|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo. Mi presento: sono Fabio, di Roma, 30 anni. Ieri, parlando con un istruttore sub, mi sono ritrovato ad avere un forte dubbio: quando ho fatto il corso io (3 mesi belli tosti), il mio istruttore, uno con le palle belle gonfie e del quale ho sempre avuto una grande stima, mi ha piu' volte detto ed ha piu' volte insistito che MAI, ASSOLUTAMENTE avremmo dovuto immergerci in apnea e, una volta in profondita', prendere un erogatore collegato ad una bombola, e respirare da quello. Peraltro, non avremmo mai dovuto prestare un erogatore ad un eventuale sub sceso in apnea, che si trovasse in difficolta', ad una certa profondita'. La spiegazione di tutto questo era questa: scendendo in apnea si avvia il "processo" di scivolamento ematico che fa si che i polmoni (che vengono compressi, e ridotti quindi nelle loro dimensioni riducendosi drasticamente all'aumentare della pressione in profondita') abbiano una specie di compensazione che favorisce la loro resistenza alla pressione alveolare e allo schiacciamento. Immergersi in apnea ed andare a prendere aria COMPRESSA nei polmoni, mentre questi erano schiacciati dalla pressione esterna, in contrasto proprio con questo "processo" meglio conosciuto come blood-shift, avrebbe fatto "schizzare" l'aria, direttamente nel sangue, ad avrebbe fatto riallargare gli alveoli ad una velocita' tale da provocare gravi lesioni e, in alcuni casi estremi, anche la morte. Il tizio con cui ho parlato ieri, invece, raccontava che il suo istruttore gli ha gettato il "fagotto" con tutta l'attrezzatura (compresi bombola ed erogatore) a 12metri di profondita' e gli abbia detto "vai a fare la vestizione". Questo e' totalmente in contrasto con cio' che io ho sempre saputo perche' avrebbe significato andare a respirare aria a 2,2atm di pressione dopo una discesa in apnea. Allora la domanda e': quale dei due istruttori sta sbagliando? Attendo lumi. Grazie. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Kevin#34: > quale dei due istruttori sta sbagliando? Entrambi. Secondo me il problema principale del primo caso è causato dall'espansione del gas in risalita, nel secondo caso è eccessiva la profondità raccontata dall'amico che avrà sicuramente esagerato per farsi più macho. Questi esercizi si fanno a 3/5 metri per quei nostalgici che li fanno fare ancora. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Il 25 Giu 2004, 10:05, serpav@bipieltel.it (Sergio Pavan) ha scritto: > Secondo me il problema principale del primo caso è causato > dall'espansione del gas in risalita, Ma andare a respirare da un erogatore a quella profondita' non sarebbe esattamente come ritrovarsi IN UN ISTANTE da -12mt a 0??? Kev -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Kevin#34: > Ma andare a respirare da un erogatore a quella profondita' > non sarebbe esattamente come ritrovarsi IN UN ISTANTE da > -12mt a 0??? No, gli erogatori sono costruiti per fornirti sempre il gas alla pressione ambiente e sopratutto "a domanda". Quindi non è un compressore che gonfia i polmoni ma una sorgente che può erogare il gas CHE CHIEDI. Ammesso che i polmoni siano compressi dal sangue che ci sta intorno per inspirare altro gas dovrà prima espellere un po' di quello presente che nel frattempo sarà stato compresso alla pressione ambiente. Lascio comunque la palla agli esperti apneisti. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Probabilmente stai giocando visto che il corso di 3 mesi bello tosto lo hai fatto. Fisiologicamente o anche solo fisicamente c'e' una sensibile differenza tra trovarsi "istantaneamente" da 0 a -12 rispetto al passare dai -12mt a zero. No ? Kevin#34 wrote: > Il 25 Giu 2004, 10:05, serpav@bipieltel.it (Sergio Pavan) ha scritto: > > >>Secondo me il problema principale del primo caso è causato >>dall'espansione del gas in risalita, > > > Ma andare a respirare da un erogatore a quella profondita' non sarebbe > esattamente come ritrovarsi IN UN ISTANTE da -12mt a 0??? > > Kev > > -------------------------------- > Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Sergio Pavan wrote: Lascio comunque la palla agli esperti apneisti. In realtà non se ne sa molto. Comunque io eviterei di prendere un erogatore essendo andato in apnea oltre i 10 metri. Le spiegazioni possono essere le più fantasiose. Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| Il 25 Giu 2004, 10:27, davidix68 <davidix68@nondisturbare.com> ha scritto: > Probabilmente stai giocando visto che il corso di 3 mesi bello tosto lo > hai fatto. > Fisiologicamente o anche solo fisicamente c'e' una sensibile differenza > tra trovarsi "istantaneamente" da 0 a -12 rispetto al passare dai -12mt > a zero. No ? Mica ho capito cosa vuoi dire. Hai capito bene cio' che intendevo? Kev -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| "davidix68" <davidix68@nondisturbare.com> ha scritto > Per la questione della vestizione in acqua, era nel programma dei corsi > federali del secolo scorso Ma che stai a di ? C'e' ancora. Bye Guispi |
|
| |||
| |||
| Mar Kino wrote: > Respirare aria compressa mentre si è in apnea non da nessun problema di > sorta. > Per la letteratura, posso cercare di farmi dire qualcosa stasera e te lo > riporto domani. Rispondo a te e ad Andrea Balossi. Della fisiologia dell'apnea sono in pochi a capirci qualcosa e ancora meno ad everne scritto su riviste di importanza primaria e adesso arrivate voi con le vostre certezze. Siete mai andati fondi in apnea? Se sì avete mai respirato da un erogatore in quelle condizioni? Come mai nelle gare di assetto costante quella di respirare dall'erogatore dei sub di assistenza non è un opzione contemplata se è così banale? L'unico che sostiene di aver respirato da un erogatore a quote importanti è Pipin. Aspetto la vostra letteratura. Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| > Quando ci si trova a profondità tali da trovarsi con le vie aeree > "schiacciate" e addirittura in condizioni di blood-shift, mi sembra un po' > difficile che l'aria dall'erogatore "passi" oltre la glottide e la trachea, > evidentemente schiacciate anch'esse. Se ciò è vero il rischio che l'aria > "schizzi" direttamente nel sangue è presumibilmente nullo; il problema di > respirare dall'erogatore in quelle condizioni è semmai il trauma che l'aria > spinta dall'erogatore a pressione ambiente può creare alle prime vie aeree > ostruite appunto dalla pressione. La trachea non si schiaccia, è fatta apposta per resistere a pressioni abbastanza elevate. Quindi quando si scende in apnea l'aria si concentra al suo interno, equilibrando la pressione ambiente. Per potersi concentrare là deve uscire dai polmoni, che collassano. Per evitare che anche la cassa toracica collassi, non piu equilibrata dal volume polmonare, si verifica il blood shift, che consiste in un accumulo di sangue nei vasi polmonari. In questo modo possiamo fare apnea senza distruggerci le costole ogni volta. [ Se fosse come dici tu, la pressione all'interno delle prime vie aeree sarebbe minore di quella ambientale, che, tra le altre cose, creerebbe un gradiente negativo. Mettendo un erogatore in bocca richiameremmo aria all'interno dei polmoni, in modo anche abbastanza violento... Ciao! Marco |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| apnea,blood-shift e ricerca | Massimo Malpieri MD | (Italian) | 60 | 04-11-2007 01:35 PM |
| A proposito di Blood-Shift x xisco | Massimo Malpieri MD | (Italian) | 4 | 04-11-2007 01:10 PM |
| [OT, non troppo forse?] blod shift | xisco | (Italian) | 26 | 04-11-2007 01:07 PM |
| Blood donation & DCS | Lalin | Divers Hangout | 15 | 03-26-2007 10:58 AM |
| Blood Donation | Paul | United Kingdom of Great Britain & N. Ireland | 39 | 10-19-2004 07:26 PM |