|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Forse il tema lo avrete già affrontato, chiedo un pò di pazienza ma il dubbio che mi arrovella è il seguente: Cosa consigliereste ad un AOWD (il sottoscritto) con appena una trentina d'immersioni fatte negli ultimi cinque mesi, moolto freddoloso? Premetto che sarei attirato dalla stagna, ma il buon senso mi suggerisce di impratichirmi ancora sull'assetto accontentandomi della semi-stagna. Ovviamente, anche la differenza di costo ha il suo peso. Insomma, mi posso avventurare nell'acquisto della stagna o è veramente una cosa avventata al momento?? Grazie di cuore a chiunque voglia dirimere questo terribile dubbio da principiante. |
|
| |||
| |||
| Se è anche un problema di costo ma sei comunque intenzionato a prendere una stagna prima o poi, risparmia i soldi della semi e go for the big thing. Grandaal wrote: > Forse il tema lo avrete già affrontato, chiedo un pò di pazienza ma il > dubbio che mi arrovella è il seguente: > Cosa consigliereste ad un AOWD (il sottoscritto) con appena una trentina > d'immersioni fatte negli ultimi cinque mesi, moolto freddoloso? > Premetto che sarei attirato dalla stagna, ma il buon senso mi suggerisce > di impratichirmi ancora sull'assetto accontentandomi della semi-stagna. > Ovviamente, anche la differenza di costo ha il suo peso. Insomma, mi > posso avventurare nell'acquisto della stagna o è veramente una cosa > avventata al momento?? > > Grazie di cuore a chiunque voglia dirimere questo terribile dubbio da > principiante. |
|
| |||
| |||
| Grandaal ha scritto: > Forse il tema lo avrete già affrontato, chiedo un pò di pazienza ma il > dubbio che mi arrovella è il seguente: > Cosa consigliereste ad un AOWD (il sottoscritto) con appena una trentina > d'immersioni fatte negli ultimi cinque mesi, moolto freddoloso? > Premetto che sarei attirato dalla stagna, ma il buon senso mi suggerisce > di impratichirmi ancora sull'assetto accontentandomi della semi-stagna. > Ovviamente, anche la differenza di costo ha il suo peso. Insomma, mi > posso avventurare nell'acquisto della stagna o è veramente una cosa > avventata al momento?? > Grazie di cuore a chiunque voglia dirimere questo terribile dubbio da > principiante. Ciao, uso la semistagna da 2-3anni; nel mediterraneo se la vuoi usare tutto l'anno, devi saper soffrire il freddo, cioè devi poter sostenere un immersione con un po' di brividi. Il freddo all'uscita è il meno perchè dura solo quei 5 minuti, poi ti scaldi, ma l'immersione di un ora ti sembra infinita, in inverno. (e primavera). In estate e fino metà novembre con la semistagna stai bene. Se opti per la semistagna e stai vicino Milano, ti consiglio "'Artigiano del mare" che le fa su misura. (e spendi solo qualche euro in più) Se invece la compri in negozio fai molta attenzione al collo; molti hanno problemi per il collo della muta che stringe troppo. Forse il collo "a tubo" è quello che da i maggiori problemi. Comunque quello è il punto critico per il confort, occhio... Con la stagna poi generalmente usano più zavorra (almeno un paio di Kg in più). Se ti immergerai spesso anche in inverno, tassativa la stagna. (con la quale comunque senti un po', poco, di freddo) Ciao Alberto albert.pas@tiscali.it -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| > Ora mi tocca pure spendere i soldi per la specialità "Dry Suit" poiché > ho sentito dire che adesso te la richiedono se vuoi acquistare una stagna E' 'na strunzata, ti hanno informato male! Io ci ho fatto un giretto preventivo in piscina per fare qualche esercizietto, poi ci sono andato subito in mare con amici che la sapevano usare, nonostante l'immersione impegnativa e profonda non ho avuto nessun problema, solo un problema si sottozavorramento nella seconda...o meglio,rispetto alla prima avevo aggiunto un pile sotto la stagna che mi ha reso più positivo...chi c'era (ma anche chi non c'era, lo sa tutto il NG!) ricorda la mia sosta di sicurezza Vai tranquillo, io cmqe prenderei prima la semistagna, che può sempre tornare utile quando l'acqua non è fredda e la stagna diventa superflua,se poi hai veramente freddo allora vai con la stagna. Mako -- http://ndc.too.it http://www.photorate.org/search.php?search_user=Deepboy |
|
| |||
| |||
| Max max wrote: > > Fatti una buona muta umida e poi una stagna. > Una semistagna ha poco senso: non tiene più caldo di una buona umida senza > cerniere ed ha una manutenzione (alla cerniera) non indifferente. > > Max max > > Grazie Max per il consiglio: in effetti sto già a metà strada, poiché finora la mia modulare umida 5+5 (accompagnata da un sottomutino da 3 + sottocalzari e guanti) è stata discreta anche nelle immersioni entro i 30 m. di febbraio-marzo. Ma quando ho messo il nasino oltre i 30, dopo un pò il freddino cominciava a farsi sentire. A questo punto, visto che già mi attrezzo con ben 11 Kg. di Pb (dico 11! ma forse è solo per tutto quello che mi metto sotto, visto che l'assetto lo controllo benissimo andando addirittura in grotta - o forse è perché sono ancora una spinaccia??), vuol dire che con la stagna dovrò scendere con 13 Kg?? Spero che tutto dipenda dal mutino, altrimenti vado a fare il palombaro su Sport Classic. Comunque, sono orientato a concordare con la tua valutazione finale. Perciò, quanto prima mi fionderò in qualche negozio a far danni. TUTTA COLPA VOSTRA... |
|
| |||
| |||
| "Carlo Amoretti" <carloamoretti@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:1oz8f7a1370lp$.10hmyrjbs3he0.dlg@40tude.net.. . > Una volta sciacquata la muta passi una strisciata di cera o una goccia di > lubrificante (sulle Tizip) e sei a posto. E ti sembra poco, a parte altri accorgimenti su come la riponi, etc. ? Il tutto senza vantaggi particolari rispetto ad una umida seria. Posso capirlo per la stagna se sei costretto ad usarla, ma per una semistagna proprio no. -- Max max Tutela anche tu il tuo hobby da indebite ingerenze. Costituisci una sezione dell'Associazione Italiana Liberi Subacquei http://www.liberisub.it |
|
| |||
| |||
| Il Sun, 02 May 2004 15:01:12 GMT, si mormora che Max maxnomail abbia scritto: >> Una volta sciacquata la muta passi una strisciata di cera o una goccia di >> lubrificante (sulle Tizip) e sei a posto. > > E ti sembra poco, a parte altri accorgimenti su come la riponi, etc. ? Francamente si, mi sembra poco |
|
| |||
| |||
| On Sun, 02 May 2004 14:25:17 GMT, Grandaal <grandaal@libero.it> wrote: >già mi attrezzo con ben 11 Kg. di Pb (dico 11! ma forse è solo per tutto >quello che mi metto sotto, visto che l'assetto lo controllo benissimo >andando addirittura in grotta - o forse è perché sono ancora una >spinaccia??), vuol dire che con la stagna dovrò scendere con 13 Kg?? Non è detto, forse 12.... nel mio caso con la nuova stagna che uso ora ho aumentato solo un chilo, avendo come te la umida 5+5 con sottomutino da 3. Comunque dipende molto da che tipo di stagna è e da cosa ci metti sotto. °°°Marck°°° Aderisci all'Associazione subacquei su www.liberisub.it e firma il Guestbook! My website: www.marck.tk |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| TAGLIA MUTA SEMI STAGNA | mirkusdj@alice.it | (Italian) | 25 | 04-11-2007 03:46 PM |
| UMIDA O SEMI-STAGNA??? | mirkusdj@alice.it | (Italian) | 40 | 04-11-2007 03:46 PM |
| sottomuta per stagna | Manuele | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:20 PM |
| stagna... | mimun | (Italian) | 3 | 04-11-2007 01:56 PM |
| gav e stagna | Angelo | (Italian) | 2 | 04-11-2007 01:03 PM |