|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Rileggendo delle vecchie discussioni sul Blood Shift (inizi dicembre) ho trovato questa frase di Xisco: " Mi piacerebbe un sacco avere quelle radiografie, so che girano su internet e che sono di controversia origine (sembra che siano state rubate da un allievo...)...... Caro Xisco quelle radiografie io ho contribuito a farle quando collaboravo con la Scuola di Medicina Subacquea ed Iperbarica e le abbiamo fatte esattamente all'isola di Creta nel 1987; in precedenza ne erano state fatte altre al compianto Jacques Mayol, delle quali sono in possesso e che puoi anche trovare sul libro di Jacques "Homo Delphinus". Almeno per quanto mi riguarda non ho rubato nulla a nessuno così come quelle che sono su internet, sito dell'UTR, che appartengono al mio collega Dr. Luca Morelli che come me segue diversi nomi illustri dell'apnea. Per quanto riguarda il 3D a cui mi riferisco volevo anche dirti che probabilmente non hai interpretato nel giusto sensoalcune cose dette dal collega , per quanto riguarda l'apnea, in quanto il fenomeno che si verifica all'entrata in acqua (o meglio al contatto del viso con l'acqua) si chiama DIVING REFLEX, caratterizzato da: BRADICARDIA, IPERTENSIONE, VASOCOSTRIZIONE PERIFERICA, ed è dovuto alla stimolazione di alcuni recettori posti nella zona frontale e ziglomatica; nella fase successiva comincia ad instaurarsi il blood shift che permane sino a circa 90 - 120 secondi dopo la riemersione (questo spiega anche la Samba per il ricorcolo di CO2). Approfondimenti sull'argomento li puoi fare cercando sull'indice degli articoli della Rivista AQUA e PESCA IN APNEA dove ho pubblicato diverse cose; qualcosa trovi anche sul sito www.Simsi.org massimo malpieri |
|
| |||
| |||
| Massimo Malpieri MD wrote: Meglio tardi che mai Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| CIAO MASSIMOOOOOOO "Massimo Malpieri MD" <mmalpie@tin.it> ha scritto nel messaggio news:bEcMb.72621$VW.3073551@news3.tin.it... > Rileggendo delle vecchie discussioni sul Blood Shift (inizi dicembre) ho > trovato questa frase di Xisco: > > " Mi piacerebbe un sacco avere quelle radiografie, so che girano su internet > e > che sono di controversia origine (sembra che siano state rubate da un > allievo...)...... > > Caro Xisco quelle radiografie io ho contribuito a farle quando collaboravo > con la Scuola di Medicina Subacquea ed Iperbarica e le abbiamo fatte > esattamente all'isola di Creta nel 1987; in precedenza ne erano state fatte > altre al compianto Jacques Mayol, delle quali sono in possesso e che puoi > anche trovare sul libro di Jacques "Homo Delphinus". Almeno per quanto mi > riguarda non ho rubato nulla a nessuno così come quelle che sono su > internet, sito dell'UTR, che appartengono al mio collega Dr. Luca Morelli > che come me segue diversi nomi illustri dell'apnea. > Per quanto riguarda il 3D a cui mi riferisco volevo anche dirti che > probabilmente non hai interpretato nel giusto sensoalcune cose dette dal > collega , per quanto riguarda l'apnea, in quanto il fenomeno che si verifica > all'entrata in acqua (o meglio al contatto del viso con l'acqua) si chiama > DIVING REFLEX, caratterizzato da: > BRADICARDIA, > IPERTENSIONE, > VASOCOSTRIZIONE PERIFERICA, > ed è dovuto alla stimolazione di alcuni recettori posti nella zona frontale > e ziglomatica; nella fase successiva comincia ad instaurarsi il blood shift > che permane sino a circa 90 - 120 secondi dopo la riemersione (questo spiega > anche la Samba per il ricorcolo di CO2). > Approfondimenti sull'argomento li puoi fare cercando sull'indice degli > articoli della Rivista AQUA e PESCA IN APNEA dove ho pubblicato diverse > cose; qualcosa trovi anche sul sito www.Simsi.org > massimo malpieri > > > > |
|
| |||
| |||
| Ciao Massimo, grazie mille per la risposta. Mi chiedevo una cosa riguardo a.. > Per quanto riguarda il 3D a cui mi riferisco volevo anche dirti che > probabilmente non hai interpretato nel giusto sensoalcune cose dette dal > collega , per quanto riguarda l'apnea, in quanto il fenomeno che si verifica > all'entrata in acqua (o meglio al contatto del viso con l'acqua) si chiama > DIVING REFLEX, caratterizzato da: > BRADICARDIA, > IPERTENSIONE, > VASOCOSTRIZIONE PERIFERICA, ... la vasocostrizione periferica che cosa comporta? O meglio tra gli effetti non vi è znche uno spostamento del sangue dal grande al piccolo circolo? Grazie ancora.. Francesco |
|
| |||
| |||
| la vasocostrizione periferica è caratterizzata da una contrazione della muscolatura dei vasi periferici (principalmente dei 4 arti) che ha la finalità di escludere tali distretti dalla circolazione "più importante" per garantire l'ossigenazione dei cosidetti "organi nobili" (cervello, rene, fegato, cuore eccetera), nel senso che il sangue "risparmiato" per gli arti va ad ossigenare quelle strutture anatomiche che hanno compiti fisiologicamente più importanti e vitali. Lo spostamento del sangue dal grande al piccolo circolo è la somma delle modificazioni che conseguono all'immersione, addebitarlo solo alla vasocostrizione periferica è riduttivo e non didattico (nel senso che sarebbe una informazione errata), poichè il Blood Shift risulta dalla somma di una serie di adattamenti fisiologici all'immersione (principalmente in apnea ma in parte anche con mezzi autonomi di respirazione) che hanno la finalità di adattare l'organismo all'ambiente iperbarico umido (alcune modificazioni in ambiente iperbarico non umido=camera iperbarica, non avvengono). massimo malpieri "xisco" <xisco@orange.net> ha scritto nel messaggio news:btsa2s$aicfc$1@ID-194444.news.uni-berlin.de... > Ciao Massimo, > > grazie mille per la risposta. > Mi chiedevo una cosa riguardo a.. > > > Per quanto riguarda il 3D a cui mi riferisco volevo anche dirti che > > probabilmente non hai interpretato nel giusto sensoalcune cose dette dal > > collega , per quanto riguarda l'apnea, in quanto il fenomeno che si > verifica > > all'entrata in acqua (o meglio al contatto del viso con l'acqua) si chiama > > DIVING REFLEX, caratterizzato da: > > BRADICARDIA, > > IPERTENSIONE, > > VASOCOSTRIZIONE PERIFERICA, > > .. la vasocostrizione periferica che cosa comporta? O meglio tra gli effetti > non vi è znche uno spostamento del sangue dal grande al piccolo circolo? > > Grazie ancora.. > > Francesco > > |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| apnea,blood-shift e ricerca | Massimo Malpieri MD | (Italian) | 60 | 04-11-2007 01:35 PM |
| Dubbio su blood-shift (lunghetto). | Kevin#34 | (Italian) | 54 | 04-11-2007 01:33 PM |
| [OT, non troppo forse?] blod shift | xisco | (Italian) | 26 | 04-11-2007 01:07 PM |
| Blood donation & DCS | Lalin | Divers Hangout | 15 | 03-26-2007 10:58 AM |
| Blood Donation | Paul | United Kingdom of Great Britain & N. Ireland | 39 | 10-19-2004 07:26 PM |