|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Come direbbe in romagnolo l'assessore Cangini di Zelig "fatti non pugnette!" Sabato mattina dopo 2 anni di tentativi e ricerca è andata in porto la "missione carrube". Missione perchè è stata necessaria la pazienza e la costanza di un missionario in questi 2 anni in cui abbaimo caricato e scaricato le attrezzature sul molo un mucchio di volte salvo non riuscire a prendere il mare a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli o problemi tecnici. Partiamo dall'inizio della storia. Tutto è iniziato qualche anno fa quando con Ghigo e Lele sentimmo parlare di un grande relitto affondato fuori Rimini. In queste cose non si capisce mai quanto ci sia di vero e quanto siano storie da pescatori. Da quel giorno però ogni occasione è stata buona per recarsi sul molo e chiedere ai pescatori informazioni sul fantomatico "carrube". Molti di loro dissero di aver lasciato le reti in un punto distante più di 20 miglia da Rimini sebbene ognuno aveva un punto simile ma non uguale a quello degli altri pescatori. Questo comunque ci ha permesso di restringere il quadrato di ricerca ad una zona di mare ben definita. Problema non indifferente, comuqnue, è che il tratto di mare davanti a Rimini non ha copertura GPS e quindi i punti erano più che altro mire. Andando avanti nel tempo abbiamo saputo che un altro sub di Rimini era riuscito a trovare il relitto e ne custodiva gelosamente il punto. Sabato le condizioni davano tempo stabile e bello per tutta la mattinata e parte del pomeriggio. Caricate le attrezzature in barca e fatto un mezzo pieno da 350 euro di benzina siamo partiti verso il punto di ricerca situato a più di 20 miglia dalla costa. Con un mare perefttamente piatto è stato necessario navigare per circa 1 ora e mezza per raggiungere il punto che avevamo scelto per cominciare la ricerca. Vista la mancanza di copertura GPS abbiamo calato sul fondo un piombo di Ghigo (rimasto la....) con circa 60 metri di cima attaccata alla quale abbiamo legato una piccola boa. Lo scopo era quello di avere un punto di riferimento visivo per cominciare ad effettuare la ricerca. A questo punto abbiamo cominciato ad effettuare una serie di giri concentrici attorno al punto con un occhio sempre puntato sull'eco il quale rimandava unicamente un segnale di fondo non piatto ma piattisssimo. Una distesa di nulla. Dopo 2 ore di ricerca a vuoto l'umore a bordo non era dei migliori e fortunatamente Francesco aveva portato una scorta di panini per mitigare la gastrite da nervoso. Finito di addentare il primo morso l'eco ha cominciato fischiare e ci ha rimandato un alzata di 10 metri dal fondo. In quella pianura non abbiamo avuto dubbi! L'abbiamo trovato! Vi assicuro che l'emozione del vedere quel segnale alzarsi dal fondo del mare in quel punto di poco inferiore ai 50 metri è stata enorme. Lanciata in mare l'ancora abbiamo deciso di scendere in acqua in 2 gruppi da 3. Tempi di fondo non superiori ai 20 minuti e in ogni caso ci siamo imposti di non andare oltre i 20 minuti di deco. La distanza dalla costa e le condizioni meteo date in peggioramento consigliavano prudenza. Poco prima di buttrami in acqua sento Ghgio dire "cosa c'è la? mi è sembrato di vedere un pinna" Visto che il punto d'immersione è frequentato da verdesche e squaletti vari ho pensato facesse l'asino e l'ho gentilemente mandato a cagare. Meno di 10 secondi dopo 4 delfini sono sbucati di fiano alla nostra barca a non più di 2 metri dalla chiglia. Praticamente ci hanno indicato dove tuffarci per trovare il relitto! Arrivati in acqua io, Lele e Francesco abbiamo sgonfiato i gav e dopo 2 minuti eravamo sulla coperta del relitto a -48. Il relitto del cargo alza circa 3 metri dal fondo e le stive sono aperte. La visibilità è di circa 30 metri e sembra di essere in Capraia. Sulle strutture ci sono delle stelle marine transgeniche di dimensioni impressionanti e tutto attorno è una nuovola di pesci. Ci facciamo un segno con Lele e dirigiamo verso il ponte di comando. A circa 44 metri c'è una porta aperta e all'interno un bellissimo timone e la strumentazione tutta al suo posto. Meraviglioso scendere e trovare tutto al suo posto!!!!!! nessun razzaitore è passato da li e ogni cosa è intatta!!! continuiamo il giro e esploriamo il secondo ponte dove ci sono alcune porte. Una da all'interno della cucina. Ghigo mi ha poi raccontato di essere entrato e di aver trovato il lavandino con all'interno ancora le pentole e la rastrelliera piena di piatti. Tutto così meravigliosamente intatto da non sembrare vero! Il tempo purtroppo era limitato e così dopo 16 minuti di fondo abbiamo cominciato la risalita per effettuare la deco. Il pomeriggio è stato coronato da un rientro in porto non proprio agevole visto che il mare in meno di 10 minuti ha alzato onde decismante importanti e i fulmini cadevano abbastanza vicini. Tornare con queste condizioni ha richiesto circa 3 ore con dei bei salti e un notevole impegno di Pietro per portare a terra la barca. Una giornata indimenticabile trascorsa con i compagni d'immersione migliori che si possano desiderare. Sugar -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| "Sugar" <sunnyboy1974@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:81Z117Z48Z113Y1090830003X12542@usenet.libero. it... .. Tornare con queste condizioni ha richiesto circa > 3 ore con dei bei salti e un notevole impegno di Pietro per portare a terra > la barca. Una giornata indimenticabile trascorsa con i compagni d'immersione > migliori che si possano desiderare. > Sugar se non ti conoscessi bene mi sarei commossa :) comunque sono quasi orgogliosa di voi!! complimentorama :) f. |
|
| |||
| |||
| Il Mon, 26 Jul 2004 08:20:03 GMT, sunnyboy1974@hotmail.com (Sugar) ha scritto: >tratto di mare davanti a Rimini non ha copertura GPS In che senso? Il GPS lì non funziona? >alzarsi dal fondo del mare in quel punto di poco inferiore ai 50 metri Eravate in Croazia o in Italia? :-P Se ben ricordo i 50m lì li trovi quando sei praticamente arrivato in Croazia.. o sbaglio? >Una da all'interno della cucina. Ghigo mi ha poi raccontato di essere >entrato e di aver trovato il lavandino con all'interno ancora le pentole e >la rastrelliera piena di piatti. Tutto così meravigliosamente intatto Questi sono i relitti che mi piacerebbe visitare!!! ferracci vuoti! Bravi, complimenti davvero! -- ,.-°^MARCK^°-., Il Comune di Capraia considera i subacquei dannosi per l'ambiente: http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk |
|
| |||
| |||
| On Mon, 26 Jul 2004 08:20:03 GMT, sunnyboy1974@hotmail.com (Sugar) wrote: >Sabato mattina dopo 2 anni di tentativi e ricerca è andata in porto la >"missione carrube". SUINI. E poi starebbe meglio "missione fave"... |
|
| |||
| |||
| > In che senso? Il GPS lì non funziona? no. Muto. Non prende il segnale. Credo sia dovuto alla vecchia schermatura dell'aeroporto militare di Miramare. Quando c'era la Jugo quel tratto di mare tra Italia e coste slave era abbastanza "caldo" dal punto di vista militare. Pensa che a Vis in Croazia abbiamo visto l'anno scorso i ricoveri dei smg nucleari russi.... > Eravate in Croazia o in Italia? :-P Se ben ricordo i 50m lì li trovi > quando sei praticamente arrivato in Croazia.. o sbaglio? eravamo a circa 1/3 della distanza tra Italia e Croazia > Questi sono i relitti che mi piacerebbe visitare!!! > ferracci vuoti! Bravi, complimenti davvero! infatti vogliamo che resti così. Noi non toccheremo nulla e speriamo che nessun altro lo faccia. Sugar -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Il giorno Mon, 26 Jul 2004 08:20:03 GMT, sunnyboy1974@hotmail.com (Sugar) ha scritto: >Sabato mattina dopo 2 anni di tentativi e ricerca è andata in porto la >"missione carrube". [cut] Complimentissimi! >Ghigo e Lele [cut] Francesco Questi mi pare di conoscerli tutti... :o) >abbiamo deciso di scendere in acqua in 2 gruppi da 3 Orpo, a parte te e i tre citati sopra, me ne mancano due all'appello! >Una giornata indimenticabile trascorsa con i compagni d'immersione >migliori che si possano desiderare. Ancora complimenti per l'impresa e per il report! Ciaps P.S.: non è che ti sei dimenticato dei piani di costruzione del KT-12 di Orosei? Trovato nulla nei tuoi scatoloni? -- _DaffyD_ - Davide Torti Naviglio Dive Club - http://www.ndc.too.it/ "There are two worlds. The one we know, and the one below." |
|
| |||
| |||
| _DaffyD_ wrote: > > Questi mi pare di conoscerli tutti... :o) > > >>abbiamo deciso di scendere in acqua in 2 gruppi da 3 > > > Orpo, a parte te e i tre citati sopra, me ne mancano due all'appello! > Sante e Pietro (comandante della barca), la scelta di fare due gruppi è stata dettata dalla necessità di lasciare qualcuno a bordo. Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| "Sugar" <sunnyboy1974@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:81Z117Z48Z113Y1090830003X12542@usenet.libero. it... > > Come direbbe in romagnolo l'assessore Cangini di Zelig "fatti non pugnette!" grandi !!! E pensare che volevo raccontare un mio incontro con una leccia di 1 metro e mezzo. Ma davanti a un cargo di 90 mt che minchia è un pesciazzo, per quanto grosso ? adesso vado sul subito dal dentista, a forza di rosicare ho consumato gli incisivi ... cmq vedo che Gibbo l'ha presa bene, ih ih ih lasciata :-P U-59 |
|
| |||
| |||
| > cmq vedo che Gibbo l'ha presa bene, ih ih ih > lasciata :-P a questa domanda è meglio che risponda Ghigo...... Sugar -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| "Sugar" <aaaa@tin.it> ha scritto nel messaggio news:81Z117Z48Z113Y1090838685X6266@usenet.libero.i t... > riferisci al peschereccio "Benevenuto" affondato negli anni 90 davanti a > Rimini. non avevo capito... grazie... ma mi riferisco ad un peschereccio (lampedusano)... affondato mi pare un 4 anni fa... in marina a rimini c'è una colonia lampedusana... loro sanno di cosa parlo... ma probabilmente non sanno dove possa essere.. Ciao. SF --- Outgoing mail is certified Virus Free. Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com). Version: 6.0.725 / Virus Database: 480 - Release Date: 19/07/2004 |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Nuovo relitto? | gigione | (Italian) | 28 | 04-11-2007 03:51 PM |
| Nuovo relitto | Yurij | (Italian) | 15 | 04-11-2007 03:19 PM |
| Nuovo relitto | ped_ale | (Italian) | 4 | 04-11-2007 02:13 PM |
| nuovo relitto | Alessandro Onida | (Italian) | 1 | 04-11-2007 01:39 PM |
| Nuovo relitto | Dsa Shark | (Italian) | 66 | 04-11-2007 01:24 PM |