|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti. Sabato ho comprato una Multistar Al Fa&Mi. Poichè il manuale è moooolto scarno, e non sono un praticone in montaggi e smontaggi, vorrei chiedere a chi ce l'ha già: - oltre all'o-ring sul tappo alla base, agli altri come si accede? - ne ho visti due in corrispondenza della ghiera di accensione più sottili di quello già citato (uno subito sopra ed uno subito sotto), ma non hanno apparente utilità (si sfilano via). Sono solo per bellezza, sono di ricambio, o cosa? Grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi. Buone bolle a tutti, Alessandro. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| "alessandro69" <aaa@nospam.it> ha scritto nel messaggio news:c89qul$gak$1@news.newsland.it... > Ciao a tutti. > Sabato ho comprato una Multistar Al Fa&Mi. > Poichè il manuale è moooolto scarno, e non sono un praticone in montaggi e > smontaggi, vorrei chiedere a chi ce l'ha già: > - oltre all'o-ring sul tappo alla base, agli altri come si accede? devi semplicemente svitare la testa o il jack a seconda se è normale o speleo. Ingrassali almeno ogni 10imm, stai attento a non pizzicarli quando riavviti. > - ne ho visti due in corrispondenza della ghiera di accensione più sottili > di quello già citato (uno subito sopra ed uno subito sotto), ma non hanno > apparente utilità (si sfilano via). Sono solo per bellezza, sono di > ricambio, o cosa? non sono di ricambio( non sono nemmeno in viton), servono a non far scivolare la ghiera oltre le posizioni accesa-spenta. > Grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi. > Buone bolle a tutti, > Alessandro. Ciao Tufo > questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito > http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it > > |
|
| |||
| |||
| Ciao Tufo. Innanzitutto grazie per la risposta e grazie anche per aver anticipato la mia domanda successiva, cioè ogni quante immersioni ritieni dovessero essere ingrassati. Prima di salutarti ti chiedo, infine: - quando li sostituisci? Si trovano regolarmente in commercio o bisogna richiederli alla Fa&Mi/rivenditore? - come ti trovi con questa torcia? (io spero di usarla per la prima volta questo week end e non sto nella pelle :). Buona giornata, Alessandro -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| "Cafonauta" <CafonautaXYZ@katamazz.com> ha scritto nel messaggio news:c8a39v$gqt$1@news.newsland.it... > Tufo ha scritto: > > > devi semplicemente svitare la testa o il jack a seconda se è normale o > > speleo. Ingrassali almeno ogni 10imm, stai attento a non pizzicarli quando > > riavviti. > > > Tufo, guarda che gli oring che fanno tenuta statica non hanno bisogno di > questo trattamento, anzi tutto il contrario. Una chiusura statica e' > progettata per tenere grazie all'oring e non al grasso su di esso. Una > volta lubrificati vanno lasciati buonini buonini. Vanno lubrificati > "leggermente" soltanto se sono veramente secchi. Lo so che fare il gelataio aggrava la situazione, ho visto usare grasso con pennelli...basta un velo per evitare che l'acqua tocchi direttamente la guarnizione. Quella lampada ha degli o-r statici ( mi pare 2) sulla ghiera del corpo lampadina-parabola se è normale altrimenti se è speleo ne ha su una ghiera che ha raggio esterno uguale a quello della sopradetta più 2 or sul jack che va avvitato sulla ghiera stessa. Ogni volta che la carichi sei costretto a smontarla almeno in parte( al contrario del pacco batt superstar che ha i contatti bagnati esterni e non necessita smontaggi). Rimuoverli per > lubrificarli con questo ritmo ti fa soltanto rischiare di snervarli e in > piu' gli oring grassi attirano tutto lo schifo possibile aumentando di > molto la possibilita' che qualche oggetto estraneo si appiccichi > compromettendo la tenuta del tutto. Invece un oring magari anche secco ma > lasciato stare difficilmente ti dara' problemi. hai perfettamente ragione, gli ho detto infatti di fare attenzione nel riavvitarli e di ingrassarli ogni 10 imm che IMHO sono un numero sufficiente visto che sarà costretto a smontare la lampada ogni imm per ricaricarla. Gli ho anche detto di farli cambiare da un tecnico visto che lui stesso ha detto non è un grande "smontatore". Gli o-r di tenuta di quella lampada sono in viton( sul mio apeks quelli statici sono li da 2 anni) e non si slabrano facilmente, basta agire con uno spicillo se si vuole fare un buon lavoro, anche se IMOH, non è necessario estrarli ogni 10, li basta un velo col polpastrello. > Te lo potranno confermare tutti quelli che usano attrezzature foto/video. > Il silicone, il piu' delle volte e' nemico degli oring. come sopra, non gli ho detto però che non deve abusare con il grasso, mi sono scordato. > Ciao > > -- > Cafonauta Ciao Tufo (scappo via) |
|
| |||
| |||
| alessandro69 ha scritto: > Ok, io non ho la versione speleo, quindi non devo smontare la testa, > giusto? > Vuole anche dire che gli o-r della testa non li guardo manco da lontano, o > che una volta l'anno, sei mesi, 20 immersioni , ecc. ecc. ingrasso pure > quelli? Guarda Ale io non ho capito come e' fatta sta torcia. cmq come regola generale non andare svitare per lubrificare cose che normalmente non toccheresti. Al limite controlla sempre l'oring del tappo che sei costretto a svitare per ricaricarla e basta. Quando avevo un isolux, ogni tanto lubrificavo l'oring del tappo per la ricarica ma piu' che altro facevo attenzione che non fosse sporco e, come dicevo prima, piu' lo lubrifichi e piu' si sporca. Per le altre guarnizioni, se sei apprensivo, te le potra' controllare un centro specializzato quando la farai revisionare in base al numero di immersioni che ci fai. Ciao -- Cafonauta -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| "Cafonauta" <CafonautaXYZ@katamazz.com> ha scritto > Ma non ho capito come e' fatta sta lampada. > Ma Tufo dice che bisogna aprirla per caricarla. Se cosi' fosse mi pare 'na > strunzata. Non ricordo se quella di mia moglie e' MultiStar o Superstar o Stocavolostar. So solo che finisce per Star e si carica dall'esterno senza doverla aprire. Ciao Guispi |
|
| |||
| |||
| alessandro69: > "ma come, non hai MAI ingrassato/sostituito questo o-r, > non hai MAI verificato quell'altro? Ma allora sei cretino? Tranquillo... ...tanto prima o poi ti si allagherà comunque, qualunque cosa tu faccia! E' il destino di tutte le cose che porti in acqua! Nella valigetta dovresti aver trovato il grasso apposito, nella scheda di riparazione (mi dispiace ma prima o poi capiterà anche a te di vederla...) troverai l'apposita casella che il tecnico avrà debitamente spuntato: Grasso su OR: Assente, Normale, Troppo. quindi riepilogando: Niente di troppo; Con sale in zucca: Qualche volta ma non sempre... ...tanto prima o poi sempre all'assistenza andrà a finire! Per fortuna sono molto efficienti, rapidi e non molto costosi. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Io ho una 2002 Speleo ed ha 2 Oring Viton statici sul canister (1 per il tappo di fondo ed uno per il tappo superiore. Il connettore del cavo che va alla testa si avvita sul tappo superiore ed ha 2 oring 1 standard piu' interno ed 1 in viton di diametro maggiore e collocato piu' all'esterno. La testa ha un oring standard tra il vetro ed il corpo della testa. Non l'ho visto ma ritengo che ci sia almeno un altro oring sull'attacco statico del cavo alla testa. La ricarica si effettua ovviamente dallo stesso contatto a cui si attacca il cavo che va alla testa. Questo attacco consente l'areazione del canister. Gli unici oring che lavorano sono quelli del connettore del cavo che infatti sono 2. La stessa lampada pero' esiste anche nella versione torcia (stessi pezzi piu' un modulo). In questo caso per ricaricare si smonta il tappo di fondo. Sulla questione delle lampade a contatti bagnati, sono piuttosto scettico. Le specifiche delle batterie impongono la ricarica in ambienti non stagni. Ci si mette poi condensa da escursione termica di utilizzo... secondo me' e' meglio cambiare un oring (magari di tipo commerciale) piuttosto che rischiare... Ciao Tufo wrote: > > Lo so che fare il gelataio aggrava la situazione, ho visto usare grasso con > pennelli...basta un velo per evitare che l'acqua tocchi direttamente la > guarnizione. > Quella lampada ha degli o-r statici ( mi pare 2) sulla ghiera del corpo > lampadina-parabola se è normale altrimenti se è speleo ne ha su una ghiera > che ha raggio esterno uguale a quello della sopradetta più 2 or sul jack che > va avvitato sulla ghiera stessa. Ogni volta che la carichi sei costretto a > smontarla almeno in parte( al contrario del pacco batt superstar che ha i > contatti bagnati esterni e non necessita smontaggi). -- some photos : http://www.it2pigreco.it/img/page.htm |
|
| |||
| |||
| Tu si che sai come tirare su la gente Sergio Pavan ha scritto: > Tranquillo... ...tanto prima o poi ti si allagherà comunque, > qualunque cosa tu faccia! > E' il destino di tutte le cose che porti in acqua! -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| La fami fa due pacchi batt sui quali è possibile montare teste da 50W: la superstar e la multistar entrambe con possibilità di regolatore di potenza. Superstar: pacco batt non cilindrico, testa non separabile( non la si può neanche modificare in speleo), ricarica sul retro tramite contatti bagnati. IMHO dovrebbe essere smontata ogni 20imm per ingrassare gli or che comunque per fare tenuta sono costretti, almeno in parte, a toccare con l'acqua. Inoltre è fatta di alluminio( come tutte le fami), quindi è sempre meglio smontarla ogni tanto per scongiurare un bloccaggio accidentale tra cannister e testa o ghiere varie. Multistar: è un pacco batt cilindrico provvisto di due aperture filettate in testa ed in coda, in versione normale viene montato con in coda la maniglia montata su una ghiera con 2 viti ed in testa viene avvitata la testa lampadina-parabola-ghiera. Per caricarla è sufficiente smontare una delle 2 aperture e collegare lo spinotto del carica batt. La versione speleo sfrutta la stessa ghiera inferiore ma non è provvista di maniglia su questa mentre in testa ha una ghiera con un foro filettato al centro dove si avvitano i jack per la ricarica e per l'utilizzo. In testa è possibile fissare una placca piegata per posizionarla sul fascione della bombola. Per caricarla, o si smontano una delle due ghiere o semplicemente si svita il jack della lampadina e si inserisce quello del carica batt. Quanto detto vale per tutte le teste che si possono montare su questo pacco batt( 50W, 60su-wattata a 90, HID 12, HID 30, etc). Sulla testa hanno inoltre( oltre agli or di ritenuta della ghiera) due or in viton( verdi) posti uno dentro ed uno fuori il vetro, IMHO vanno smontati solo da un tecnico. Gli or sulle ghiere sono uno su ognuna mentre il jack ne ha 2. E' vero che sono or statici in quanto non si muovono tuttavia ogni volta che lo si deve caricare si è costretti a smontare la lampada, almeno in parte, (ghiere o jack) e si va a rompere le scatole agli stessi con il rischio di pizzicarli nel rimontarli. Il mio consiglio è quello di ingrassarli, leggermente col polpastrello, senza estrarli ogni 10 imm, mentre ogni 20 imm io li estrarrei un ago ( lato cruna) e li ingrasserei anche al interno. Il mio consiglio e di fare molta attenzione nell'estrazione e nel iposizionamento( allagamenti...). Vista la qualità degli, or è possibile effettuare questa operazione di estrazione in quanto gli or sono in viton e difficilmente si slabrano. In ogni caso abusare con il grasso è controproducente. Mi dispiace se ho ripetuto cose già dette da altri o da me stesso in post precedenti ma ho preferito fare un discorso unico che andare posto post ad attaccarmi col rischio di ripetermi ancora di più. Auguro a tutti una buona giornata, Ciao Tufo PS: Ghigo grazie per il nome del relitto "alessandro69" <aaa@nospam.it> ha scritto nel messaggio news:c89qul$gak$1@news.newsland.it... > Ciao a tutti. > Sabato ho comprato una Multistar Al Fa&Mi. > Poichè il manuale è moooolto scarno, e non sono un praticone in montaggi e > smontaggi, vorrei chiedere a chi ce l'ha già: > - oltre all'o-ring sul tappo alla base, agli altri come si accede? > - ne ho visti due in corrispondenza della ghiera di accensione più sottili > di quello già citato (uno subito sopra ed uno subito sotto), ma non hanno > apparente utilità (si sfilano via). Sono solo per bellezza, sono di > ricambio, o cosa? > > Grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi. > Buone bolle a tutti, > Alessandro. > > -- > > questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito > http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it > > |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Oceanic 50 vs. Faemi Multistar | Fausto © | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:21 PM |
| che torcia? | eclipse | (Italian) | 3 | 04-11-2007 01:37 PM |
| Oceanic 50 oppure Fa-MI Multistar | Fausto© | (Italian) | 1 | 04-11-2007 01:35 PM |
| Torcia Fa-Mi | Simonetta | (Italian) | 7 | 04-11-2007 01:23 PM |
| Consiglio Torcia | lillo | (Italian) | 2 | 04-11-2007 12:47 PM |