|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Domenica visto gli amici che mi ritrovo e che non mi vogliono portare al lago di lecco, mi tocca il lago moro a darfo Il leader maximo del mio gruppo è un pezzo che mi chiede di accompagnarlo perchè vuole farmi vedere alghe violacee che ha trovato tempo fa. Il lago, di origine vulcanica, ha una profondità di circa 40 metri e ha una netta separazione tra lo strato superficiale caratterizzato da un seppur limitato ricambio d'acqua( non ci sono immissari nel lago) e la fascia profonda con acqua sostanzialmente ferma alimentata solo da sorgenti interne Qualcuno c'è già stato? il Leader mi parla di forte odore di zolfo, decomposizione anaerobica o può centrare l'origine vulcanica??????? ciao Angelo |
|
| |||
| |||
| Angelo ha scritto: > Domenica visto gli amici che mi ritrovo... Mitici!!! > ...mi tocca il lago moro a darfo Sentimi bene io sono qui che cerco di decidere con che ago e filo, ma soprattutto con che tipo di cucitura devo sistemare il collo della stagna... > il Leader mi parla di forte odore di zolfo, decomposizione anaerobica > o può centrare l'origine vulcanica??????? Che figata! ... dopo l'odore di fangone anche l'odore di decomposizione...il mio equipaggiamento non vede l'ora. -- Rejetto Ma come si chiamava Capitan Uncino prima di perdere la mano? [cit.Cavezzali] -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Il giorno Wed, 05 May 2004 18:38:24 +0200, rejetto@nomail.iq (Rejetto) ha scritto: >Sentimi bene io sono qui che cerco di decidere con che ago e filo, ma >soprattutto con che tipo di cucitura devo sistemare il collo della >stagna... Potrei proporti un link interessante... http://home.iprimus.com.au/ijerry/sh...ict/index.html :o) No... dai... no... la foto no... Ciaps -- _DaffyD_ - Davide Torti Naviglio Dive Club - http://www.ndc.too.it/ "There are two worlds. The one we know, and the one below." |
|
| |||
| |||
| On Wed, 05 May 2004 18:38:24 +0200, rejetto@nomail.iq (Rejetto) wrote: >Sentimi bene io sono qui che cerco di decidere con che ago e filo, ma >soprattutto con che tipo di cucitura devo sistemare il collo della >stagna... fai prima il corso di taglio e cucito!!!!! >Che figata! ... dopo l'odore di fangone anche l'odore di >decomposizione...il mio equipaggiamento non vede l'ora. macabrejetto Ciao Angelo |
|
| |||
| |||
| http://www.beauty.it/emporio/emporio...a.asp?idaz=196 Poche indicazioni ma confuse... qui si ribadisce l'origine vulcanica cosa che convince poco anche me considerando la quota molto bassa rispetto l'altezza complessiva della montagna dove si trova Gianky "gibbo" <gibbo@bonaga.it> ha scritto nel messaggio news:ir6i90dk7ltepte276hq2g5jhinc0m2q0v@4ax.com... > On Wed, 05 May 2004 16:46:53 GMT, geamtoglimi@geamtoglimi.it.invalid > (Angelo) wrote: > > >trattasi di informazione assolutamente.... incontrollata presa dal > >primo sito che ho incontrato > >http://www.globalnet.it/vallecamonic...moro/home.html > > Penso siano ubriachi: il lago Moro, come la maggior parte dei laghi ai > piedi delle Alpi ha origine glaciale (cioe' si ee' formato in una > conca scavata da un ghiacciaio e probabilmente ha di fornte una o > poiu' morene). > > http://www.valcamonicambiente.it/mon...acini/moro.asp > > In questo caso l'eventuale odore di zolfo puo' essere prodotto dalla > decomposizione, in ambiente anossico o riducente, di alghe ed altri > vegetali (se, come pare c'e' una forte stratificazione dell'acqua). > > |
|
| |||
| |||
| On Wed, 05 May 2004 17:08:44 GMT, "Gianky" <gianky.moreschiVaffspam@liberoDIPENSIERO.it> wrote: >Poche indicazioni ma confuse... qui si ribadisce l'origine vulcanica cosa >che convince poco anche me considerando la quota molto bassa rispetto >l'altezza complessiva della montagna dove si trova No, proprio il vulcanesimo non c'entra nulla. Ho riverificato su carte geologiche. Le uniche rocce che hanno una origine riconducibile a fenomeni magmatici sono rocce plutoniche, cioe' non associate a fenomeni eruttivi, ma raffreddatesi in profondita'. In soldoni: da quelle parti non ci sono vulcani o rocce che provengono da vulcani. E' percio' impossibile che ci sia un lago di origine vulcanica. |
|
| |||
| |||
| On Wed, 05 May 2004 19:55:49 +0200, gibbo <gibbo@bonaga.it> wrote: > >E' percio' impossibile che ci sia un lago di origine vulcanica. > Grazie Ciao Angelo |
|
| |||
| |||
| Il Thu, 06 May 2004 10:42:14 GMT, Tato <nomail@nomail.it> ha scritto: >Visibilita' 30 cm. millimetri, scusa.... >Ciao. >Tato. |
|
| |||
| |||
| "Angelo" <geamtoglimi@geamtoglimi.it.invalid> ha scritto nel messaggio news:40991436.2431426@news.tin.it... > Domenica visto gli amici che mi ritrovo e che non mi vogliono portare > al lago di lecco, mi tocca il lago moro a darfo > Il leader maximo del mio gruppo è un pezzo che mi chiede di > accompagnarlo perchè vuole farmi vedere alghe violacee che ha trovato > tempo fa. > Il lago, di origine vulcanica, ha una profondità di circa 40 metri e > ha una netta separazione tra lo strato superficiale caratterizzato da > un seppur limitato ricambio d'acqua( non ci sono immissari nel lago) e > la fascia profonda con acqua sostanzialmente ferma alimentata solo da > sorgenti interne > Qualcuno c'è già stato? > il Leader mi parla di forte odore di zolfo, decomposizione anaerobica > o può centrare l'origine vulcanica??????? > ciao > Angelo > Ciao, in immersione no, ma ci sono stato proprio domenica scorsa per una passeggiata. Il posto è molto bello ma, essendo questo soggettivo, tralascio ulteriori commenti. In ogni caso il lago mi è sembrato veramente meritevole di una visita apPROFONDitA. Domenica scorsa la giornata era tiepida. L'acqua aveva un colore blu/verde e, da uno dei pontili, guardano sotto, si vedeva per un paio di metri. Purtoppo l'argine sinistro era più una fanghiglia paludosa che un sentiero, a causa della pioggia di due giorni prima e non sono riuscito a fare tutto il giro. Dopo una settimana di diluvio, come quella che è appena passata, non so proprio cosa potrai trovare. Probabilmente servirà lo snorkel per arrivare dal parcheggio al lago La situazione logistica è invece questa. Alla fine della strada che proviene dalla statale, subito prima di arrivare nel borghetto che consente l'accesso al lago, c'è un piccolo spiazzo dove si possono parcheggiare si e no 10 macchine. Se non c'è posto devi parcheggiare lungo la strada. Domenica scorsa l'ultima macchina era parcheggiata a più o meno 400 metri dal piazzale del borghetto. Arrivati al piazzale del borghetto, con alle spalle la strada da cui arrivi, avanti a sinistra c'è l'accesso al lago attraverso un parchetto/giardino (un centinaio di metri circa di passeggiata). Se prosegui lungo il lato sinistro del lago ci sono anche alcuni pontili galleggianti per l'approdo di pedalò e barche a remi (la navigazione a motore è proibita da quanto indicato da un cartello con relativa ordinanza comunale). Non ho visto pontili con scalette per la discesa in acqua ma non dovrebbe essere un problema scendere a tuffo e risalire dall'argine in un altro punto. Se decidete di effettuare l'immersione sarei lieto se fai un reseconto in modo da farmi meglio un'idea di cosa c'è sotto. Mi va bene anche in privato se non interessasse agli altri lettori del newsgroup. In ultimo volevo invece chiedere a te se il tuo "comandante in capo" sa se il lago è soggetto a particolari norme o divieti, oltre al divieto di navigazione a motore, che ti ho indicato io. Una carovana di sub con realtivi gadgets non passa inosservata. E le multe fanno male. Un salutone. -- Andrea Alberto "Twin Aces" Martinoli Live And Let Dive (L'indirizzo di posta elettronica utilizzato per questo messaggio è un indirizzo societario. I contenuti del messaggio sono proprietà intellettuale dello scrivente e possono non coincidere minimamente con le idee della società.) |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Pulizia del lago | Stefanosub | (Italian) | 0 | 04-11-2007 01:34 PM |
| PULIZIA DEL LAGO | STEFANO_SUB | (Italian) | 0 | 04-11-2007 01:33 PM |
| Sub infilzato sul Lago | Soffio | (Italian) | 43 | 04-11-2007 01:31 PM |
| Lago di Barcis | lgiaco | (Italian) | 30 | 04-11-2007 01:27 PM |
| lago d'orta | Andre | (Italian) | 1 | 04-11-2007 12:49 PM |