|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| A tutti i fotopatiti del ng. Avvicinandosi natale, sto facendo indagini per un (im)probabile regalo a me stesso. Vorrei scafandrare la mia reflex Canon EOS500N con la nimar 3 (dovrebbe essere compatibile). La nimar fornisce anche un kit per un faretto da 20 w, ma non ho capito se può funzionare da flash esterno. Il dubbio che mi arrovella è questo: posso sostituire il flash con un illuminatore fisso esterno da 50 w e fare foto in AUTO? Oppure il flash è comunque necessario per avere foto significativamente decenti e non immerse nel solito verde trasparente? La quota di riferimento dovrebbe essere 30-40 m. quindi la fonte esterna di luce dovrebbe essere opportuna. Come avrete capito, sono abbastanza spina in campo fotografico. Abbiate pazienza e pietà. Entaradass |
|
| |||
| |||
| "Tassadar" <tassadar_aiur@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:QAnrd.242221$b5.11898002@news3.tin.it... >A tutti i fotopatiti del ng. > Avvicinandosi natale, sto facendo indagini per un (im)probabile regalo a > me > stesso. Vorrei scafandrare la mia reflex Canon EOS500N con la nimar 3 > (dovrebbe essere compatibile). La nimar fornisce anche un kit per un > faretto > da 20 w, ma non ho capito se può funzionare da flash esterno. Il dubbio > che > mi arrovella è questo: posso sostituire il flash con un illuminatore fisso > esterno da 50 w e fare foto in AUTO? Oppure il flash è comunque necessario > per avere foto significativamente decenti e non immerse nel solito verde > trasparente? La quota di riferimento dovrebbe essere 30-40 m. quindi la > fonte esterna di luce dovrebbe essere opportuna. Come avrete capito, sono > abbastanza spina in campo fotografico. Abbiate pazienza e pietà. > > Entaradass Il faretto suula custodia serve solo per la messa a fuoco e per vedere meglio l'inquadratura, lasciando le mani libere per la fotografia.L'alternativa è una torcetta di puntamento sul flash (molti flash hanno, comunque, incorporata una luce di puntamento) che serve anche per gli scopi di cui sopra. Uno o più Flash vanno comunque usati, poiché il loro lampo per quantità e qualità (leggi temperatura colore) della luce è necessario per dare colori saturi, reali e immagini incise.Se usi solo il faretto, nella migliore delle ipotesi viene un immagine debolmente illuminata con dominanti presumibilmente rossastre.La quota è irrilevante per la luce flash, lo è invece se vuoi esporre per la luce ambiente con tecniche tipo il fill in. Gio |
|
| |||
| |||
| Napuriello wrote: > > Il faretto suula custodia serve solo per la messa a fuoco e per vedere > meglio l'inquadratura, lasciando le mani libere per la > fotografia.L'alternativa è una torcetta di puntamento sul flash (molti flash > hanno, comunque, incorporata una luce di puntamento) che serve anche per gli > scopi di cui sopra. Uno o più Flash vanno comunque usati, poiché il loro > lampo per quantità e qualità (leggi temperatura colore) della luce è > necessario per dare colori saturi, reali e immagini incise.Se usi solo il > faretto, nella migliore delle ipotesi viene un immagine debolmente > illuminata con dominanti presumibilmente rossastre.La quota è irrilevante > per la luce flash, lo è invece se vuoi esporre per la luce ambiente con > tecniche tipo il fill in. > > Gio > > Ma poiché ho già un illuminatore da 50 w con testa illuminante separata (è il Multistar della Fa&Mi) mi chiedevo se questo poteva essere usato come faretto da puntamento, così mi mancherebbe solo il flash. Che ne dici? Tassadar |
|
| |||
| |||
| Napuriello wrote: > > Certo che si, ma la tua domanda era se si poteva fare a meno del flash e > questo non è possibile.Un faretto del genere permette a te di vedere bene > la scena e all'autofocus di mettere a fuoco senza problemi dovuti a mancanza > di luce. Un po' esagerato (sprecato) se usato per il puntamento del flash. > > Gio > > Scusami, ma ti chiedo di confermarmi se tutto mi è chiaro: da quello che ho capito ho bisogno di un altro illuminatore, di bassa potenza, col quale punto il flash sul soggetto. Questo lo potrebbero fare dei flash con luce pilota incorporata no? Ma oltre a questo, non sarebbe male avere anche un illuminatore più potente per far lavorare l'autofocus, vedere la scena ecc...ho capito bene? Alla fine, la custodia (che già dovrebbe essere dotata di oblò per obiettivo 28-80 mm, perché quello c'è montato sulla macchina) dovrebbe essere sormontata da due bracci: uno col flash (e relativa luce pilota), l'altro con l'illuminatore "scenico". Insomma, 'na specie di astronave. Ho l'impressione che sia un pò esagerato, per chi è agli inizi come me. Che ne pensi? Tassadar |
|
| |||
| |||
| > Scusami, ma ti chiedo di confermarmi se tutto mi è chiaro: da quello che > ho capito ho bisogno di un altro illuminatore, di bassa potenza, col > quale punto il flash sul soggetto. Questo lo potrebbero fare dei flash > con luce pilota incorporata no? Ma oltre a questo, non sarebbe male > avere anche un illuminatore più potente per far lavorare l'autofocus, > vedere la scena ecc...ho capito bene? Basta la lampada pilota del flash per far lavorare bene l'AF, IMHO. > Alla fine, la custodia (che già dovrebbe essere dotata di oblò per > obiettivo 28-80 mm, perché quello c'è montato sulla macchina) dovrebbe > essere sormontata da due bracci: uno col flash (e relativa luce pilota), > l'altro con l'illuminatore "scenico". Insomma, 'na specie di astronave. Molti fotosub vanno in giro con 2 flash montati su braccetti più eventuale lucetta di puntamento. Cme in acqua non hai molti problemi, basta qualche tuffo per ambientarsi con il nuovo "accrocchio". > Ho l'impressione che sia un pò esagerato, per chi è agli inizi come me. > Che ne pensi? Agli inizi può bastare un solo flash con lampada pilota oppure un flash con una torcetta ssicurata al flash per mezzo di elastici o cinturini. Ciao, Cristian. ___________________________ L'Immagine - Art & Photo Studio www.umili.altervista.org |
|
| |||
| |||
| "Cristian Umili" <umili@liberoBLERP.it> ha scritto nel messaggio news:54fsd.2978$Lg7.103120@twister1.libero.it... > Molti fotosub vanno in giro con 2 flash montati su braccetti più eventuale > lucetta di puntamento. > Cme in acqua non hai molti problemi, basta qualche tuffo per ambientarsi > con > il nuovo "accrocchio". > Uelaaaaa Cristina, che fine avevi fatto???? Gio |
|
| |||
| |||
| > Uelaaaaa Cristina, che fine avevi fatto???? Casini con il computer e poi sono stato in Malawi per un reportage. Ciauzzzz, la tua Cristina :-PPPPP ___________________________ L'Immagine - Art & Photo Studio www.umili.altervista.org |
|
| |||
| |||
| Tassadar wrote: > A tutti i fotopatiti del ng. Vista la gentilezza e l'esaustività con la quale mi avete risposto, mi perdonate se ne approfitto ancora?? Anche perché l'appetito viene mangiando e nell'attesa delle vostre risposte ho preso altre informazioni, soprattutto sulla custodia in questione. In particolare, ho letto sulle caratteristiche tecniche (http://www.nimar.it/custodie_nimar3.htm) che la custodia è dotata di attacco sincro Nikonos III. La mia reflex è invece equipaggiata con attacco diretto TTL per flash sincronizzato (oltre al suo flash incorporato che ovviamente andrebbe disattivato). Mi sorge allora un dubbio: i due tipi di attacco dialogano tra loro? E vista la geometria dei contatti sulla macchina (che ripeto è una Canon EOS 500N), questa è compatibile e collegabile con i contatti interni della custodia? O mi devo aspettare di dover eseguire qualche lavoretto extra? Risolvo il problema se chiedo di far montare l'attacco sincro TTL, disponibile tra gli accessori a richiesta? Altra cosa: il sorcio curioso (in tale caso sarei io) ha indagato. Ho scoperto che gli obiettivi a focale lunga non sono molto adatti per le foto subacquee (è vero?). Devo ostinarmi ad acquistare l'oblò specifico per il mio 28-80 mm o posso comprare la custodia col suo oblò standard, a patto di acquistare il relativo obiettivo compatibile della Canon? Ancora una e poi basta: mi sa che non c'è verso di usare lo zoom vero?? Posso solo scattare e basta...si lo so, era una domanda stupida, ma a quest'ora non chiedetemi di meglio. Grazie ancora, in particolare a Cristian e Napuriello, e magari avessero ancora voglia di rispondermi. |
|
| |||
| |||
| > (http://www.nimar.it/custodie_nimar3.htm) che la custodia è dotata di > attacco sincro Nikonos III. La mia reflex è invece equipaggiata con > attacco diretto TTL per flash sincronizzato (oltre al suo flash > incorporato che ovviamente andrebbe disattivato). Mi sorge allora un > dubbio: i due tipi di attacco dialogano tra loro? L'Attacco Nikonos 3 conciste nel solo scatto manuale, perciò nessun TTL. Penso che il connettore TTL sia un optional. >Risolvo il > problema se chiedo di far montare l'attacco sincro TTL, disponibile tra > gli accessori a richiesta? Ok, allora pensavo giusto. Cmq gli devi dire che il TTL deve essere per Canon, inoltre quando prendi un flash esterno TTL deve essere TTL per Canon. In Italia sono introvabili flash usati con TTL Canon. > Altra cosa: il sorcio curioso (in tale caso sarei io) ha indagato. Ho > scoperto che gli obiettivi a focale lunga non sono molto adatti per le > foto subacquee (è vero?). Devo ostinarmi ad acquistare l'oblò specifico > per il mio 28-80 mm o posso comprare la custodia col suo oblò standard, > a patto di acquistare il relativo obiettivo compatibile della Canon? L'oblò deve essere quello adatto all'obiettivo che monti, gli oblò non differenziano solo per il vetro piano o emisferico ma anche per la lunghezza. Cmq il 28-80 lo trovo limitativo anche perchè se usassi un oblò piano ti diventerebbe un 36-106mm e ci fai poco in acqua. Meglio un 17-35 oppure un 50mm macro. > Ancora una e poi basta: mi sa che non c'è verso di usare lo zoom vero?? Si può usare tranquillamente lo zoom e si può variare anche la focale in acqua, ora no ricordo in specifico Nimar se lo permette ma penso di si. Ciao, Cristian. ___________________________ L'Immagine - Art & Photo Studio www.umili.altervista.org |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| MERCATINO :CUSTODIA NIMAR | Andrea | (Italian) | 0 | 04-11-2007 03:58 PM |
| custodia nimar per nikon d70 | DDsub2 | (Italian) | 0 | 04-11-2007 03:19 PM |
| telecamera cin custodia nimar | Salvo | (Italian) | 0 | 04-11-2007 03:16 PM |
| custodia nimar | Salvo | (Italian) | 0 | 04-11-2007 03:15 PM |
| nimar 303d | luca | (Italian) | 4 | 04-11-2007 03:08 PM |