|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Durante una pescata di acciughe, una barca di Camogli ha fatto su un pesce dalla forma strana a cui nessuno è ancora riuscito a dare un nome. Probabilmente si tratta di uno dei tanti pesci tropicali che transitano da Suez. Per essere un pesce scatola mi pare un pochino lungo ed è mancante di quello strano naso tipico. So poi che lo scatola ha colorazioni vivaci ed è variamente maculato, mentre questo, nonostante la monocromia dell'immagine mi pare piuttosto "nostrano" come livrea. Qualcuno ne sa nulla o lo ha addirittura visto in immersione? Vi metto il link ad una foto b/n di scarsa qualità pubblicata su "Il Secolo XIX" di oggi. http://www.geocities.com/colosseum/m...7945/pesce.jpg -- UnderSea® (undersea@bigfoot.com) |
|
| |||
| |||
| "UnderSea®" <undersea(nomail)@nomail.it.invalid> ha scritto nel messaggio news:t4Ddb.10235$Zh.5719@tornado.fastwebnet.it... > > http://www.geocities.com/colosseum/m...7945/pesce.jpg se è quello che dioco io, non ricordo il nome, è un pesce di fondo sta intorno ai 300/400 mt... Viene pescato con lo strascico... l'ho mangiato a Lampedusa... ma per me non è il massimo... sa di fango e non viene pescato di proposito... non ha molto mercato SF |
|
| |||
| |||
| Ti allego quello che mi ha scritto un amica biologa ----------------------------------------------------------------------------- ciao andrea, come tri accenavo per telefono, rigurada quel pesce "strano" di cui mi hai scritto, è evidentemente un tetraodontide, cioè la familgia che comprende i pesci scatola , palla, istrice ecc... e che hanno la caratteristica fusione dei denti in 4 dentoni. è una famiglia molto numerosa (177 specie)per cui capire di quale si tratta non è facile. però normalmente vengono recensite solo 4 specie nel mediterraneo, il che facilita parecchio il compito. per la classificazione definitiva bisongerebbe ovviamente sapere il numero di raggi sulle pinne ecc... secondo me potrebbe trattarsi dello spheroides che non ha fatto "la palla" o di un piccolo delle altre specie. poi potrebbe anche essere come diceva undersea che si tratti un "alien" porveniente dal mar rosso, ma l'ipotesi mi pare meno probabile. leggevo vcomunque l'altro giorno che c'è stato una "riesplosione " dei persci -palla mediterranei comunque ti manda la pagina del sito da cui puoi trovare tutte le info possibili. http://www.fishbase.org/identificati...=448&areacode= Una volta sulla pagina si puo' restringere al mediterraneo... UnderSea® wrote: > Durante una pescata di acciughe, una barca di Camogli ha fatto su un pesce > dalla forma strana a cui nessuno è ancora riuscito a dare un nome. > Probabilmente si tratta di uno dei tanti pesci tropicali che transitano da > Suez. Per essere un pesce scatola mi pare un pochino lungo ed è mancante di > quello strano naso tipico. So poi che lo scatola ha colorazioni vivaci ed è > variamente maculato, mentre questo, nonostante la monocromia dell'immagine > mi pare piuttosto "nostrano" come livrea. Qualcuno ne sa nulla o lo ha > addirittura visto in immersione? > Vi metto il link ad una foto b/n di scarsa qualità pubblicata su "Il Secolo > XIX" di oggi. > > http://www.geocities.com/colosseum/m...7945/pesce.jpg |
|
| |||
| |||
| "sardafritta" <pirippipi@pin.ut> ha scritto nel messaggio news:NLSdb.186945$R32.6069251@news2.tin.it... > > "UnderSea®" <undersea(nomail)@nomail.it.invalid> ha scritto nel messaggio > news:t4Ddb.10235$Zh.5719@tornado.fastwebnet.it... > > > > http://www.geocities.com/colosseum/m...7945/pesce.jpg > > se è quello che dioco io, non ricordo il nome, è un pesce di fondo > sta intorno ai 300/400 mt... > > Viene pescato con lo strascico... > l'ho mangiato a Lampedusa... ma per me non è il massimo... sa di fango > e non viene pescato di proposito... non ha molto mercato Invece no, è solo un'altro dei diabolici travestimenti di STANISLAO MUNINSKI!!! |
|
| |||
| |||
| "ANQ" <A.NenniLEVAME@TAJAMElibero.it> ha scritto nel messaggio news:3F7A1E17.5000609@TAJAMElibero.it... > Ti allego quello che mi ha scritto un amica biologa > Ti ringrazio per moltissimo per l'interesse prestato. -- UnderSea® (undersea@bigfoot.com) |
|
| |||
| |||
| Figurati, mandare una mail non e' una gran fatica... mi stupisce piuttosto il secolo che pubblica un articolo del genere senza aver consultato qualche esperto... Comunque la mia amica (Sabina, che lavora all'ICRAM www.icram.org) oggi mi ha cercato senza successo, credo sappia dell'altro... resta in contatto! :) UnderSea® wrote: > "ANQ" <A.NenniLEVAME@TAJAMElibero.it> ha scritto nel messaggio > news:3F7A1E17.5000609@TAJAMElibero.it... > >>Ti allego quello che mi ha scritto un amica biologa >> > > Ti ringrazio per moltissimo per l'interesse prestato. > |
|
| |||
| |||
| Ecco l'addendum di Sabina... fammi sapere. ------------------------------------------------------------------------ Tieni presente che per la distribuzione geografica fishbase è molto affidabile, per la classificazione sui cartteri morfologici preferisco usare le chiavi dicotomiche, ma sui tetraodontidi noi non l'abbiamo ma penso lo si può trovare in biblioteca ala FAO . per curiosità: chi sarebbe l'interessato? a seconda di quanto è importante per lui/lei scoprire la specie si possono usare anche alrte tecniche, tipo le analisi di DNA, che però ovviamente sono molto più costose, se è solo curiosià non se ne parla, ma se fosse una cosa più "seria", tieni presente che questo è per l'appunto il lavoro che facciamo noi. a proposito: che fine hafatto il pesce? è stato congelato? fissato in alcool?mangiato? ------------------------------------------------------------------------ UnderSea® wrote: > "ANQ" <A.NenniLEVAME@TAJAMElibero.it> ha scritto nel messaggio > news:3F7A1E17.5000609@TAJAMElibero.it... > >>Ti allego quello che mi ha scritto un amica biologa >> > > Ti ringrazio per moltissimo per l'interesse prestato. > |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| pesce spada | poetazzo | (Italian) | 0 | 04-16-2007 08:59 AM |
| oggetto strano... | mandrak3 | (Italian) | 15 | 04-11-2007 03:40 PM |
| Pesce San Pietro | nello62 | (Italian) | 14 | 04-11-2007 03:24 PM |
| strano invertebrato | loris | (Italian) | 7 | 04-11-2007 02:26 PM |
| strano...ma vero :-) | @ | (Italian) | 19 | 04-11-2007 01:20 PM |