|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Sono biologo marino, e dal 1994 istruttore subacqueo e tecnico per la revisione degli equipaggiamenti da immersione presso un negozio specializzato. Ad oggi ho effettuato circa 1400 immersioni, ricreative, tecniche e di ricerca scientifica. Ho deciso di scrivere questo post per rendere pubblica la mia esperienza con i computer Uwatec-Scubapro. Ho acquistato nel settembre del 1999 un computer Aladin Air X Nitrox (prezzo di listino 2,4 milioni di vecchie lire) presso un punto vendita Scubapro. L’anno scorso si sono esaurite le batterie della sonda. La Scubapro, tramite il negoziante, mi ha risposto che non era possibile effettuare la riparazione e mi hanno offerto una sonda nuova a 150 euro.Già questo mi è sembrato scorretto, ma ad agosto di quest’anno la sorpresa: il computer da immersione, con un residuo del 38% di batteria (attenzione in ditta dicono che questo valore è puramente indicativo, sebbene nel manuale sia scritta tutt’altra cosa) ha smesso di funzionare all’ improvviso. In Scubapro hanno detto che non è possibile effettuare la sostituzione della batteria, perchè il l’ Air X Nitrox è uscito dalla produzione nel 2000, e mi hanno proposto una permuta con un Air Z Nitrox (una macchina che ha le stesse prestazioni e limiti della mia, se si esclude la retroilluminazione) a circa 400 euro!!!!. Apriti cielo, 400 euro per, sostanzialmente, un cambio batteria!!!!. Quando ho fatto notare che per legge loro sono tenuti a fornire i pezzi di ricambio e l’assistenza per 10 anni dall’uscita di produzione di un articolo, mi sono sentito dire che non era vero,che ad ogni cambio batterie loro devono anche sostituire le memorie bus (chissà perchè poi, vanno in corto se prive di alimentazione?) e che la loro offerta era quella, punto e basta. Mi sono sentito dire che tutti i computer da immersione hanno una aspettativa di vita di 5-6 anni (forse i loro!!!, ho personalmente visto vecchi pro e suunto di più di 10 anni fa ancora funzionanti), che d’altronde anche un pc da tavolo o un cellulare dopo 5 anni non funziona più (forse è vero, ma non certo a causa di una schifosa la batteria)!!. Ma perchè allora cambiano le batterie degli aladin pro, che impiegano la stessa tecnologie e la stessa batteria e con una spesa che si aggira attorno a 80 euro? Forse perchè questa non è altro che una politica aziendale? Mi dispiace ma io non ci stò. Per due ragioni: la prima è che intendo rivolgermi ad una associazione dei consumatori per andare a fondo della faccenda e cercare di fare valere legalmente i miei diritti. La seconda e che se devo proprio spendere altri 400 euro non li spendo di certo su un computer usa e getta della Scubapro Uwatec, che non permette il cambio batteria ne da parte dell’utente ne da parte della ditta, anche se nelle loro pubblicità e nei manuali dicono il contrario. Stefano Soresi -- Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG |
|
| |||
| |||
| Stefano Soresi wrote: > La seconda e che se devo proprio spendere altri 400 euro non li spendo > di certo su un computer usa e getta della Scubapro Uwatec, che non > permette il cambio batteria ne da parte dell’utente ne da parte della > ditta, anche se nelle loro pubblicità e nei manuali dicono il contrario. Vergognoso. -- ,.-°^MARCK^°-., Il Comune di Capraia considera i subacquei dannosi per l'ambiente: http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk |
|
| |||
| |||
| Il Mon, 20 Sep 2004 08:43:14 +0000 (UTC), si mormora che Stefano Soresi abbia scritto: > La seconda e che se devo proprio spendere altri 400 euro non li spendo > di certo su un computer usa e getta della Scubapro Uwatec, che non > permette il cambio batteria ne da parte dell’utente ne da parte della > ditta, anche se nelle loro pubblicità e nei manuali dicono il contrario. Pur comprendendo il risentimento (e anche io ho un AirX, ormai non più giovane) è necessario puntualizzare che il problema ricorre solo per questo modello, per tutti gli altri Uwatec la sostituzione batteria non crea problemi. Per la cronaca la vicenda è stata discussa decine di volte qui sul NG dal 2001 ad ora. |
|
| |||
| |||
| Cìò non toglie che Stefano e tutti i possessori del modello citato con i problemi, abbiano le loro ragioni ad indicare la ditta Scubapro come SCORRETTA. la mia modesta opinione è che ne uscirebbe molto meglio richiamando questi prodotti o istituendo una linea di assistenza un po' piu' seria. ( vedi lampade già discusso in questo NG). |
|
| |||
| |||
| "Carlo Amoretti" <carloamoretti@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:2r7kliF161o6mU1@uni-berlin.de... > è necessario puntualizzare che il problema ricorre solo per questo > modello Sì, però con le soluzioni proposte ai clienti si sono fatti da soli più danni che altro. Un bell'autogoal. -- Difendi anche tu la libertà di scelta del ricevitore sat Leggi i dettagli qui: http://www.rtrsat.it/sky_solo_nds_.htm https://btinf.homelinux.org/ihstdm-f...=ListaDelleFaq |
|
| |||
| |||
| On Mon, 20 Sep 2004 08:43:14 +0000 (UTC), "Stefano Soresi" <soresi_s@yahoo.it> wrote: >Sono biologo marino, e dal 1994 istruttore subacqueo e tecnico per la >revisione degli equipaggiamenti da immersione presso un negozio cut.... Aspetta che torni Rejetto....... Ciao Angelo |
|
| |||
| |||
| "Carlo Amoretti" <carloamoretti@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:2r7kliF161o6mU1@uni-berlin.de... > Pur comprendendo il risentimento (e anche io ho un AirX, ormai non più > giovane) è necessario puntualizzare che il problema ricorre solo per questo > modello, per tutti gli altri Uwatec la sostituzione batteria non crea > problemi. > Per la cronaca la vicenda è stata discussa decine di volte qui sul NG dal > 2001 ad ora. E con cio'?...fra tre o quattro anni quando la uwatec avra' messo in commercio un nuovo modello la storiella si ripetera'... Il problema sta' nel fatto che queste faccie di ..... ci prendono per il culo..e con questa politica aziendale riescono a tirare avanti il carretto...Il mio aladin airx nitrox ha da quasi due anni la clip che ferma il cinghiolo " incrinata"...e cosa mi dicono..NON HANNO QUEL PEZZO DI RICAMBIO del braccialetto (hanno comunque la parte sx con il cinghiolo elastico)..ma scherziamo.. Tra poco ovviamente anche io avro' il problema pila.....e cari signori della uwatec/scubapro..avrete a quel punto un cliente in meno... P.S: Invece di stare a lamentarci sempre per le pile...al prossimo acquisto valutiamo di acquistare un altro modello... Cordialita' R.C. |
|
| |||
| |||
| "Stefano Soresi" <soresi_s@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:b3e04f40a64a2ffe4dfa851993e366ec.98542@mygate .mailgate.org... [cut] > mi sono sentito dire che non era vero,che ad ogni cambio > batterie loro devono anche sostituire le memorie bus (chissà perchè poi, > vanno in corto se prive di alimentazione?) e che la loro offerta era > quella, punto e basta. Uhmmmm..... Memorie bus ? E cosa sono ? Vanno in corto ? Le memorie ? Qualcuno sa qualcosa di più specifico ? Anche perchè, detto così non ha il minimo senso perfino alle orecchie di un non-tecnico.... LeoPondolo curioso. |
|
| |||
| |||
| "Stefano Soresi" <soresi_s@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:b3e04f40a64a2ffe4dfa851993e366ec.98542@mygate .mailgate.org... > Sono biologo marino, e dal 1994 istruttore subacqueo e tecnico per la > revisione degli equipaggiamenti da immersione presso un negozio > specializzato. Ad oggi ho effettuato circa 1400 immersioni, ricreative, > tecniche e di ricerca scientifica. > Ho deciso di scrivere questo post per rendere pubblica la mia esperienza > con i computer Uwatec-Scubapro. > Ho acquistato nel settembre del 1999 un computer Aladin Air X Nitrox > (prezzo di listino 2,4 milioni di vecchie lire) presso un punto vendita > Scubapro. L'anno scorso si sono esaurite le batterie della sonda. La > Scubapro, tramite il negoziante, mi ha risposto che non era possibile > effettuare la riparazione e mi hanno offerto una sonda nuova a 150 > euro.Già questo mi è sembrato scorretto, ma ad agosto di quest'anno la > sorpresa: il computer da immersione, con un residuo del 38% di batteria > (attenzione in ditta dicono che questo valore è puramente indicativo, > sebbene nel manuale sia scritta tutt'altra cosa) ha smesso di funzionare > all' improvviso. > In Scubapro hanno detto che non è possibile effettuare la sostituzione > della batteria, perchè il l' Air X Nitrox è uscito dalla produzione nel > 2000, e mi hanno proposto una permuta con un Air Z Nitrox (una macchina > che ha le stesse prestazioni e limiti della mia, se si esclude la > retroilluminazione) a circa 400 euro!!!!. > Apriti cielo, 400 euro per, sostanzialmente, un cambio batteria!!!!. > Quando ho fatto notare che per legge loro sono tenuti a fornire i pezzi > di ricambio e l'assistenza per 10 anni dall'uscita di produzione di un > articolo, mi sono sentito dire che non era vero,che ad ogni cambio > batterie loro devono anche sostituire le memorie bus (chissà perchè poi, > vanno in corto se prive di alimentazione?) e che la loro offerta era > quella, punto e basta. > Mi sono sentito dire che tutti i computer da immersione hanno una > aspettativa di vita di 5-6 anni (forse i loro!!!, ho personalmente visto > vecchi pro e suunto di più di 10 anni fa ancora funzionanti), che > d'altronde anche un pc da tavolo o un cellulare dopo 5 anni non funziona > più (forse è vero, ma non certo a causa di una schifosa la batteria)!!. > Ma perchè allora cambiano le batterie degli aladin pro, che impiegano la > stessa tecnologie e la stessa batteria e con una spesa che si aggira > attorno a 80 euro? > Forse perchè questa non è altro che una politica aziendale? > Mi dispiace ma io non ci stò. > Per due ragioni: la prima è che intendo rivolgermi ad una associazione > dei consumatori per andare a fondo della faccenda e cercare di fare > valere legalmente i miei diritti. > La seconda e che se devo proprio spendere altri 400 euro non li spendo > di certo su un computer usa e getta della Scubapro Uwatec, che non > permette il cambio batteria ne da parte dell'utente ne da parte della > ditta, anche se nelle loro pubblicità e nei manuali dicono il contrario. > > Stefano Soresi > > > -- > Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG Benessimo....vado a buttare nel ce$$o il mio aladin air X...e io che pensavo che la uwatec fosse una ditta seria....... |
|
| |||
| |||
| Il Mon, 20 Sep 2004 11:15:39 GMT, si mormora che LeoPondolo abbia scritto: > Memorie bus ? E cosa sono ? > Vanno in corto ? Le memorie ? > > Qualcuno sa qualcosa di più specifico ? Credo che ci sia stato un fraintendimento tra 'memoria di bus' e i problemi di sostituzione del pcb che il servizio commerciale avrà descritto come "scheda base che contiene i circuiti, le memorie ecc." |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Scubapro - Uwatec - Ordinateur | Simon Van Pamel | (French) | 3 | 04-11-2007 05:56 PM |
| Good Service : Vandergraph/Scubapro(Uwatec) | Keith Lawrence | United Kingdom of Great Britain & N. Ireland | 7 | 03-27-2007 12:28 AM |
| Scubapro uwatec lawsuit status>? | One for Puddles | Divers Hangout | 3 | 03-26-2007 12:51 PM |
| Re: Scubapro MK20/MK25 kostenlose Teilerevision durch SCUBAPRO UWATEC | Matthias Römer | (German) | 0 | 06-30-2005 03:01 AM |
| UWATEC/ScubaPro SmartCom/SmartPro and Windows XP? | Patrick | Gear | 50 | 05-03-2004 01:47 PM |