|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti. In settimana, durante il corso per il 2° grado, è stata introdotta la nuova procedura di risalita con sosta profonda. Leggendo la circolare fipsas pubblicata online, mi sono sorti alcuni dubbi riguardo alle correzioni da applicare in caso di una scorretta velocità di risalita. Provo a riassumere quello che ho capito dell'algoritmo: Nel caso di un ritardo superiore a 1min, accumulato dai -15 ai -5, si somma il tempo del ritardo alla sosta di sicurezza, che diventa di 3+<ritardo> minuti. Nel caso il ritardo si sia verificato sotto i -15, si somma il ritardo al tempo di fondo. Se: (<tempo di fondo> + <ritardo>) <= (<curva> - 1) allora il profilo NON subisce modifiche e i tempi delle soste rimangono invariati. (***DUBBIO***) Altrimenti, avendo raggiunto valori fuori curva, si calcola un nuovo profilo decompressivo. Domanda: con "ritardo" si intende *solo* il tempo che eccede dal calcolo stimato con velocità 9mt/min? Ovvero, se da -30 a -15 impiego 3min devo sommare al tempo di fondo 2min (arrotondato), escludendo cioè il tempo di risalita che avrei dovuto ottenere. Ringrazio chiunque vorrà correggermi. Ciao ....un saluto al Pirata Dino |
|
| |||
| |||
| "Dino" <nomail@nomail.nomail> ha scritto > Provo a riassumere quello che ho capito dell'algoritmo: > > Nel caso di un ritardo superiore a 1min, accumulato dai -15 ai -5, si > somma il tempo del ritardo alla sosta di sicurezza, che diventa di > 3+<ritardo> minuti. > > Nel caso il ritardo si sia verificato sotto i -15, si somma il ritardo > al tempo di fondo. > > Se: > > (<tempo di fondo> + <ritardo>) <= (<curva> - 1) > > allora il profilo NON subisce modifiche e i tempi delle soste > rimangono invariati. (***DUBBIO***) Corretto > Altrimenti, avendo raggiunto valori fuori curva, si calcola un nuovo > profilo decompressivo. Corretto in teoria ma da evitare in pratica. Se vuoi condurre una immersione in curva devi pianificare ben piu' di un minuto di stacco anticipato sul fuoricurva proprio per tener conto di possibili ritardi senza che questi ti portino a sforare il limite. > Domanda: con "ritardo" si intende *solo* il tempo che eccede dal > calcolo stimato con velocità 9mt/min? Esatto. Se, risalendo alla velocità giusta, alla quota X dovevi arrivarci al minuto Y e ci sei invece arrivato al minuto Z il ritardo e' Z-Y. > Ovvero, se da -30 a -15 impiego 3min devo sommare al tempo di fondo > 2min (arrotondato), escludendo cioè il tempo di risalita che avrei > dovuto ottenere. Esatto. In ogni caso, essendo le tabelle USNAVY nate prevedendo una velocità di risalita di 18 mt/min, per non complicarsi la vita basta risalire a 9 mt/min, fare una sosta profonda e trovarsi al termine del tempo di curva all'inizio della tappa di sicurezza a 5mt. Cosi' facendo te ne sbatti di tutti i calcoli ed aumenti i margini di sicurezza Bye Guispi > > Ringrazio chiunque vorrà correggermi. > Ciao > > > ...un saluto al Pirata > > > Dino |
|
| |||
| |||
| > In ogni caso, essendo le tabelle USNAVY nate prevedendo una velocità di > risalita di 18 mt/min, per non complicarsi la vita basta risalire a 9 > mt/min, fare una sosta profonda e trovarsi al termine del tempo di curva > all'inizio della tappa di sicurezza a 5mt. Cosi' facendo te ne sbatti di > tutti i calcoli ed aumenti i margini di sicurezza > > Bye > > Guispi Il federale saggio... pensare che avevo già plastificato le tavole dei logaritmi Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| On Mon, 16 Feb 2004 15:53:18 +0100, Ghigo <ghigominak@libero.it> wrote: >pensare che avevo già plastificato le tavole dei logaritmi Ma dai che lo sappiamo tutti che hai fatto scafandrare una HP con la RPN (una 41?) per potere fare queste cose... ps Archeo? Lo vedi che gli ingegneri hanno solo una cosa nella testa? I logaritmi! |
|
| |||
| |||
| Guispi ha scritto: > In ogni caso, essendo le tabelle USNAVY nate prevedendo una velocità di > risalita di 18 mt/min, per non complicarsi la vita basta risalire a 9 > mt/min, fare una sosta profonda e trovarsi al termine del tempo di curva > all'inizio della tappa di sicurezza a 5mt. Cosi' facendo te ne sbatti di > tutti i calcoli ed aumenti i margini di sicurezza Ma siiii mica vorremo spaccare la deco col capello! Alla fine bisogna essere un po come i bravi cuochi: gli spaghetti li cuoci pure senza orologio; quando sono +- al dente ole' ! -- Cafonauta - internet + cabernet -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Guarda io quel documento non sono riuscito a capirlo troppo bene, o meglio lo capisco finché mi ci concentro con tutto me stesso, io sono solo una persona di intelligenza media e infatti solo Guispi che è ingegnere è riuscito a capirci qualcosa. Però, detto tra noi, ti fai una o due soste a 1/3 di strada, anche se sfori uno o due minuti e va bene lo stesso. Entro o poco fuori la curva di sicurezza quel che fai funziona sempre. Qualcosa mi dice che non ti succederà nulla però non dire niente alla commissione didattica shhhhhhhh mi raccomando....... Ciao! C. |
|
| |||
| |||
| > > Diciamo pure che va utilizzato per passare il > messaggio che e' buona norma fare una risalita > lenta e soste profonde. > Sì, vero come il nostro normale spazio in cui viviamo è uno spazio di Banach normato e completo in cui è definito il prodotto scalare, metrica eccetera.... Hai ragione ma battute a parte la si poteva fare più semplice e chiara. Detto da me, poi.... |
|
| |||
| |||
| Dino ha scritto: > Ciao a tutti. In settimana, durante il corso per il 2° grado, è stata > introdotta la nuova procedura di risalita con sosta profonda. ..... Spiegazione chiara e semplice. Le spiegazioni chiare sono appannaggio di chi ha ben compreso la materia.... -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| "the Archeopteryx" <cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> ha > Hai ragione ma battute a parte la si poteva fare più > semplice e chiara. Detto da me, poi.... Non posso che darti ragione a mia volta. Ciao Guispi |
|
| |||
| |||
|
"Guispi" <imsickofspam@ihs.it> ha scritto nel messaggio news:c0qojk$19v5ik$1@ID-100253.news.uni-berlin.de... > > "the Archeopteryx" <cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> ha scritto > > > Guarda io quel documento non sono riuscito a capirlo > > troppo bene > > Diciamo pure che va utilizzato per passare il messaggio che e' buona norma > fare una risalita lenta e soste profonde. > condivido ciao Goffredo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Aria Vs Trimix differenze deco e risalita | Dsa Shark | (Italian) | 110 | 04-11-2007 04:53 PM |
| Chiarimenti FIPSAS (era FIPSAS) | Roberto Carlotti | (Italian) | 4 | 04-11-2007 03:13 PM |
| Re: dubbi attrezzatura | Marck | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:26 PM |
| Nuovo protocollo FIPSAS decompressivo con deep stop | Alessandro69 | (Italian) | 16 | 04-11-2007 02:18 PM |
| Dubbi su Wlog, come pagarlo e velocità di risalita | Polpo | (Italian) | 16 | 04-11-2007 02:07 PM |