|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ho letto con interesse la discussione sul FOP ed avrei una domanda per voi: Quanti casi di PDD immeritate vi è capitato di trattare? Vorrei capire meglio l'incidenza di questo tipo di problema sul totale dello immersioni. Ciao e grazie Jacopo |
|
| |||
| |||
| Ragazzi siamo alla pristoria della Ecocardiografia subacquea!! L'infusione di soluzione "sonicata" (questo è il termine per indicare la Fisiologica shekerata) non è ASSOLUTAMENTE indicativa per la presenza di FOP, in quanto dà dei falsi negativi. Mi chiedo, poi perchè se un soggetto si sottopone ad un accertamento medico non deve saperne l'esito. Sembra quasi che si giochi sull'equivoco: 1. si dà per scontato che un esame ASSOLUTAMENTE non indicativo per patologia congenita sia invece risolutivo; 2. in ogni caso il soggetto che si sottopone all'esame non ha risposte. Questo è tutto e il contrario di tutto, che svantaggia soltanto il subacqueo!! come si fà a dire che verranno date indicazioni sul come condurre le immersioni in sicurezza quando potrebbe esserci una CARDIOPATIA CONGENITA (non lo dico io ma i trattati di Cardiologia!!!) che può produrre danni e lesioni irreversibili ad un poveraccio che si fida di queste cose. ma non basta Vanna Marchi e Do Nascimiento? per favore affidatevi a chi la Medicina Subacquea la fà tutti i giorni 24 ore su 24 vedendo migliaia di subacquei ogni anno (spesso e volentieri gratuitamente) e che queste cose le tratta sia terapeuticamente che diagnosticamente. Massimo Malpieri <jfaffi@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:1121412156.711651.177180@z14g2000cwz.googlegr oups.com... Ho letto con interesse la discussione sul FOP ed avrei una domanda per voi: Quanti casi di PDD immeritate vi è capitato di trattare? Vorrei capire meglio l'incidenza di questo tipo di problema sul totale dello immersioni. Ciao e grazie Jacopo |
|
| |||
| |||
| Gent.mo Massimo, ho letto anch'io con interesse il thread in questione ed ho una domanda inmerito, mi immergo da oltre 3 anni il 90% delle volte in curva di sicurezza e fortunatamente non ho mai avuto alcun problema, ma nella questione mi sembra di capire che il FOP essendo una patologia congenita, può capitare a chiunque, in maniera purtroppo immeritata, quello che non ho capito (in merito agli esami) è come poter fare prevenzione, cioè, potrei avere il FOP e non saperlo! Corretto? quali esami da fare? Grazie1000 ciao a tutti massimo135 Il 16 Lug 2005, 00:24, "Massimo Malpieri MD" <mmalpie@tin.it> ha scritto: > Ragazzi siamo alla pristoria della Ecocardiografia subacquea!! > L'infusione di soluzione "sonicata" (questo è il termine per indicare la > Fisiologica shekerata) non è ASSOLUTAMENTE indicativa per la presenza di > FOP, in quanto dà dei falsi negativi. > Mi chiedo, poi perchè se un soggetto si sottopone ad un accertamento medico > non deve saperne l'esito. Sembra quasi che si giochi sull'equivoco: > > 1. si dà per scontato che un esame ASSOLUTAMENTE non indicativo per > patologia congenita sia invece risolutivo; > 2. in ogni caso il soggetto che si sottopone all'esame non ha risposte. > > Questo è tutto e il contrario di tutto, che svantaggia soltanto il > subacqueo!! > come si fà a dire che verranno date indicazioni sul come condurre le > immersioni in sicurezza quando potrebbe esserci una CARDIOPATIA CONGENITA > (non lo dico io ma i trattati di Cardiologia!!!) che può produrre danni e > lesioni irreversibili ad un poveraccio che si fida di queste cose. > ma non basta Vanna Marchi e Do Nascimiento? > per favore affidatevi a chi la Medicina Subacquea la fà tutti i giorni 24 > ore su 24 vedendo migliaia di subacquei ogni anno (spesso e volentieri > gratuitamente) e che queste cose le tratta sia terapeuticamente che > diagnosticamente. > Massimo Malpieri > > <jfaffi@gmail.com> ha scritto nel messaggio > news:1121412156.711651.177180@z14g2000cwz.googlegr oups.com... > Ho letto con interesse la discussione sul FOP ed avrei una domanda per > voi: > Quanti casi di PDD immeritate vi è capitato di trattare? Vorrei capire > meglio l'incidenza di questo tipo di problema sul totale dello > immersioni. > Ciao e grazie > > Jacopo > -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Magnum PI wrote: > TUTTE, in soggetti portatori di FOP > > scusa l'ignoranza ma che cos'e' il FOP? > > Googleeeeeeee :) -- Cafonauta "L'America la scopri' Colombo ma si chiama America" [cit. Tarlati] |
|
| |||
| |||
| > Googleeeeeeee :) FORAME OVALE PERVIO !!! |
|
| |||
| |||
|
Massimo Malpieri MD ha scritto: > negli ultimi 5 anni (1999/2004 - il 2005 non è ancora finito) su un totale > di circa 80 incidenti decompressivi sintomatici trattati abbiamo avuto 19 > PDD immeritate TUTTE, in soggetti portatori di FOP, accertato dopo > l'incidente; Grazie mille, sei stato chiaro e gentile Jacopo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Problema medico... per medici iperbarici... | G | (Italian) | 19 | 04-11-2007 03:38 PM |
| Problema per medici iperbarici... | G | (Italian) | 1 | 04-11-2007 03:38 PM |
| Subacquea estiva: Spippettatori iperbarici | Cafonauta | (Italian) | 11 | 04-11-2007 03:35 PM |
| Per i medici iperbarici - rimpatrio da Sharm | Gibbo | (Italian) | 13 | 04-11-2007 02:39 PM |
| domandina per i medici iperbarici | Giordano | (Italian) | 8 | 04-11-2007 02:36 PM |