|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Scusate l'OT, ma ho letto su Punto Informatico una riflessione che mi pare interessante anche per noi (inteso come NG Usenet), sulla qualità e relativo uso dell'informazione, in senso ampio: http://punto-informatico.it/p.asp?i=49774 Mi perdonino i non interessati. Andrea -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| On Wed, 29 Sep 2004 08:30:02 GMT, marconi@nospam.it (Boa Gialla) wrote: >Scusate l'OT, ma ho letto su Punto Informatico una riflessione che mi pare >interessante anche per noi (inteso come NG Usenet), sulla qualità e relativo >uso dell'informazione, in senso ampio: > >http://punto-informatico.it/p.asp?i=49774 > Lo trovo interessante e non troppo OT. In fondo, se oggi sono il pippone subacqueo che sono - pero' infinitamente appassionato del marre nostrum - lo devo anche al confronto che ho avuto negli anni con moltissima gente che, non ci fosse stato il mezzo informatico, non avrei avuto il piacere di conoscere. -- Ciao! Luca Menegotto |
|
| |||
| |||
| Boa Gialla wrote: > Scusate l'OT, ma ho letto su Punto Informatico una riflessione che mi pare > interessante anche per noi (inteso come NG Usenet), sulla qualità e relativo > uso dell'informazione, in senso ampio: > > http://punto-informatico.it/p.asp?i=49774 > > Mi perdonino i non interessati. > > Andrea > > -------------------------------- > Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ Allora vi pongo una domanda: quanta informazione su questo NG può essere definita come notizia di prima mano? Chi tra noi crea informazione? Non è che qui in genere si rimuginano e si commentano notizie ed informazioni create da altri? Vi sto provocando: aspetto risposte che potrebbero smontare alla base l'articolo segnalato. Vi dico subito, se qualcuno non l'avesse capito, che non sono pienamente d'accordo con quanto scrittovi, perché ritengo che la maggior parte delle informazioni che ci circondano siano di bassa qualità, i.e. "merda". |
|
| |||
| |||
| "Tassadar" <tassadar_aiur@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:3Cv6d.14216$N45.359933@twister2.libero.it... > Vi dico subito, se qualcuno non l'avesse capito, che non sono pienamente > d'accordo con quanto scrittovi, perché ritengo che la maggior parte > delle informazioni che ci circondano siano di bassa qualità, i.e. "merda". il punto, imho, è avere gli strumenti per valutare l'attendibilità dell'informazione L. |
|
| |||
| |||
| On Wed, 29 Sep 2004 12:10:57 +0200, "Loup G." <loup@etc.zzn.com> wrote: >il punto, imho, è avere gli strumenti per valutare l'attendibilità >dell'informazione Qual'e' l'informazione attendibile? E' attendibile l'informazione ufficiale, quella che ci viene trasmessa tutti i giorni? -- Ciao! Luca Menegotto |
|
| |||
| |||
| "Luca Menegotto" <otlucaTOGLIMI@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:6l3ll0hf03rv8l13rdvi4iqbfeskit9u72@4ax.com... > "Sotto la superficie del trolleggio cazzeggiante endemico sulla rete > si cela una montagna di informazioni" > > Basta saper leggere. un po' come le immersioni in adriatico...basta saper guardare !!! snorkel |
|
| |||
| |||
| "Luca Menegotto" <otlucaTOGLIMI@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:6l3ll0hf03rv8l13rdvi4iqbfeskit9u72@4ax.com... > Se non che l'articolo scrive una cosa assolutamente condivisibile: > > "Sotto la superficie del trolleggio cazzeggiante endemico sulla rete > si cela una montagna di informazioni" Certo Luca e' vero quel che c'e' scritto. Il problema e' che la superficie del trolleggio cazzeggiante diventa sempre piu' "spessa" e la voglia di bucarla per raggiungere l'informazione diminuisce in proporzione. Quando questa voglia raggiungera' lo zero, tutta l'informazione eventualmente presente non avra' piu' alcuna utilita'. Ciao, Furio |
|
| |||
| |||
| Luca Menegotto wrote: > Se non che l'articolo scrive una cosa assolutamente condivisibile: > > "Sotto la superficie del trolleggio cazzeggiante endemico sulla rete > si cela una montagna di informazioni" > > Basta saper leggere. Forse bisognerebbe guardare ancora più a fondo. Il problema è proprio la montagna di informazioni, come alcuni hanno argutamente osservato: come distinguere le informazioni attendibili dalle fregnacce? Tutti sappiamo leggere, ma, evidentemente, alcuni sanno leggere meglio degli altri... |
|
| |||
| |||
| Il 29 Set 2004, 12:51, "furio faidutti" <faidutti_furio@invalid.libero.it> ha scritto: > Certo Luca e' vero quel che c'e' scritto. > Il problema e' che la superficie del trolleggio cazzeggiante diventa sempre > piu' "spessa" e > la voglia di bucarla per raggiungere l'informazione diminuisce in > proporzione. > Quando questa voglia raggiungera' lo zero, tutta l'informazione > eventualmente presente > non avra' piu' alcuna utilita'. Questo è un commento a mio avviso assai corretto: anche oggi, andando a fare una qualsiasi ricerca su google, si viene proiettati in universi i più disparati. Se la fatica che si fa per trovare l'informazione è improba, si manda tutto in vacca, evidentemente. Ciò non toglie che l'informazione esiste e in gran quantità (e non è questione di attendibilità: l'attendibilità non esiste, se è filtrata dalla mente di chi legge). Servirebbero forse degli strumenti più evoluti per filtrare molto del rumore connesso. Andrea -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| On Wed, 29 Sep 2004 11:03:32 GMT, marconi@nospam.it (Boa Gialla) wrote: >Ciò non toglie che l'informazione esiste e in gran quantità (e non è >questione di attendibilità: l'attendibilità non esiste, se è filtrata dalla >mente di chi legge). Servirebbero forse degli strumenti più evoluti per >filtrare molto del rumore connesso. > Confermo assolutamente. Molte volte il problema sta proprio nel fatto che, per ottenere risultati, è necessario interrogare i motori di ricerca in modo opportuno - e non sempre i risultati si trovano - . C'e' pero' da dire che solo 10 anni fa la ricerca implicava spesso consultazioni di libri, giri in biblioteca e/o presso uffici, e cosi' via. Cosa che richiede parecchio tempo. Chi si lamenta del fatto che per trovare informazioni di interesse ci vuole tempo (magari anche qualche ora) dovrebbe ricordare com'era la vita prima, quando "qualche ora" era la regola, se non una previsione ottimistica. Che poi detta tra noi mi sta venendo in mente una nuova professione da intraprendere, il "consulente di ricerca sulla rete"... :))) -- Ciao! Luca Menegotto |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| segnalazione sito | Filippo | (Italian) | 0 | 04-11-2007 04:28 PM |
| segnalazione | www.tiropratico®.com | (Italian) | 20 | 04-11-2007 03:43 PM |
| Bellissimo articolo su CN | Sugar | (Italian) | 5 | 04-11-2007 03:17 PM |
| Articolo PFO | the Archeopteryx | (Italian) | 10 | 04-11-2007 02:22 PM |
| Articolo su VPM | the Archeopteryx | (Italian) | 7 | 04-11-2007 02:18 PM |