|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve a tutti, per la prima volta mi sono trovato a fare macro con il 105 micro (Nikon F90x scafandrata subal) ma tutte le foto mi sono venute sottoesposte. La cosa più curiosa è che maggiore era il rapporto di ingrandimento e maggiore è stata l'entità della sottoesposizione. La macchina era settata in manuale, con un tempo di scatto di un 160 e diaframma tutto chiuso. Gli scatti sono stati effettuati su una Velvia 50 (esp. a 40) e con due flash Subtronic Alpha a non più di 30/40 cm dal soggetto (utilizzo i braccetti originali Subal corti, tenendo i flash in linea con il corpo macchina). Le fotto fatte in prossimità dell'1:1 sono completamente nere. qualcuno ha idea di cosa può essere successo ??? Grazie mille. Ale. |
|
| |||
| |||
| > qualcuno ha idea di cosa può essere successo ??? Quel che succede normalmente in questi casi. Occorre correggere l'apertura/esposizione in funzione del rapporto di ingrandimento. O almeno così funziona nella foto terrestre, immagino che in quella sub sia lo stesso. ciao! Apx. |
|
| |||
| |||
| > Quel che succede normalmente in questi casi. Occorre correggere > l'apertura/esposizione in funzione del rapporto di ingrandimento. O > almeno così funziona nella foto terrestre, immagino che in quella > sub sia lo stesso. Questo è vero se lavori con i flash in manuale ma con i flash in TTL questa compensazione la fa direttamente l'esposimetro della macchina fotografica. Inoltre dato la potenza dei flash usati è impossibile una sottoesposizione per scarsa potenza dei flash. Ciao, Cristian. ___________________________ L'Immagine - Art & Photo Studio www.umili.altervista.org www.scubaportal.it www.immaginephoto.it |
|
| |||
| |||
| > tempo di scatto di un 160?! e che tempo e'? mai sentito. L'F90X permettere di scegliere i tempi a step di 1/3 di stop (EV) di conseguenza da 1/125 a 1/250 ci sono 1/160 e 1/200... finezze... Ciao! Ale. |
|
| |||
| |||
| Il 31 Mar 2005, 18:23, "Sap" <a.sapone78TOGLIMI@libero.it> ha scritto: > > tempo di scatto di un 160?! e che tempo e'? mai sentito. > > L'F90X permettere di scegliere i tempi a step di 1/3 di stop (EV) di > conseguenza da 1/125 a 1/250 ci sono 1/160 e 1/200... finezze... Beh allora il mistero della sottoesposizione e' spiegato. Ti sei mangiato come minimo metà del lampo! Ciao esperto Confucio -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| "confucio" <giovanni.marola@iet.unipi.it> ha scritto nel messaggio news:131Z114Z14Z25Y1112288981X31367@usenet.libero. it... > Il 31 Mar 2005, 18:23, "Sap" <a.sapone78TOGLIMI@libero.it> ha scritto: > > > tempo di scatto di un 160?! e che tempo e'? mai sentito. > > > > L'F90X permettere di scegliere i tempi a step di 1/3 di stop (EV) di > > conseguenza da 1/125 a 1/250 ci sono 1/160 e 1/200... finezze... > > Beh allora il mistero della sottoesposizione e' spiegato. > Ti sei mangiato come minimo metà del lampo! > Ciao esperto Minchia! La F90X ha un tempo di sincro del flash fino a 1/250... non sono un esperto, ma mi sembra proprio che la spiegazione che hai dato è completamente errata... Micio |
|
| |||
| |||
| Il 31 Mar 2005, 19:28, "Micio" <mdavino@emmedi.com> ha scritto: > "confucio" <giovanni.marola@iet.unipi.it> ha scritto nel messaggio > news:131Z114Z14Z25Y1112288981X31367@usenet.libero. it... > > Il 31 Mar 2005, 18:23, "Sap" > <a.sapone78TOGLIMI@libero.it> ha scritto: > > > > tempo di scatto di un 160?! e che tempo e'? mai sentito. > > > > > > L'F90X permettere di scegliere i tempi a step di 1/3 di stop (EV) di > > > conseguenza da 1/125 a 1/250 ci sono 1/160 e 1/200... finezze... > > > > Beh allora il mistero della sottoesposizione e' spiegato. > > Ti sei mangiato come minimo metà del lampo! > > Ciao esperto > Minchia! > La F90X ha un tempo di sincro del flash fino a 1/250... non sono un esperto, > ma mi sembra proprio che la spiegazione che hai dato è completamente > errata... > Micio Lo sai quanto dura il lampo di un flash subacqueo in generale e quello del Subtronic Alpha in particolare? No, non lo sai. Confucio -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| > > Lo sai quanto dura il lampo di un flash subacqueo in generale e quello del > Subtronic Alpha in particolare? No, non lo sai. > > > Confucio A dimostrazione che non hai capito una fava di come funzianono gli otturatori ed i flash PS un flash a 1/30.000 di secondo, ma anche ad 1/250 non avrebbe nessuna difficoltà ad imprimere completemente un fotogramma....... se il fotogramma fosse completamente scoperto dalle tendine. Si da il caso che il sincroX sia proprio quel tempo in cui le due tendine (non quelle del cesso ma dell'otturatore)..... ma tu certamente lo sai |
|
| |||
| |||
| > Tutto a posto... (ma quello flash dove sta sulla 90x??? considera che nn ho > l'MF-26) Sul lato sinistro della macchina vicino al pulsante "mode". > All'inizio ho pensato che : > - f64 (f32 in 1:1) e 40 ISO fosse troppo anche per L'Alpha ... ma mi dici > che ce la fa... > - che l'orientamento dei flash fosse sbagliato ... ma la luce pilota > illuminava perfettamente il soggetto > > L'unica che mi rimane è che i flash fossero troppo lontani (tieni conto che > li ho tenuti leggermente aperti e in linea con lo scafandro) e che quindi > li avrei dovuti accentrare e avvicinare al soggetto... dalla tua > esperienza, a tutto chiuso, qual'è la dist. max per L'Alpha ??? Io in genere imposto f16 o f22, mai f32 anche perchè con questo diaframma ha la stessa profondità di campo che con f22. Io l'avevo testato con una 100 iso, ma con una 50 quelle 1:1 dovevano venire semmai un pò scure ma non nere! L'unica cosa che resta da pensare è che i flash fossero troppo lontani, io li uso pratimanete attaccati all'oblò. Ciao, Cristian. ___________________________ L'Immagine - Art & Photo Studio www.immaginephoto.it www.umili.altervista.org www.scubaportal.it |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti... ieri sera ho ritirato l'ultimo rullo di macro sub e cvd tutte decisamente sottoesposte... (non completamente nere ma sotto di 2, 3 stop). Dopo aver letto i vostri post sono abbastanza convinto che gli errori sono stati due... tenere troppo lontani i flash e impostare un diaframma troppo chiuso (soprattuo il secondo?) Dalle mie passate esperienze con la nikonos in macro si chiudeva tutto e quindi nn ci ho pensato su un attimo e così ho fatto, ma leggendo il post di Cristian (che di esperienza ne ha da vendere), ho capito che già aprendo di 1, 2 stop avrei recuperato il gap senza pagare in profondità di campo. A questo punto chiedo a chi di voi fa abitualmente macro come posiziona i flash e che diaframmi abitualmente usa... so bene che queste configurazioni possono cambiare a seconda dell'effetto desiderato ma vorrei capire quali sono in genere le abitudini (soprattutto per quel che riguarda la pdc) P.s. Ho usato 1/160 come tempo di esposizione per essere certo che un qualsiasi riflesso eventualmente molto luminoso dovuto alla luce solare (vedi squame argentate o bollicine d'aria) non venisse mosso... insomma volevo avere la certezza matematica che la luce impressa fosse solo quella dei flash (si, avrei potuto usare anche 1/200 o 1/250) GRAZIE !!! Ale. |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Utilisation du Sea & Sea MM II et objectif macro | Christian | (French) | 3 | 04-11-2007 04:34 PM |
| come si usa macro nokonos | marco | (Italian) | 5 | 04-11-2007 02:23 PM |
| macro digitale, soddisfatto | Samba | (Italian) | 4 | 04-11-2007 01:30 PM |
| Macro per motor marine II EX | Jean | (Italian) | 1 | 04-11-2007 01:26 PM |
| Macro fotografie | aseesink@gmail.com | (Dutch) | 36 | 03-12-2007 05:19 AM |