|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti, ho da pochissimo iniziato a fare un corso per conseguire il primo brevetto. Purtroppo mi è capitato un inconveniente un pò fastidioso svuotando la maschera... Eravamo a circa 2-3 metri posati sul fondo... L'istruttore allora mi fa allagare la maschera...non tutta...fin sotto gli occhi circa... Con calma vado per fare la manovra per svuotarla ma...mi ritrovo dell'acqua nella gola! Fastidiosissimo! Non ho tossito e mi sono controllato semplicemente mandando l'acqua giù nello stomaco! Svuoto la maschera e chiedo all'istruttore di riprovare... Stessa cosa...a questo punto decido di riemergere e di concludere la lezione... Secondo voi cosa sbaglio???? E' il modo di respirare con l'erogatore vero? Credo che l'istinto sia quello di farlo con il naso..ma io neanche me ne accorgo..boh... ciao |
|
| |||
| |||
| "matrix" <ciao@ciao.it> ha scritto nel messaggio news:0EV3d.19224$B06.1763@news.edisontel.com... > Secondo voi cosa sbaglio???? > E' il modo di respirare con l'erogatore vero? hai semplicemente inspirato con il naso. Non è così drammatico, riprova molte volte con un istruttore a fianco e ci riuscirai ... U-59 |
|
| |||
| |||
| matrix <ciao@ciao.it> wrote in message 0EV3d.19224$B06.1763@news.edisontel.com... La cosa più semplice è respirare dall'erogatore senza maschera, ti abitui a respirare con la bocca! ciao mb |
|
| |||
| |||
| "matrix" <ciao@ciao.it> ha scritto nel messaggio news:0EV3d.19224$B06.1763@news.edisontel.com... > Secondo voi cosa sbaglio???? Sbagli a continuare il corso con quest'istruttore.... |
|
| |||
| |||
| "matrix" <ciao@ciao.it> ha scritto nel messaggio news:0EV3d.19224$B06.1763@news.edisontel.com... > Ciao a tutti, > ho da pochissimo iniziato a fare un corso per conseguire il primo brevetto. > Purtroppo mi è capitato un inconveniente un pò fastidioso svuotando la > maschera... > Eravamo a circa 2-3 metri posati sul fondo... > L'istruttore allora mi fa allagare la maschera...non tutta...fin sotto gli > occhi circa... > Con calma vado per fare la manovra per svuotarla ma...mi ritrovo dell'acqua > nella gola! > Fastidiosissimo! Non ho tossito e mi sono controllato semplicemente mandando > l'acqua giù nello stomaco! > Svuoto la maschera e chiedo all'istruttore di riprovare... > Stessa cosa...a questo punto decido di riemergere e di concludere la > lezione... > > Secondo voi cosa sbaglio???? > E' il modo di respirare con l'erogatore vero? Credo che l'istinto sia quello > di farlo con il naso..ma io neanche me ne accorgo..boh... Prima di riempire la maschera di acqua respira con la bocca e trattieni il respiro, poi espira solo dal naso in modo che avrai una bolla d'aria che non ti farà entrare acqua nel naso, ammesso che tu non inspiri dal naso. Ti propongo un esercizio: in superficie, con erogatore in bocca e senza maschera, inspiri con la bocca fuori dall'acqua, metti la testa in acqua ed espiri con il naso e continui così fino a quando ti senti sicuro. Poi senza alzare il viso continui ad inspirare con la bocca ed espirare con il naso. Ricordati che i ritmi respiratori non devono essere quelli che si usano per gonfiare un palloncino, ma sono ritmi normali, ovvero circa 15/20 atti respiratori al minuto: non contarli altrimenti ti incasini. Divertiti Ivo |
|
| |||
| |||
| matrix wrote: > Con calma vado per fare la manovra per svuotarla ma...mi ritrovo dell'acqua > nella gola! Nella gola?? Gravissimo!!! :-PPPP > Fastidiosissimo! Non ho tossito e mi sono controllato semplicemente mandando > l'acqua giù nello stomaco! Ma tu non bevi mai? :-PPPP Scherzi a parte, hai inspirato acqua dal naso perchè istintivamente chi inspira correttamente lo fa dal naso. E' un istinto che devi combattere imparando a farlo dalla bocca. Prova anche a tapparti il naso non appena levi la maschera e fai qualche respiro così. Poi leva le dita dal naso piano piano e verifica di riuscire a continuare a respirare solo dall'erogatore. Infine ripeti l'intero esercizio senza l'aiuto delle dita. -- ,.-°^MARCK^°-., Il Comune di Capraia considera i subacquei dannosi per l'ambiente: http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk |
|
| |||
| |||
| massimo barberini wrote: > matrix <ciao@ciao.it> wrote in message > 0EV3d.19224$B06.1763@news.edisontel.com... > La cosa più semplice è respirare dall'erogatore senza maschera, ti abitui a > respirare con la bocca! In alternativa, potresti provare a fare esercizi in piscina usando solo il tuba, niente maschera (giri la maschera sulla nuca o la sollevi sulla fronte). Ciao, -- Roberto Divia` Love at first sight is one of the greatest ============= labour-saving devices the world has ever seen. Mailbox: C02110 CERN-European Organization for Nuclear Research E-mail: Roberto.Divia@cern.ch CH-1211 GENEVE 23, Switzerland |
|
| |||
| |||
| incredibile sentire certe risposte.... "Andrea T." <andrea.tarlati@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:8XV3d.546$H11.5882@twister1.libero.it... > > "matrix" <ciao@ciao.it> ha scritto nel messaggio > news:0EV3d.19224$B06.1763@news.edisontel.com... > > Secondo voi cosa sbaglio???? > > > Sbagli a continuare il corso con quest'istruttore.... > > |
|
| |||
| |||
| "Andrea T." <andrea.tarlati@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:8XV3d.546$H11.5882@twister1.libero.it... > > "matrix" <ciao@ciao.it> ha scritto nel messaggio > news:0EV3d.19224$B06.1763@news.edisontel.com... > > Secondo voi cosa sbaglio???? > > > Sbagli a continuare il corso con quest'istruttore.... andreaaa? scusaaaa, mi passi un po' d'incenso che l'ho finitooo???? :PPPPP f. |
|
| |||
| |||
|
Marck <marck-DO-NOT-USE-THIS@microsoft.com> wrote in message 2raot3F181u0tU1@uni-berlin.de... > matrix wrote: > > > > Con calma vado per fare la manovra per svuotarla ma...mi ritrovo dell'acqua > > nella gola! > > Nella gola?? Gravissimo!!! :-PPPP > > > Fastidiosissimo! Non ho tossito e mi sono controllato semplicemente mandando > > l'acqua giù nello stomaco! > > Ma tu non bevi mai? :-PPPP > > Scherzi a parte, hai inspirato acqua dal naso perchè istintivamente chi > inspira correttamente lo fa dal naso. E' un istinto che devi combattere > imparando a farlo dalla bocca. Prova anche a tapparti il naso non appena > levi la maschera e fai qualche respiro così. Poi leva le dita dal naso > piano piano e verifica di riuscire a continuare a respirare solo > dall'erogatore. Infine ripeti l'intero esercizio senza l'aiuto delle dita. Della serie "complicare le cose semplici" ! |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Maschera con le orecchie | pecora nera | (Italian) | 14 | 04-11-2007 03:19 PM |
| magazzini da svuotare | fabio | (Italian) | 3 | 04-11-2007 02:46 PM |
| Maschera | Ferdinando | (Italian) | 2 | 04-11-2007 01:37 PM |
| Maschera... | Massimo M. | (Italian) | 5 | 04-11-2007 01:18 PM |
| Re: la maschera... | Davide/Dad® | (Italian) | 0 | 04-11-2007 12:47 PM |