|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Caro enneggì, lo so, la domanda sarà un po' stupida e forse il sapere la risposta è abbastanza inutile, ma la voglia di sapere, la curiosità val bene qualche centinaio di byte di banda spesi. Qualche tempo fa sono andato in una camera iperbarica per fare dei test. Niente di trascendenttale... una immersione a secco a 25 metri, con risalita e deco in ossigeno. Una volta giunto a 15 metri, ci siamo accorti di uno strano fenomeno. Il timbro della voce è sembrato abbastanza più alto del normale. La fisica ci insegna che tanto più denso è il mezzo in cui una cavità risonante è immersa, tanto più bassa è la frequenza di risonanza della cavità. Tutti sappiamo che se respiriamo elio da una bombola per gonfiare palloncini, ci viene la voce a paperino per via del fatto che respiriamo una miscela di gas meno densi dell'aria. In camera, a pressione più alta dell'atmosferica, l'aria che respiriamo è più densa e quindi la voce dovrebbe essere più bassa, ed invece ci è sembrato (a meno di non essere ubriachi già a quella profondità idiota) essere vero il contrario. Arrivo ad ipotizzare una qualche modificazione anatomica (ispessimento delle corde vocali ? modifica del volume o morfologia della laringe ? boh ?) ma oltre non vado. La domanda è: E' successo anche a voi ? E, rivolgendomi ai medici, mi potete dare conferma o smentita delle mie congetture ? Grazie Saluti a tutti LeoPondolo |
|
| |||
| |||
| Ciao! Io non sono medico, ma so con certezza che in camera viene l'effetto paperino anche se non respiri elio. Azzardo una ipotesi, è dovuto all'azoto, con un meccanismo che ignoro. Essendo un effetto transitorio, perche quando esci tutto torna normale, penso sia causato dall'alta ppN2. Quest'anno ho notato che succede anche in acqua, mentre chiaccheravo mi sono sentito stridulo... ciaociao! Marco |
|
| |||
| |||
| Mmmm... non penso, pero, che sia un effetto strettamente "meccanico" come quello che descrivi tu. Penso invece che sia una cosa fisiologica, come per esempio una sorta di contrazione delle corde vocali data dalla pressione, o dalla elevata pressione parziale di un gas particolare... Cerco maggiori info poi mi rifaccio vivo.. Ciaociao! Marco |
|
| |||
| |||
| Dovevo fare dei test di funzionamento di alcuni dispostivi acustici. Tu hai idee o ipotesi da proporre su cosa succede, fisiologicamente parlando ? Grazie del contributo. Leo "@" <andrea.TOGLIQUItarlati@tiscaliEANCHEQUA.it> ha scritto nel messaggio news:cand5k$kib$1@lacerta.tiscalinet.it... > scusa ma ...una cassa in camera iperbarica a far che? > > "LeoPondolo" <volcaneFUCKTHESPAM@interfreeFUCKTHESPAM.it> ha scritto nel > messaggio news:kYFzc.335567$hc5.14464148@news3.tin.it... > > Uhmmm... > > > |
|
| |||
| |||
| potevo impiegarne 30 e correggere tutto quello che ho scritto... "@" <andrea.TOGLIQUItarlati@tiscaliEANCHEQUA.it> ha scritto nel messaggio news:canhel$nn9$1@lacerta.tiscalinet.it... > la frequnza del suono non varia col variare della densita dell'aria (questo > è quello che causa l'elio) ma varia il comportamento acustico della cavita > orale e delle aprti molli che la compongono (suppongo le corde vocali) > .Comunque non lo sapevo ma con google ci ho messo 20 sec. a trovaren una > speigazione sensata... > > > http://www.scubageek.com/geek/articles/wwwhyper.html > > > "LeoPondolo" <volcaneFUCKTHESPAM@interfreeFUCKTHESPAM.it> ha scritto nel > messaggio news:fNGzc.472986$rM4.19603628@news4.tin.it... > > Dovevo fare dei test di funzionamento di alcuni dispostivi acustici. > > > > Tu hai idee o ipotesi da proporre su cosa succede, fisiologicamente > parlando > > ? > > > > Grazie del contributo. > > Leo > > > > > > "@" <andrea.TOGLIQUItarlati@tiscaliEANCHEQUA.it> ha scritto nel messaggio > > news:cand5k$kib$1@lacerta.tiscalinet.it... > > > scusa ma ...una cassa in camera iperbarica a far che? > > > > > > "LeoPondolo" <volcaneFUCKTHESPAM@interfreeFUCKTHESPAM.it> ha scritto nel > > > messaggio news:kYFzc.335567$hc5.14464148@news3.tin.it... > > > > Uhmmm... > > > > > > > > > > > > > > > |
|
| |||
| |||
|
"@" ha scritto nel messaggio : > potevo impiegarne 30 e correggere tutto quello che ho scritto... |
|
| |||
| |||
| @ wrote: > la frequnza del suono non varia col variare della densita dell'aria (questo > è quello che causa l'elio) ma varia il comportamento acustico della cavita > orale e delle aprti molli che la compongono (suppongo le corde vocali) > .Comunque non lo sapevo ma con google ci ho messo 20 sec. a trovaren una > speigazione sensata... > > > http://www.scubageek.com/geek/articles/wwwhyper.html > Molto interessante, grazie a chi ha posto il problema e a chi ha trovato la soluzione. Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| Ti ringrazio molto per il tuo contributo (anche se solo di 20 secondi In particolare sono interessanti i riferimenti bibliografici su cui sarebbe opportuno andare a dare una occhiata, dato che a parte il discorso delle componenti spettrali che *shiftano*, sul *perchè* ma soprattutto sul *come* le frequenze di risonanza delle cavità oro-nasali cambiano c'è poco o niente. Grazie e saluti Leo "@" <andrea.TOGLIQUItarlati@tiscaliEANCHEQUA.it> ha scritto nel messaggio news:canhn2$ntg$1@lacerta.tiscalinet.it... > potevo impiegarne 30 e correggere tutto quello che ho scritto... > > "@" <andrea.TOGLIQUItarlati@tiscaliEANCHEQUA.it> ha scritto nel messaggio > news:canhel$nn9$1@lacerta.tiscalinet.it... > > la frequnza del suono non varia col variare della densita dell'aria > (questo > > è quello che causa l'elio) ma varia il comportamento acustico della cavita > > orale e delle aprti molli che la compongono (suppongo le corde vocali) > > .Comunque non lo sapevo ma con google ci ho messo 20 sec. a trovaren una > > speigazione sensata... > > > > > > http://www.scubageek.com/geek/articles/wwwhyper.html > > > > > > "LeoPondolo" <volcaneFUCKTHESPAM@interfreeFUCKTHESPAM.it> ha scritto nel > > messaggio news:fNGzc.472986$rM4.19603628@news4.tin.it... > > > Dovevo fare dei test di funzionamento di alcuni dispostivi acustici. > > > > > > Tu hai idee o ipotesi da proporre su cosa succede, fisiologicamente > > parlando > > > ? > > > > > > Grazie del contributo. > > > Leo > > > > > > > > > "@" <andrea.TOGLIQUItarlati@tiscaliEANCHEQUA.it> ha scritto nel > messaggio > > > news:cand5k$kib$1@lacerta.tiscalinet.it... > > > > scusa ma ...una cassa in camera iperbarica a far che? > > > > > > > > "LeoPondolo" <volcaneFUCKTHESPAM@interfreeFUCKTHESPAM.it> ha scritto > nel > > > > messaggio news:kYFzc.335567$hc5.14464148@news3.tin.it... > > > > > Uhmmm... > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > |
|
| |||
| |||
| Il Tue, 15 Jun 2004 20:26:18 GMT, Richard Small <no.mail@noprovider.it> ha scritto: >> Se io ho una cassa acustica Bass reflex > >eccomiiiiiiiiiiiiiii............. Tunz Tunz Tunz Turututtuttunnz Tunz Tunz.... 8-) -- ,.-°^MARCK^°-., Il Comune di Capraia considera i subacquei dannosi per l'ambiente: http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk |
|
| |||
| |||
| "Marck" <marck-DO-NOT-USE-THIS@microsoft.com> ha scritto > >eccomiiiiiiiiiiiiiii............. > > Tunz Tunz Tunz Turututtuttunnz Tunz Tunz.... 8-) PLUNKZ !! |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Per i medici iperbarici del NG | jfaffi@gmail.com | (Italian) | 7 | 04-11-2007 02:35 PM |
| ihs ed i medici sub | Massimo Malpieri MD | (Italian) | 20 | 04-11-2007 02:30 PM |
| Certificati medici | Marco 655321 | (Italian) | 2 | 04-11-2007 01:20 PM |
| medici e sommergibili | Massimo Malpieri MD | (Italian) | 56 | 04-11-2007 01:16 PM |
| Domanda ai medici e appello/sfogo. | LeoPondolo | (Italian) | 22 | 04-11-2007 01:07 PM |