|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ieri sono stato in trasferta giu' a Napoli. L'ala sudista del gzero mi aveva invitato per una immersione al Banco Santacroce a Castellammare di Stabia. Me ne avevano parlato bene e coincidenza avevo pure conosciuto per caso il proprietario del diving da cui si servono all'EUDI. Il banco si trova a neanche dieci minuti di navigazione dal porto di Castellammare verso Sorrento. Sono una serie di panettoni e guglie vicine tra loro su di un fondale tra i 30 e 50 mt. Il diving si chiama Blue Point Bikini e durante l'inverno ha la ricarica e logistica di fronte al porto dal cui molo carica i subacquei con un grosso gommone. Ci si veste sul molo, si parcheggia l'auto nel porto e poi via verso il banco. L'immersione la faremo su quello che ciamano lo spacco. Il cappello della guglia e' sui 9 mt e c'e' un'ormeggio fisso. Il proprietario del diving ha una propensione per il disegno: ha con se un faldone con decine di disegni coloratissimi con delle viste 3D con le quali ci spiega benissimo l'immersione. Lui fara' da guida al gruppetto ricreativo che ha sul gommone mentre noi due saremo autonomi. Scendiamo su di un ormeggio fisso e raggiungiamo la base della guglia dove si apre, tra ventagli di gorgonie rosse, una grotta passante. Ci sono cosi' tante gorgonie che l'ingresso del passaggio e' quasi completamente coperto. La grottina e' molto interessante e sbuca sul versante opposto della guglia. Ci fermiamo a osservare l'ambiente circostante e solo ora mi rendo conto che era molto tempo che non vedevo una vita bentonica cosi' rigogliosa, dai tempi di scilla e port cros. Tutto lo scoglio e' completamente [com-ple-ta-men-te] ricoperto di gorgonie enormi con i tentacolini aperti per nutrirsi. La visibilita' non e' delle migliori (6-7 m) ma la semioscurita' aggiunge ancora piu' fascino all'immersione. Sul fondo la viz sembra essere migliore oppure i nostri occhi si sono ormai abituati. Praticamente ogni ramo di paramuricea ha almeno due o tre uova di gattuccio. Mai visto nulla di simile. Mi chiedo man'do @azzo stanno tutti sti gatti? Secondo me ci osservavano a centinaia dal fondo Incontriamo la guida col gruppetto che ci indica la direzione di uno scoglio vicino. Prendiamo i riferimenti con la bussola e pinneggiamo verso il grigio seguendo ciuffi di paramuricee sul fondo e decine di cerianthus, dopo poche pinneggiate la macchia scura davanti a noi si delinea come un panettone circolare con il cappello sui 40 mt. Lo raggiungiamo e inizia lo stupore. I 360 gradi del panettone sono ricoperti da gorgonie rosse totalmente infestati da gerardia savaglia! Non un ramo da decine di rami. Erano anni che non vedevo uno spettacolo simile. Siamo sui 45 mt, il lato piu' esterno scende oltre i 50 mt e vediamo un albero intero sul fondo probabilmente caduto in mare e portato li dalla corrente. Giriamo il panettone e bussola alla mano, riguadagnamo la guglia principale della quale ne percorriamo l'intero perimetro. In piu' punti ci sono delle rientranze alla base in cui i rami di gorgonia creano delle vere e proprie grotte. La profondita' e' intorno ai 40 mt. Ad un certo punto scorgiamo in lontananza di una macchia scura, e' un altro panettone con il cappello a 26 mt. Il proprietario del diving ce ne aveva parlato. Se lo raggiungiamo, vista la poca visibilita' dovremmo terminare l'immersione li e poi lanciare il pallone con la deco in libera. Non conoscendo le capacita' nautiche dell'omino in barca e vedendo che nel frattempo altri diving hanno vomitato orde di ricreativi, decidiamo che il divertimento per oggi "puo' abbastare" e dopo oltre 30 minuti di fondo chiamiamo l'immersione e cominciamo la risalita mentre improbabili subacquei arano il fondo calpestando gorgonie e cerianthus. Che tristezza... Le paramuiricee arrivano fino ai 25 mt per lasciare di colpo il passo alle eunicelle fitte come cespugli di mimose. Il banchi di gorgonie gialle sono alternati a decine di mq di leptosammie. Uno spettacolo. In deco ne vediamo delle belle. Grappoli di ricreativi appesi come pomodorini alla cima del pedagno fisso, rischiano di far affondare il grosso bidone. 25 minuti di nitrox 50 e ale', via sul gommone. Avevamo entrambi un bibo 12+12 con 200 bar di 21/35, ne abbiamo consumati circa la meta'. Unico neo e' non aver visto pesci ad esclusione di un bel grongo e vari scorfani. Peccato, pero' mi dicono che lo scoglio del vervece, poco piu' avanti sia riserva e li soggiornino banchi di orate e dentici. A terra ho un'altra piacevole sorpresa: l'immersione costa circa 25 euro... Che cosa volete di piu'??? Foto e descrizione del banco: http://www.bluepointdiving.it/prima/...ntacroce.html# Il percorso delle immersione: http://www.bluepointdiving.it/img/immersione2b.jpg Ciao ciao -- Banconauta -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| "Banconauta" <cafonauta@boh.it> ha scritto nel messaggio news:d2r52p$l0q$1@news.newsland.it... > Unico neo e' non aver visto pesci ad esclusione di un bel grongo e vari > scorfani. A parte i gattucci per cui di giorno devi avere fortuna ci sono anche delle grosse cernie più o meno stanziali. -- Difendi anche tu la libertà di scelta del ricevitore sat Leggi i dettagli qui: http://www.rtrsat.it/sky_solo_nds_.htm https://btinf.homelinux.org/ihstdm-f...=ListaDelleFaq |
|
| |||
| |||
| Sei stato con Alfonso..? "Banconauta" <cafonauta@boh.it> ha scritto nel messaggio news:d2r52p$l0q$1@news.newsland.it... > > Ieri sono stato in trasferta giu' a Napoli. > L'ala sudista del gzero mi aveva invitato per una immersione al Banco > Santacroce a Castellammare di Stabia. Me ne avevano parlato bene e > coincidenza avevo pure conosciuto per caso il proprietario del diving da > cui si servono all'EUDI. > Il banco si trova a neanche dieci minuti di navigazione dal porto di > Castellammare verso Sorrento. Sono una serie di panettoni e guglie vicine > tra loro su di un fondale tra i 30 e 50 mt. Il diving si chiama Blue Point > Bikini e durante l'inverno ha la ricarica e logistica di fronte al porto > dal cui molo carica i subacquei con un grosso gommone. Ci si veste sul > molo, si parcheggia l'auto nel porto e poi via verso il banco. > L'immersione la faremo su quello che ciamano lo spacco. Il cappello della > guglia e' sui 9 mt e c'e' un'ormeggio fisso. Il proprietario del diving ha > una propensione per il disegno: ha con se un faldone con decine di disegni > coloratissimi con delle viste 3D > con le quali ci spiega benissimo l'immersione. Lui fara' da guida al > gruppetto ricreativo che ha sul gommone mentre noi due saremo autonomi. > Scendiamo su di un ormeggio fisso e raggiungiamo la base della guglia dove > si apre, tra ventagli di gorgonie rosse, una grotta passante. Ci sono > cosi' tante gorgonie che l'ingresso del passaggio e' quasi completamente > coperto. La grottina e' molto interessante e sbuca sul versante opposto > della guglia. Ci fermiamo a osservare l'ambiente circostante e solo ora mi > rendo conto che era molto tempo che non vedevo una vita bentonica cosi' > rigogliosa, dai tempi di scilla e port cros. Tutto lo scoglio e' > completamente [com-ple-ta-men-te] ricoperto di gorgonie enormi con i > tentacolini aperti per nutrirsi. La visibilita' non e' delle migliori (6-7 > m) ma la semioscurita' aggiunge ancora piu' fascino all'immersione. Sul > fondo la viz sembra essere migliore oppure i nostri occhi si sono ormai > abituati. Praticamente ogni ramo di paramuricea ha almeno due o tre uova > di gattuccio. Mai visto nulla di simile. Mi chiedo man'do @azzo stanno > tutti sti gatti? Secondo me ci osservavano a centinaia dal fondo > Incontriamo la guida col gruppetto che ci indica la direzione di uno > scoglio vicino. Prendiamo i riferimenti con la bussola e pinneggiamo verso > il grigio seguendo ciuffi di paramuricee sul fondo e decine di cerianthus, > dopo poche pinneggiate la macchia scura davanti a noi si delinea come un > panettone circolare con il cappello sui 40 mt. Lo raggiungiamo e inizia lo > stupore. > I 360 gradi del panettone sono ricoperti da gorgonie rosse totalmente > infestati da gerardia savaglia! Non un ramo da decine di rami. Erano anni > che non vedevo uno spettacolo simile. Siamo sui 45 mt, il lato piu' > esterno scende oltre i 50 mt e vediamo un albero intero sul fondo > probabilmente caduto in mare e portato li dalla corrente. Giriamo il > panettone e bussola alla mano, riguadagnamo la guglia principale della > quale ne percorriamo l'intero perimetro. In piu' punti ci sono delle > rientranze alla base in cui i rami di gorgonia creano delle vere e proprie > grotte. La profondita' e' intorno ai 40 mt. Ad un certo punto scorgiamo in > lontananza di una macchia scura, e' un altro panettone con il cappello a > 26 mt. Il proprietario del diving ce ne aveva parlato. Se lo raggiungiamo, > vista la poca visibilita' dovremmo terminare l'immersione li e poi > lanciare il pallone con la deco in libera. Non conoscendo le capacita' > nautiche dell'omino in barca e vedendo che nel frattempo altri diving > hanno vomitato orde di ricreativi, decidiamo che il divertimento per oggi > "puo' abbastare" e dopo oltre 30 minuti di fondo chiamiamo l'immersione e > cominciamo la risalita mentre improbabili subacquei arano il fondo > calpestando gorgonie e cerianthus. Che tristezza... > Le paramuiricee arrivano fino ai 25 mt per lasciare di colpo il passo alle > eunicelle fitte come cespugli di mimose. Il banchi di gorgonie gialle sono > alternati a decine di mq di leptosammie. Uno spettacolo. > In deco ne vediamo delle belle. Grappoli di ricreativi appesi come > pomodorini alla cima del pedagno fisso, rischiano di far affondare il > grosso bidone. 25 minuti di nitrox 50 e ale', via sul gommone. Avevamo > entrambi un bibo 12+12 con 200 bar di 21/35, ne abbiamo consumati circa la > meta'. > Unico neo e' non aver visto pesci ad esclusione di un bel grongo e vari > scorfani. Peccato, pero' mi dicono che lo scoglio del vervece, poco piu' > avanti sia riserva e li soggiornino banchi di orate e dentici. > A terra ho un'altra piacevole sorpresa: l'immersione costa circa 25 > euro... > Che cosa volete di piu'??? > > Foto e descrizione del banco: > > http://www.bluepointdiving.it/prima/...ntacroce.html# > > Il percorso delle immersione: > > http://www.bluepointdiving.it/img/immersione2b.jpg > > > Ciao ciao > > -- > Banconauta > > -- > > questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito > http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it > > |
|
| |||
| |||
| iRick wrote: > Banconauta <cafonauta@boh.it> wrote: > > >>Banco Santacroce a Castellammare di Stabia. > > > Una delle più belle immersioni che conosco! Mi avete convinto. Sabato mi armo e vado Guispi |
|
| |||
| |||
| Guispi <sub@nihil.it> wrote: > iRick wrote: > > Banconauta <cafonauta@boh.it> wrote: > > > > > >>Banco Santacroce a Castellammare di Stabia. > > > > > > Una delle più belle immersioni che conosco! > > Mi avete convinto. > > Sabato mi armo e vado > > Guispi Sto già rosicando! Spero di riuscire a tornarci verso giugno -- Nuoto, non pugnette! |
|
| |||
| |||
| Una raccomandazione per tutti coloro che vogliono andarci, fate presto perche' a breve sara' pure questo parco marino e poi saranno cazzi anche per il Banco ed un'altra cosa, non fatevi vedere come benefattori od elargitori di mance od altri benefit, fate in modo di non rompere la piazza a chi sul Banco ci va ogni domenica. Good Dive Il Relittaro "Guispi" <sub@nihil.it> ha scritto nel messaggio news:d2u4bn$40b$1@area.cu.mi.it... > iRick wrote: > > Banconauta <cafonauta@boh.it> wrote: > > > > > >>Banco Santacroce a Castellammare di Stabia. > > > > > > Una delle più belle immersioni che conosco! > > Mi avete convinto. > > Sabato mi armo e vado > > Guispi |
|
| |||
| |||
| "Il Relittaro" <relittaro@virgilio.it> ha scritto nel messaggio news:jTP4e.1182305$35.43639587@news4.tin.it... > Salve a tutti, sono oramai mesi che partecipo al Ng. vengo da Tioman Malesia > che ovviamente voi comuni mortali non conoscete cmq immersione assai > gradevole ma preferisco il mio caro e vecchio banco Minchia Relittà, ma sei stato nella Malesia delle tegnue Ti sei immerso, per sbaglio, nel condotto fognario di Kuala Lumpur ?? Per dire che è meglio il banco della Malesia, devi essere cascato proprio male con simaptia mb |
|
| |||
| |||
| Il Relittaro <relittaro@virgilio.it> wrote: > Salve a tutti, sono oramai mesi che partecipo al Ng. vengo da Tioman Malesia > che ovviamente voi comuni mortali non conoscete io invece ci vorrei andare quest'estate nell'ambito di un giro in Malesia... com'è? -- Nuoto, non pugnette! |
|
| |||
| |||
| "iRick" <riccardoghetti@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:1gulr3n.srbizwbsi1m5N%riccardoghetti@despamme d.com... > Il Relittaro <relittaro@virgilio.it> wrote: > > > Salve a tutti, sono oramai mesi che partecipo al Ng. vengo da Tioman Malesia > > che ovviamente voi comuni mortali non conoscete > > io invece ci vorrei andare quest'estate nell'ambito di un giro in > Malesia... com'è? Meglio il Garda |
|
| |||
| |||
|
"iRick" <riccardoghetti@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:1gujy70.yn7ihy1u0k1kxN%riccardoghetti@despamm ed.com... > Guispi <sub@nihil.it> wrote: > >> iRick wrote: >> > Banconauta <cafonauta@boh.it> wrote: >> > >> > >> >>Banco Santacroce a Castellammare di Stabia. >> > >> > >> > Una delle più belle immersioni che conosco! >> >> Mi avete convinto. >> >> Sabato mi armo e vado >> >> Guispi > > Sto già rosicando! > > Spero di riuscire a tornarci verso giugno Stessa considerazione fatta per Guispi: quando decidi fammi sapere. Gio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Una Bella domenica a Scilla | The Navigator | (Italian) | 1 | 04-11-2007 03:46 PM |
| Sesazionale!! Scilla Espediscion 2005 | Guispi | (Italian) | 16 | 04-11-2007 02:52 PM |
| Che spettacolo la montagna di Scilla! | Luca Menegotto | (Italian) | 8 | 04-11-2007 02:39 PM |
| 2 giorni a Scilla | Mimmus | (Italian) | 12 | 04-11-2007 01:59 PM |
| Il nuovo Diving-Camping di Scilla | Robyone | (Italian) | 0 | 04-11-2007 01:38 PM |