolotto" di sicurezza (se è solamente > una strozzatura) non ti assicura > proprio nulla anzi amplifica il braccio di leva del connettore > della frusta HP rendendolo più vulnerabile. > Meglio sostituire le fruste HP con quelle corredate di strozzatura quando > sono utilizzate in erogatori con l'uscita Hp > non limitata ed utilizzare i primi stadi non limitati in HP in > immersioni non impegnative. Grazie per la spiegazione, se è vero che c'è tutta questa differenza tra le uscite di HP e BP, il tuo/vostro ragionamento non può che trovarmi concorde nel ritenere il problema residente nelle frustre di BP. ps : nel mio primo post, dove dicevo che il componente funzionava mi riferivo all'applicazione su un vecchio primo stadio dove il mio rudimentale test aveva dato evidenza di un vantaggio a favore.. > ....decine di post girando intorno alla c@##ata del decennio fatta > per risolvere un presunto problema aggiungendone altri... Meno male che qualcuno fornisce il verbo a tutti gli ignoranti della subacquea... Alessandro Banfo > -------------------------------- > Inviato via http://usenet.libero.it -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| problema valvola corrugato gav | Dadep | (Italian) | 13 | 05-09-2007 04:07 PM |
| Aereatore con valvola | MdR | (Italian) | 11 | 04-11-2007 03:26 PM |
| Valvola Sitech x stagna | Alexxx | (Italian) | 4 | 04-11-2007 03:21 PM |
| Valvola Apeks | effe | (Italian) | 3 | 04-11-2007 02:34 PM |
| Valvola HP Apeks | Aladino | (Italian) | 5 | 04-11-2007 02:33 PM |