|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Eccomi qui! Innanzitutto mi presento perchè io un pò vi conosco, vi leggo sempre, ma voi non sapete niente di me. Sono una sub da quattro anni (brevetto di secondo grado Anis) con una settantina di immersioni alle spalle, per la maggior parte in lago un pò in Grecia un pò a Sharm. I miei compagni e istruttori mi hanno sempre definito una brava subacquea, una di quelle che si divertono anche in un metro d'acqua a guardare che c'è oggi di bello (pure al lago). Che mi succede? Succede che a causa della vita un pò frenetica che conduco già all'asciutto ho il fiato corto e un respiro che sott'acqua non è proprio il massimo... (con la parte alta dei polmoni per intenderci...) Al mare Sharm recentemente ho avuto un pò sete d'aria, non è successo niente mi sono accorta, mi sono fermata a riprendere il ritmo giusto, alla seconda immersione andava meglio, la terza poi non ho avuto problemi, ma se ora proseguo nella bella stagione facendo un'immersione ogni tanto al lago e la cosa si ripete... che faccio??? Spero che sia solo una questione di stress e di mancanza di allenamento, per cui già progettavo di farmi un giretto in piscina... Inoltre più vado avanti e più sento il freddo, ho una umida salopette 5 mm + 5 mm. Ora è un pò vecchietta (come la sottoscritta) fino a qualche tempo mi immergevo al lago con la neve sulle montagne... ma due settimane fa in Liguria ho sopportato male 54 minuti a 14 gradi!!! Voi che dite??? Grazie per avermi letto e bacioni. Giusi |
|
| |||
| |||
| "Giusy" <garadaelli@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio news:c7apnp$o7m$1@lacerta.tiscalinet.it... > ma due settimane fa in Liguria ho sopportato male 54 minuti a 14 gradi!!! > Voi che dite??? > Che dire ?? per quel che riguarda il respiro, la prima cosa che mi viene in mente e', come dici anche tu, un po' di piscina e, anche, un assetto corretto che ti eviti pinneggiate e/o sbracciate esagerate. Per il resto, 54 minuti a 14 gradi con una umida 5mm mi sembra una impresa eroica.......))) Ciao, Furio |
|
| |||
| |||
| "Giusy" <garadaelli@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio news:c7apnp$o7m$1@lacerta.tiscalinet.it... > Eccomi qui! Innanzitutto mi presento perchè io un pò vi conosco, vi leggo > sempre, ma voi non sapete niente di me. Sono una sub da quattro anni > (brevetto di secondo grado Anis) con una settantina di immersioni alle > spalle, per la maggior parte in lago un pò in Grecia un pò a Sharm. ..... un trollllllll > ma due settimane fa in Liguria ho sopportato male 54 minuti a 14 gradi!!! > Voi che dite??? posso tocarte ? snorkel - sete d'aria ??? ma allora è fame d'acqua !! |
|
| |||
| |||
| Il Wed, 5 May 2004 16:02:18 +0200, "furio faidutti" <faidutti_furio@invalid.libero.it> ha scritto: >per quel che riguarda il respiro, la prima cosa che mi viene in mente e', >come dici anche tu, un po' di piscina >e, anche, un assetto corretto che ti eviti pinneggiate e/o sbracciate >esagerate. Già, trattandosi poi di Sharm si potrebbero mettere sul banco degli imputati anche una certa corrente (assente in lago) e una pesata non proprio corretta. Non ha detto se fumi o no, in caso positivo ovviamente tragga lei la conclusione. Quando si ha fame d'aria è opportuno controllare il respiro espirando più lentamente di quanto si inspira ed evitando le microapnee. >Per il resto, 54 minuti a 14 gradi con una umida 5mm mi sembra una impresa >eroica.......))) Concordo, in pochi non avrebbero freddo con una 5+5 normale e un pò vecchiotta! Un sottomuta in queste occasioni è il minimo! -- ,.-°^MARCK^°-., Il Comune di Capraia considera i subacquei dannosi per l'ambiente: http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk |
|
| |||
| |||
| Se puoi ritagliarti un pò di tempo, fai un pò di allenamento in piscina e cerca di trovare l'assetto giusto in acqua in modo da non affaticarti troppo per pinneggiare.. (verifica anche che la pesata sia corretta..) Per quanto riguarda il freddo, beh..qui ti consiglierei una semistagna, in modo da non patire troppo il freddo e goderti di più le immersioni. Ciao Gianmichele "Giusy" <garadaelli@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio news:c7apnp$o7m$1@lacerta.tiscalinet.it... > Eccomi qui! Innanzitutto mi presento perchè io un pò vi conosco, vi leggo > sempre, ma voi non sapete niente di me. Sono una sub da quattro anni > (brevetto di secondo grado Anis) con una settantina di immersioni alle > spalle, per la maggior parte in lago un pò in Grecia un pò a Sharm. I miei > compagni e istruttori mi hanno sempre definito una brava subacquea, una di > quelle che si divertono anche in un metro d'acqua a guardare che c'è oggi di > bello (pure al lago). > Che mi succede? Succede che a causa della vita un pò frenetica che conduco > già all'asciutto ho il fiato corto e un respiro che sott'acqua non è proprio > il massimo... (con la parte alta dei polmoni per intenderci...) > Al mare Sharm recentemente ho avuto un pò sete d'aria, non è successo niente > mi sono accorta, mi sono fermata a riprendere il ritmo giusto, alla seconda > immersione andava meglio, la terza poi non ho avuto problemi, ma se ora > proseguo nella bella stagione facendo un'immersione ogni tanto al lago e la > cosa si ripete... che faccio??? > Spero che sia solo una questione di stress e di mancanza di allenamento, per > cui già progettavo di farmi un giretto in piscina... Inoltre più vado avanti > e più sento il freddo, ho una umida salopette 5 mm + 5 mm. Ora è un pò > vecchietta (come la sottoscritta) fino a qualche tempo mi immergevo al lago > con la neve sulle montagne... > ma due settimane fa in Liguria ho sopportato male 54 minuti a 14 gradi!!! > Voi che dite??? > > Grazie per avermi letto e bacioni. > Giusi > > > > > > |
|
| |||
| |||
| Grazie per le risposte. No non fumo, ma ho passato un inverno particolare tra un raffreddore e l'altro oltre ad abitudini un pò troppo sedentarie.... e poi... sì è vero...ho bazzicato tanto il lago e soffro un pochino le correnti. La guida di Sharm era un bradipo all'asciutto ma sotto sembrava stesse per perdere il tram... non so che fretta avesse! La pesata non era scorretta mantenevo l'assetto senza problemi, di solito non sbraccio mai e nemmeno pedalo pinneggiando, anzi più passa il tempo meno pinneggio. Penso che il vero problema siano le microapnee che faccio anche adesso senza accorgermi mentre scrivo... Vabbè... avevo paura di essere diventata una mezza sega. Grazie ancora. Giusi. Marck <marck-DO-NOT-USE-THIS@microsoft.com> wrote in message c7uh90tfd9f9ne3p12v8foundfkh00rehk@4ax.com... > Il Wed, 5 May 2004 16:02:18 +0200, "furio faidutti" > <faidutti_furio@invalid.libero.it> ha scritto: > > >per quel che riguarda il respiro, la prima cosa che mi viene in mente e', > >come dici anche tu, un po' di piscina > >e, anche, un assetto corretto che ti eviti pinneggiate e/o sbracciate > >esagerate. > > Già, trattandosi poi di Sharm si potrebbero mettere sul banco degli > imputati anche una certa corrente (assente in lago) e una pesata non > proprio corretta. Non ha detto se fumi o no, in caso positivo > ovviamente tragga lei la conclusione. Quando si ha fame d'aria è > opportuno controllare il respiro espirando più lentamente di quanto si > inspira ed evitando le microapnee. > > >Per il resto, 54 minuti a 14 gradi con una umida 5mm mi sembra una impresa > >eroica.......))) > > Concordo, in pochi non avrebbero freddo con una 5+5 normale e un pò > vecchiotta! Un sottomuta in queste occasioni è il minimo! > -- > ,.-°^MARCK^°-., > Il Comune di Capraia considera i subacquei dannosi per l'ambiente: > http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk |
|
| |||
| |||
| Giusy wrote: > Che mi succede? Succede che a causa della vita un pò frenetica che conduco > già all'asciutto ho il fiato corto e un respiro che sott'acqua non è proprio > il massimo... (con la parte alta dei polmoni per intenderci...) Potresti fare un corso Apnea Academy (oppure di pranayama). Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| ciao, per quello che riguarda il freddo, prenderei in considerazione una muta nuova, magari semistagna, oppure umida ma da 7 mm. Personalmente non ho particolare simpatia per la muta stagna, ma ce ne sono di ottime sul mercato, a prezzi ragionevoli. Dovresti riuscire a gestirla senza soverchie difficoltà... Non accontentarti di patire il freddo, non ne vale la pena! per la respirazione la cosa è più complessa: 1)il neoprene della muta ha perso elasticità? Ne consegue una maggior difficolta a respirare... 2)GAV e Cintura di zavorra sono regolati bene? String e stringi poi non respiri piu... 3) La vita sedentaria ti impedisce di usare il diaframma perche' ci stai seduta sopra? Prenditi 5 minuti tutti i giorni, magari prima di addormentarti, stenditi sul letto e fai un po' di semplici esercizi di ventilazione. Ci sono ottimi libri che ti possono aiutare 4) un corso di apnea di permetterà di affrontare il punto 3 con una guida preparata 5) Non fidarti del romagnolo (Ghigo...), il corso e' meglio farlo in Emilia: siamo piu' simpatici... ciaooooooo -- Nick |
|
| |||
| |||
|
nicola tegoni <nicolaTOGLIMI@teseoinformatica.it> wrote in message 2fvbs4F2pfvqU1@uni-berlin.de... > > ciao, >....... Non accontentarti di patire il freddo, non ne > vale la pena! Concordo pienamente... > > 5) Non fidarti del romagnolo (Ghigo...), il corso e' meglio farlo in > Emilia: siamo piu' simpatici... Grazie terrò presente il consiglio! Ciao Giusi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Consiglio | Ncl | (Italian) | 5 | 04-11-2007 02:48 PM |
| Consiglio per un GAV | Trixtan | (Italian) | 1 | 04-11-2007 02:32 PM |
| Consiglio per un GAV | Trixtan | (Italian) | 5 | 04-11-2007 01:57 PM |
| consiglio | alfa_e_omega | (Italian) | 2 | 04-11-2007 01:28 PM |
| consiglio...... | mattia | (Italian) | 18 | 04-11-2007 01:17 PM |