|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Avendo acquistato un secondo erogatore (o meglio, un nuovo primo stadio) da affiancare al mio octo, vorrei sapere come e' conveniente configurare i due primi stadi. A destra, erogatore principale, gav e manometro e a sinistra erogatore secondario da solo.... oppure qualcosa di diverso? Ho letto varie vecchie discussioni, constatando che i pareri sono discordanti e c'è pure chi sconsiglia i due primi stadi se non si fanno immersioni tecniche o in grotta. Le mie immersioni (ricreative, entro 35 metri) le effettuo sempre in coppia, naturalmente. Sono in grado di chiudere da solo (in immersione) entrambi i rubinetti della bombola, una seac sub, con i rubinetti orientati verso il basso. Grazie mille a chi vorra' rispondermi e saluti Paolo |
|
| |||
| |||
| Paolo Costantini wrote: > A destra, erogatore principale, gav e manometro > e a sinistra erogatore secondario da solo.... Metterei il manometro a sinistra per non affollare troppo la parte destra. Guispi |
|
| |||
| |||
| io ho configurato come segue. sherwood magnum 1 e 2 stadio con frusta lunga 200 cm. configurata d.i.r. con manometro e frusta della stagna abyss titanium 1 e 2 stadio con frusta 90 cm. con frusta del gav adeso sicuramente Giuspi o U boot diranno che cosi' configuratovado a morire ma io mitrovobene cosi' -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| "Paolo Costantini" <nocoster123@interfree.it> ha scritto nel messaggio news:42d298b2$0$320$5fc30a8@news.tiscali.it... > Grazie mille a chi vorra' rispondermi e saluti > Paolo Per usare 2 primi stadi con un monobombola ti consiglierei una configurazione del genere: Primo stadio "primario" sulla destra (una volta indossata l'attrezzatura), magari con secondo stadio con frusta lunga da 1,5 mt. (o più in dipendenza da come ti va comodo), indossata in modo opportuno... se serve te lo illustro. Primo stadio "secondario" sulla sinistra con secondo stadio e manometro... Gav e stagna indifferente dove ti va meglio, dato che sono dettagli... Ciao Micio |
|
| |||
| |||
| Micio wrote: > Gav e stagna indifferente dove ti va meglio, dato che sono dettagli... Io mi trovo meglio ad "incrociare" la frusta del GAV (su erogatore di dx per intenderci). Se proviene da destra ha un routing migliore e tiene i corrugato in una posizione piu' stabile. Ciao Guispi |
|
| |||
| |||
| Il 11 Lug 2005, 18:55, Guispi <sub@nihil.it> ha scritto: > Micio wrote: > > > Gav e stagna indifferente dove ti va meglio, dato che sono dettagli... > > Io mi trovo meglio ad "incrociare" la frusta del GAV (su erogatore di dx > per intenderci). Se proviene da destra ha un routing migliore e tiene i > corrugato in una posizione piu' stabile. > > Ciao > > Guispi > Ho provato a pensarci (a volte ci riesco anche ma questa deve essere una delle volte no) ma non ho capito perchè ha un routing migliore. La fai comunque passare dietro la testa e non riesco ad immaginare differenze se proviene dall'erogatore di destra o da quello di sinistra... Ciao e grazie in anticipo per le spiegazioni. F104 -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Paolo, premetto che non sono un esperto, ma essendomi già trovato nella tua stessa situazione, ho voluto approfondire l'argomento e grazie ai consigli di subacquei professionisti e molto più esperti di me, sono arrivato a capire che : 1. Il motivo per volere due primi stadi è quello di poter risolvere/isolare una perdita limitando così il rischio di esaurimento di gas, e quello che ne consegue. Quindi se non si arriva ai rubinetti e se non si hanno le idee ben chiare su cosa fare in caso di perdita improvvisa e su come deve essere configurata l'attrezzatura ... è tutto inutile. 2. Se pensi che sia corretto, in caso di emergenza, donare al compagno l'erogatore da cui respiri normalmente, denominato erogatore primario, allora questo dovrebbe essere montato rigorosamente alla destra del subacqueo con frusta lunga di 200/210 cm. Perchè ? Visita questo link : http://www.dirquest.com/about_dir.shtml 3. Naturalmente l'erogatore di back up verrà montato sul primo stadio di sinistra con frusta di 60/70cm e fissato al collo con un elastico in modo da averlo subito a portata di mano. 4. In ogni configurazione, anche la più personalizzata, il manometro non dovrebbe mai essere montato sull'erogatore primario, così facendo non ci potremmo accorgere, ad esempio, se abbiamo il rubinetto secondario chiuso. 5. la frusta del gav è importante pensare bene a dove la si vuole : avere una risposta immediata dal comando del gav quando lo si vuole utilizzare è fondamentale, per esempio durante la discesa su un relitto, anche a soli 20 metri, non c'è cosa più antipatica e potenzialmente anche pericolosa che il volersi dare assetto e scoprire che non è possibile, senza considerare che a inizio immersione saremo ovviamente sovra pesati e perderemo quota molto rapidamente . Montare la frusta del gav sul primario significa ridurre il rischio di brutte sorprese come queste, perchè se stiamo respirando significa che abbiamo il rubinetto di destra aperto e quindi che possiamo darci assetto. 6. La frusta della stagna ha senso metterla dalla parte opposta di quella del gav, puoi considerarla come back up per l'assetto in caso di rottura del gav o chiusura forzata del rubinetto primario per una perdita. Un ultimo consiglio, cerca in libreria questo libro : Doing it Right di Jarrod Jablonski. affronta l'argomento in modo molto esaustivo, spiegando i motivi di ogni scelta. Lucas dir diver |
|
| |||
| |||
| Lucas dir diver wow... |
|
| |||
| |||
| Ciao Paolo; premetto che quento non costituisce una regola, io ho sulla destra il primo stadio principale, eventualmente con la frusta della stagna(d'inverno) e sulla sinistra frusta gav, manometro e octopus; Ovviamente a seconda della rubinetteria e della conformazione del primo stadio bisogna evitare costrizioni della frusta dell'octopus con il primo stadio principale. fammi sapere se va bene. Ciao "Paolo Costantini" <nocoster123@interfree.it> ha scritto nel messaggio news:42d298b2$0$320$5fc30a8@news.tiscali.it... > Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio. > Avendo acquistato un secondo erogatore > (o meglio, un nuovo primo stadio) da affiancare > al mio octo, vorrei sapere come e' conveniente > configurare i due primi stadi. > A destra, erogatore principale, gav e manometro > e a sinistra erogatore secondario da solo.... > oppure qualcosa di diverso? > Ho letto varie vecchie discussioni, constatando > che i pareri sono discordanti e c'è pure chi sconsiglia > i due primi stadi se non si fanno immersioni tecniche > o in grotta. > Le mie immersioni (ricreative, entro 35 metri) > le effettuo sempre in coppia, naturalmente. > Sono in grado di chiudere da solo (in immersione) > entrambi i rubinetti della bombola, una seac sub, > con i rubinetti orientati verso il basso. > Grazie mille a chi vorra' rispondermi e saluti > Paolo > > |
|
| |||
| |||
| >Quindi se non si arriva ai rubinetti >e se non si hanno le idee ben chiare su cosa fare in caso di perdita >improvvisa e su come deve essere configurata l'attrezzatura ... è >tutto inutile. Ci siamo >Se pensi che sia corretto, in caso di emergenza, donare al compagno >l'erogatore da cui respiri normalmente Non tutti lo pensano, è una scelta personale che va attentamente ponderata. >il manometro >non dovrebbe mai essere montato sull'erogatore primario, così facendo >non ci potremmo accorgere, ad esempio, se abbiamo il rubinetto >secondario chiuso. Prima di buttarti non lo guardi provando a respirare dal relativo erogatore? Vedresti la lancetta che fa una bella picchiata verso il basso se la boccia è chiusa....se è aperta male, te ne accorgi comunque perchè fa lo yo-yo. Io lo tengo sul primario, se mi capita di dovermi immergere con una bombola monoattacco, ho il mio primario, più performante dell'altro, completo sia di frusta che di manometro. >Montare >la frusta del gav sul primario significa ridurre il rischio di brutte >sorprese come queste, perchè se stiamo respirando significa che >abbiamo il rubinetto di destra aperto e quindi che possiamo darci >assetto. Non lo gonfi prima di buttarti? Non te ne accorgi se è chiuso il rubinetto? Ma i controlli incrociati col compagno, più uno personale in acqua prima di scendere, voi DIR non li fate? >La frusta della stagna ha senso metterla dalla parte opposta di >quella del gav, puoi considerarla come back up per l'assetto in caso di >rottura del gav o chiusura forzata del rubinetto primario per una >perdita. Ci siamo >Un ultimo consiglio, cerca in libreria questo libro : Doing it Right di >Jarrod Jablonski. affronta l'argomento in modo molto esaustivo, >spiegando i motivi di ogni scelta Interessante, ma per quanto mi riguarda, non completamente condivisibile per scelte e procedure. La lettura critica è assai consigliata, la lettura a bocca aperta è invece dannosa. Leggere il più possibile, di tutto, e poi farsi una propria idea, ritengo funzioni così. Non esiste la procedura giusta in assoluto. Esiste quella adatta alla situazione ed adatta al fruitore. Marco |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| due primi stadi | francesco | (Italian) | 50 | 04-11-2007 03:30 PM |
| Cerco primi stadi Mares vx16 o mr12 | iRick | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:29 PM |
| vendo primi stadi apeks | COZZAMARA | (Italian) | 0 | 04-11-2007 01:55 PM |
| configurazione con due primi stadi | Alessandro Fabbri | (Italian) | 136 | 04-11-2007 01:13 PM |
| primi!!!!! | Angelo | (Italian) | 1 | 04-11-2007 01:03 PM |