|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve a tutti, chiedo aiuto e consiglio a voi amici del newsgroup.. Dopo aver provato a lavorare come guida subacquea a Lampedusa questa estate, ho capito che appena finirò l'università voglio partire per un anno di lavoro all'estero seguendo la mia passione: la subacquea. Ho due domande, spero che qualcuno di voi mi possa consigliare. Ma prima, vi dico che cosa "sono" dal punto di vista subacqueo. Sono aiuto istruttore fipsas, cresciuto in 6 anni di corsi fipsas, quando ancora il 3 grado era fantastico e non spezzettato in tanti moduli .. e la fortuna di aver avuto tanti, più di cinque istruttori bravi da cui rubacchiare piccoli trucchi e segreti.. La prima domanda è questa: vorrei avere tutte le carte in regola per poter lavorare perfettamente come guida-istruttore subacqueo. Se vedo con una certa facilità, se non quest'anno, il prossimo, di raggiungere il brevetto di istruttore fipsas, vedo con più difficoltà il raggiungimento di istruttore padi. Tenendo conto che sono uno studente, qualcuno di voi mi sa dire esattamente quale percorso devo fare per diventare dive master padi e poi istruttore padi? Devo per forza sostenere il corso e l'esame di dive master padi anche se ho un grado superiore fipsas (divemaster lo paragono, spero correttamente, ad accompagnatore fipsas?) La seconda domanda é: se voi doveste scappare dall'Italia per trovare un lavoro, anche per un anno all'estero come guida-istruttore subacqueo, dove andreste? Scusate le lungaggini, spero che qualcuno di voi abbia qualche consiglio utile da darmi.. Francesco |
|
| |||
| |||
| ecco i link che ti potrebbe interessare..... http://italiano.padi.com/italian/html/crossingover/ http://italiano.padi.com/italian/htm...onal/Owsic.asp http://italiano.padi.com/italian/htm...ay/listing.asp ciao Massimo ***************** |
|
| |||
| |||
| Ho guardato i link, grazie mille! Adesso ci capisco qualcosa di più, ma ho ancora mille dubbi. Sigh. Se qualcuno mi aiuta, sarei fortunato! Il mio dubbio è che padi non riconosca fipsas direttamente, ma solo come affiliata cmas, che è la didattica presente nella lista dei crossing over padi. Fipsas non compare. L'affiliazione, se ricordo bene vale solo per i primi tre gradi, ovvero quelli non didattici. Quindi non sono sicuro che padi riconosca la figura di aiuto istruttore e istruttore fipsas. Se ho capito bene ho due possibilità: la prima di diventare prima istruttore FIPSAS e poi (copio e incollo dal sito padi) Come PADI Assistant Instructor o se sei in possesso di un certificato di istruttore subacqueo di un'altra agenzia didattica, puoi approfittare della grande richiesta del settore e diventare un PADI Open Water Scuba Instructor. Il programma OWSIC ti riconosce come esperto istruttore subacqueo, ma che necessita unicamente di un orientamento al sistema PADI. Altrimenti, se decidessi di non aspettare di diventare istruttore FIPSAS, con il mio grado di Aiuto Istruttore FIPSAS cerdo potrei partecipare al corso PADI ASSISTANT ISTRUCTOR e poi decidere se fare il PADI Open Water Scuba Instrucor Course (OWSIC) oppure attraverso il PADI Instructor Developement Course (IDC). Infatti sulla pagina che descrive il dive master in fondo c'è scritto (copio e incollo): NOTA Anche i subacquei in possesso di un certificato di livello professionale di un'altra organizzazione di addestramento, possono (al fine di ottenere un certificato professionale PADI) prendere parte al corso PADI Assistant Instructor Mi chiedo se, a livello di tempo e di costi, sia meglio fare subito il PADI ASSISTANT ISTRUCTOR + OWSIC oppure il IDC, oppure aspettare di diventare istruttore FIPSAS e fare poi il solo OWSIC. Cosa ne pensi? Grazie mille, Francesco |
|
| |||
| |||
| > > diversamente credo in mar rosso, maldive, thailandia........ > > Si, ma oltre al posto fantastico cercherei anche un posto di lavoro dove ti > pagano seriamente.. La mia stagione (interrotta a metà a Lampedusa) a 400 > euro al mese, mi sta strettina per vivere un anno così! > Cerca un paese dove ci sia altro oltre al villaggio turistico (o i villaggi turistici) e poi, anche se non ti farai i soldi, vivrai bene con pochi euro perchè il costo della vita (quello reale, non quello dei turisti) è bassissimo. Io dico Thailandia In alternativa stai "recluso" un anno in una struttura dove hai l'all inclusive e vivi di pane e sub, in questo modo riuscirai anche a risparmiare qualche soldino dei pochi che ti danno. El Quseir, Marsa Alam sono perfette per questo. Silvia |
|
| |||
| |||
| xisco ha scritto: > Salve a tutti, > chiedo aiuto e consiglio a voi amici del newsgroup.. Massimo ha pienamente ragione! tieni conto che noi FIPSASioli abbiamo nel 3 grado tutti i requisiti di salvamento e autosalvamento, mentre le altre didattiche hanno corsi specifici per questo (FIRST AID) quindi se pensi di fare un Cross overe come A.I. PADI, prima devi fare un corso FIRST AID PADI! quindi meglio che diventi istruttore FIPSAS e poi fai il Cross over PADI. okkio che ti costa !!!! ciao -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Ciao Massimo > A Questo punto lo dovresti decidere in base ai tempi e ai costi di ambedue > le possibilita', ti conviene quindi contattare un centro fipsas e il centro > padi europa in svizzera (sig. Raffaelli) oppure quel centro a bolzano... Ottima idea quella di contattare la sig. Raffaelli, grazie mille, lo farò. Ma i costi dei corsi sono fissati da padi o dipendono da ogni singolo course director? Purtroppo non conosco quasi il mondo padi e quindi credo che un rescue padi sappia molte cose più di me, ad esempio, sulla parte burocratica ed amministrativa di padi.. Grazie per l'aiuto, almeno ora so che ho due strade davanti a me, rimane solo il problema di quale scegliere! > > ciao > Massimo Ciao Francesco |
|
| |||
| |||
| i costi sono dettati da un listino padi ma allo stesso tempo ogni Course director o centro padi puo fare un prezzo secondo il mercato del posto, sempre sul sito padi ci sono i nomi dei CD con i telefoni puoi contattare loro ( Raffaelli e' un uomo)..... ciao Massimo *************** "xisco" <xisco@orange.net> ha scritto nel messaggio news:bqqlg0$26ar6j$1@ID-194444.news.uni-berlin.de... > Ciao Massimo > > > A Questo punto lo dovresti decidere in base ai tempi e ai costi di ambedue > > le possibilita', ti conviene quindi contattare un centro fipsas e il > centro > > padi europa in svizzera (sig. Raffaelli) oppure quel centro a bolzano... > > Ottima idea quella di contattare la sig. Raffaelli, grazie mille, lo farò. > Ma i costi dei corsi sono fissati da padi o dipendono da ogni singolo course > director? > > Purtroppo non conosco quasi il mondo padi e quindi credo che un rescue padi > sappia molte cose più di me, ad esempio, sulla parte burocratica ed > amministrativa di padi.. > > Grazie per l'aiuto, almeno ora so che ho due strade davanti a me, rimane > solo il problema di quale scegliere! > > > > > ciao > > Massimo > > Ciao Francesco > > |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| istruttore padi | Ivano | (Italian) | 10 | 04-11-2007 02:01 PM |
| Istruttore PADI - Info | Patrizio | (Italian) | 18 | 04-11-2007 01:39 PM |
| corso istruttore PADI, EFR PADI e TEC REC PADI in Sicilia | sylvie | (Italian) | 3 | 04-11-2007 01:20 PM |
| Cerco Istruttore PADI | aurelix | (Italian) | 0 | 04-11-2007 01:19 PM |
| Responsabilità di un aiuto istruttore???? | Zeus Bator | (Italian) | 17 | 04-11-2007 01:07 PM |