|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Sono un neofita, vorrei avere un'info rigardo la pulizia post immersione degli erogatori: Come lavarli etc etc Grazie a tutti ciao Fil |
|
| |||
| |||
| filippo: > vorrei avere un'info rigardo la pulizia post immersione > degli erogatori: Come lavarli etc etc Semplice, a fine immersione (o comunque quanto prima) cacciali una mezz'oretta in un secchio di acqua dolce pulita. Ogni tanto smuovili un po', meglio se cambi l'acqua un paio di volte. Personalmente nella prima acqua ci metto qualche goccia (solo qualche goccia, non devi fare la saponata) di detersivo per piatti disinfettante (per quanto mi riguarda preferisco quello alla menta) Alla lunga però dissolverà il grasso al silicone che dovrebbe proteggere il tutto. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi, ma ogni anno li smonto per controllare gli OR e ripristinare un velo (Solo un velo però, niente a che vedere con i chili di grasso che trovi negli erogatori nuovi...) di grasso al silicone negli erogatori delle mix di fondo. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| filippo ha scritto: > Sono un neofita, vorrei avere un'info rigardo la pulizia post > immersione degli erogatori: > Come lavarli etc etc Ciao, Sergio e' un igienista nato e sta gia facendo disastri ambientali inquinando fiumi e laghi Cmq visto che hai detto che sei un neofita, non do nulla per scontato e ti preciso alcune cose. Quando li smonti a fine immersione, evita di soffiare con l'aria della bombola verso il filtro del primo stadio. Molti tortelli lo fanno convinti di rimuovere l'acqua ma in realta' non fai altro che spingerla per bene all'interno. Questa operazione la devi fare, se bagnato, sul tappo dell'erogatore ma mai sul primo stadio. Gli erogatori li puoi sciacquare in acqua dolce, anche corrente, basta che li sciacqui bene. Unica accortezza e' che tu chiuda bene il tappo del primo stadio (int o din che sia) e che faccia attenzione a non schiacciare il bottone di erogazione del secondo stadio quando sono immersi. Non essendo il tutto a pressione, l'acqua puo' entrare liberamente e trafilare fino al primo stadio e. alla lunga, non e' bbbuono. Una volta sciacquati, li appendi in un posto ventilato all'ombra ed eventualmente li riponi nello zaino solo quando sono asciutti. Un mio amico li chiudeva in borsa ancora umidi e in breve gli crebbe un vellutello nero che non fa bene alla salute. Io non li ho mai disinfettati anche se esiste una vasta bibliografia sulle malattie infettive che si possono contrarre attraverso l'attrezzatura. Se ti immergi molto al lago, e' piu' importante anche se consoco molta gente che non ha mai osservato particolari precauzioni. Quindi tranquillo. Se poi "ogni tanto" gli vuoi dare una disinfettata, immergili un ora o due in una soluzione di Betadine (lo trovi in farmacia). Non intacca gomme e siliconi e viene utilizzato anche per la pulizia dei Rebreather. Ciao -- Cafonauta -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Sergio Pavan <serpav@bipieltel.it> ha scritto: > metto qualche goccia di detersivo > per piatti disinfettante (per quanto mi riguarda preferisco > quello alla menta) Hai perfettamente ragione, fa bene anche all'alito: metti che ti capita di dover baciare una cernia? Andrea -- Andrea Marconi marconi [DOT] 1 [AT] virgilio [DOT] it http://www.ranenere.it Inviato da www.mynewsgate.net |
|
| |||
| |||
| "Cafonauta" <CafonautaXYZ@katamazz.com> ha scritto nel messaggio [...] > Se poi "ogni tanto" gli vuoi dare una disinfettata, immergili un ora o due > in una soluzione di Betadine (lo trovi in farmacia). Non intacca gomme e > siliconi e viene utilizzato anche per la pulizia dei Rebreather. va bene anche l'amuchina? oppure potrebbe rovinare/intaccare gomme, siliconi, ecc....??? grazie. bye. pilly. |
|
| |||
| |||
| On Tue, 18 May 2004 16:14:41 GMT, null@null.it (Precisino) wrote: >Gibbo, guarda che il Milton e' candeggina. Meraviglioso! > troppo aggressivo anche per le tettarelle. Lovendono per quello! > il DAN vendeva a cifre spaventose un disinfettante (sali >d'ammonio quaternario)proprioproprio uguale al citro..l(che esiste anche in >confezione da litro). E ci buttero' dentro di quello, magari non comprato al DAN... |
|
| |||
| |||
| Il 18 Mag 2004, 18:17, gibbo <gibbo@bonaga.it> ha scritto: > On Tue, 18 May 2004 16:14:41 GMT, null@null.it (Precisino) wrote: > Meraviglioso! > ..... > Lovendono per quello! So, un po' diluita e molto ma molto piu' cara, ma e' candeggina. > E ci buttero' dentro di quello, magari non comprato al DAN... ...appunto.. Ciao P. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Il 18 Mag 2004, 17:55, gibbo <gibbo@bonaga.it> ha scritto: > Io uso il "milton". Se va bene per le tettarelle dei biberon, credo > che dei grossi danni non ne faccia ai sacchi dei rebreather. > > Il betadine puzza troppo di iodio per i miei gusti: non riesco piu' a nasare cosa respiro. Boh, guarda io non ho mai disinfettato nulla (e si vede). Dicevo del Betadine perche' lessi un 3d su un forum amerrekano e per coincidenza una volta accompagnai Georgitsis in giro per tutte le farmacie dell'Argentario a cercare sto @azzo de betadine per disinfettare l'RB80. Quindi immaginavo che non rovinasse nulla. Sulla puzza, lui diceva che risciacquando bene non lascia odore... ma calcola che li sono abituati alla puzza del frittone di MacDonalds ;-P -- Cafonauta -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| ok. grazie. |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Pulizia | G. | (Italian) | 3 | 04-11-2007 02:39 PM |
| le luci sul Cristo degli Abissi... | loris | (Italian) | 9 | 04-11-2007 02:12 PM |
| pulizia erogatori | vertigo | (Italian) | 1 | 04-11-2007 02:07 PM |
| Cristo degli Abissi | Massimo M. | (Italian) | 1 | 04-11-2007 01:29 PM |
| statue -ovvero la caduta degli dei | giu-bacqueo | (Italian) | 2 | 04-11-2007 01:00 PM |