|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao Gente Io sono nuovo in questo NG sebbene sia da un po' che lo seguo passivamente. Sono nuovo anche nel mondo della subacquea dato che sto frequentando un corso Open Water del quale ho appena dato l'esame di teoria. Per l'esame di pratica ho acquistato una muta Mares 2 pezzi da 5 mm, a detta del mio istruttore indossandola con lo shorty da 3mm già in mio possesso dovrei riuscire a tollerare il freddo Mediterraneo invernale per la durata dell' esame di pratica. Tuttavia un amico sub mi ha detto che ho preso una cantonata (lui propende per la semi-stagna anche nei mesi meno freddi). Vorrei sentire un po' di pareri, chiederei al mio istruttore ma non lo vedrò per tutte le festività. Ciao e grazie Orso Gioioso P.S. Non sono mai stato molto freddoloso, anzi... -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| orsogioioso wrote: > Ciao Gente > Io sono nuovo in questo NG sebbene sia da un po' che lo seguo passivamente. Non sai cosa ti aspetta... > Sono nuovo anche nel mondo della subacquea dato che sto frequentando un > corso Open Water del quale ho appena dato l'esame di teoria. Per l'esame di > pratica ho acquistato una muta Mares 2 pezzi da 5 mm, a detta del mio > istruttore indossandola con lo shorty da 3mm già in mio possesso dovrei > riuscire a tollerare il freddo Mediterraneo invernale per la durata dell' > esame di pratica. Tuttavia un amico sub mi ha detto che ho preso una > cantonata (lui propende per la semi-stagna anche nei mesi meno freddi). Secondo me è una buona scelta iniziale. Anche io usavo la tua configurazione per l'inverno, a patto di limitati tempi di fondo a quote entro i -20 m. Poi il freddo cominciava a farsi sentire. Appena ho superato il "muro" dei 30 m., mi sono reso conto che il freddo cominciava ad essere eccessivamente fastidioso. Insomma sono passato direttamente alla stagna, che è tutta un'altra cosa. Certo: ti costringe a rivedere il tuo modo di immergerti (assetto, aria, consumi, zavorra ecc...) e ti espone maggiormente al rischio pallonata, ma una volta che c'hai preso confidenza non te la levi più di dosso, nemmeno d'estate (parlo del Mediterraneo, s'intende). Per altri è molto comoda anche la semi, ma dipende cosa vuoi fare tu. Per adesso, la muta che hai scelto va benissimo per i tuoi 18 m. Per Aiur |
|
| |||
| |||
| "Tassadar" <tassadar_aiur@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:%C0Ad.575722$35.24539054@news4.tin.it... > orsogioioso wrote: >> Ciao Gente >> Io sono nuovo in questo NG sebbene sia da un po' che lo seguo >> passivamente. > > Non sai cosa ti aspetta... se ha letto un paio di tuoi post, sarà preparato ormai U-59 |
|
| |||
| |||
| "orsogioioso" wrote: > Ciao Gente > Io sono nuovo in questo NG sebbene sia da un po' che lo seguo passivamente. > Sono nuovo anche nel mondo della subacquea dato che sto frequentando un > corso Open Water del quale ho appena dato l'esame di teoria. Per l'esame di > pratica ho acquistato una muta Mares 2 pezzi da 5 mm, a detta del mio > istruttore indossandola con lo shorty da 3mm già in mio possesso dovrei > riuscire a tollerare il freddo Mediterraneo invernale per la durata dell' > esame di pratica. zac! se hai preso una 2 pezzi integrata ovvero monopezzo intero con girocollo e cerniera posteriore più corpetto mezzagamba/mezzamanica con cappuccio e cerniera anteriore, se della giusta misura (ovvero aderente ma non stretta) allora hai più o meno i benefici di una semistagna col vantaggio di poterla usare d'estate in acque più calde senza il pezzo sopra. Quando parli di shorty bisogna distinguere tra una muta corta ed un sottomuta. Se il tuo shorty appartiene alla prima categoria, ovvero muta corta (mezza gamba e mezza manica, senza cappuccio) potrebbe non essere l'ideale. I sottomuta più caldi sono aderenti e di neoprene liscio all'interno, magari un po' difficoltoso (e depilatorio..) da vestire. A livello di percezione del freddo (fattore assolutamente individuale) tieni presente che contano molto anche calzari e guanti. Ciao Steve -- Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG |
|
| |||
| |||
| Per quanto riguarda la muta come dicevo è una due pezzi, il pezzo di sopra è a 'giacca' con la cerniera davanti che scende giu leggermente in diagonale e il pezzo di sotto e una specie di muta intera ma senza maniche e collo. Per quanto riguarda lo shorty è di neoprene 3mm con le maniche corte e le gambe a mezza coscia. Scusa per questa illustrazione un po' approssimativa ma non sono ancora pratico. Ciao e grazie Orso Gioioso -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| ciao >il pezzo di sotto e una specie di muta intera ma senza maniche e collo. >Per quanto riguarda lo shorty è di neoprene 3mm con le maniche corte e le >gambe a mezza coscia. bè hai 13 mm di neoprene che per il mediterraneo sono più che sufficenti a mia esperienza, io ho una 5+5 .. e fino 10 gradi tengo tranuiqllamente 40/50 mintuti ... sotto i 10 il tempo scende a 25/30 c.a... ma dubito che in mediterraneo tu abbia acqua sotto i 10 gradi.. c'è un bel vecchio post sulla muta semistagna (o semiumida che è meglio), vattelo a cercare.. ciao |
|
| |||
| |||
| "Roby - Mister_no" wrote: > bè hai 13 mm di neoprene che per il mediterraneo sono più che > sufficenti a mia esperienza, potrebbe anche averne 20 mm ma se l'acqua circola facilmente all'interno..... -- Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG |
|
| |||
| |||
| Guispi ha scritto: > Se l'hai gia' comprata ovviamente non hai scelta. Ma se puoi ancora > tornare indietro compra una modulare (monopezzo intero+giacca/shorty) > oppure una semistagna. Le mute con salopette fanno circolare l'acqua che > e' una bellezza. Lo spessore del neoprene conta fino ad un certo punto. Aspetta però, se non sbaglio la 2 pezzi della mares è quella col pezzo di sotto NON a salopette, ma accollato tipo MONOpezzo, in quel caso la situazione sarebbe meglio?? Lo chiedo perchè volevo regalare la Mares Thermic alla mia ragazza (per me ho deciso, prendo la modulare 5+5mm) e mi dava un senso di calore maggiore delle altre (appunto per il fatto che a differenza del monopezzo al pezzo di sotto mancano SOLO le maniche) > Guispi Ciao, Gamba........... |
|
| |||
| |||
| Il giorno Wed, 29 Dec 2004 06:47:49 GMT, ---> Gambadilegno <--- ha scritto : >Aspetta però, se non sbaglio la 2 pezzi della mares è quella col pezzo >di sotto NON a salopette, ma accollato tipo MONOpezzo, in quel caso la >situazione sarebbe meglio?? IMHO si, per i motivi che ti hanno detto sopra, in piu' il monopezzo lungo, lo puoi usare nei mari piu' caldi, dove magari la sola salopette sarebbe un po' poco.. io ho una Rofos Master pro, e mi trovo benissimo, se puoi ti consiglio di provarla. -- Bye Frabar6 |
|
| |||
| |||
| Gambadilegno wrote: > Aspetta però, se non sbaglio la 2 pezzi della mares è quella col pezzo > di sotto NON a salopette, ma accollato tipo MONOpezzo, in quel caso la > situazione sarebbe meglio?? > Lo chiedo perchè volevo regalare la Mares Thermic alla mia ragazza (per > me ho deciso, prendo la modulare 5+5mm) e mi dava un senso di calore > maggiore delle altre (appunto per il fatto che a differenza del > monopezzo al pezzo di sotto mancano SOLO le maniche) Non credo sia la stessa cosa. Tieni presente che polsini e bordi alle caviglie sono le guarnizioni che impediscono, o meglio limitano, l'ingresso dell'acqua. Se mancano le maniche IMHO manca lo sbarramento principale per l'ingresso dell'acqua nella regione del tronco, la piu' importante per la dispersione termica corporea. Ciao Guispi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| muta | ghiraz | (Italian) | 16 | 04-11-2007 02:30 PM |
| muta a sharm | studiop | (Italian) | 8 | 04-11-2007 02:27 PM |
| muta sub | Michele | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:16 PM |
| [MUTA] Scelta tipo muta su misura... | Leicon | (Italian) | 82 | 04-11-2007 01:26 PM |
| muta? | Stefano | (Italian) | 7 | 04-11-2007 01:18 PM |