|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao ragazzi, sono un misero Open Water, alle prese con le prime immersioni. Avevo intenzione di acquistare come prima cosa un erogatore con primo stadio, ma davvero non so prendere una decisione. Premetto che mi immergerò solo dalla primavera all'autunno. Sareste così gentili da indicarmi secondo la vostra esperienza un giusto compromesso tra prezzo e qualità?? Grazie mille a chi vorrà dire la sua in merito Saluti Carlo |
|
| |||
| |||
| (¯`·.¸@Kubo@¸.·´¯) wrote: > Ciao ragazzi, > sono un misero Open Water, alle prese con le prime > immersioni. Avevo intenzione di acquistare come prima cosa > un erogatore con primo stadio, ma davvero non so prendere > una decisione. Premetto che mi immergerò solo dalla primavera > all'autunno. Sareste così gentili da indicarmi secondo la vostra > esperienza un giusto compromesso tra prezzo e qualitÃ*?? > > Grazie mille a chi vorrÃ* dire la sua in merito > > Saluti > Carlo Intanto TUTTI gli erogatori vengono venduti COMPLETI di primo e secondo stadio... anzi, per meglio dire, un EROGATORE è UN unico attrezzo composto da un primo ed un secondo stadio... Il mio consiglio: comprane subito uno "buono" (non di fascia bassa), e per quello che riguarda le marche, vai su scubapro... a meno che tu non voglia subito qualcosa "di un altro pianeta", ed allora vai su POSEIDON o APEKS. Mauri. |
|
| |||
| |||
| Dipende da quanto vuoi spendere... perche' ad esempio erogatori mares come proton ice oppure abyss sono buoni erogatori ma costano un sacco di soldi mentre se vuoi spendere un po meno cerca erogatori della cressi o dell'effesub... Un mio coniglio e' per ora di evitare di comprare erogatori tipo apex o poseidon che sono molto proffessionali e piu' adatti se fai immersioni profonde. Ciao Ciao |
|
| |||
| |||
| Bonzo&mauri: >> qualcosa "di un altro pianeta", vai su POSEIDON o APEKS. > Dipende da quanto vuoi spendere... perche' ad esempio erogatori > mares come proton ice oppure abyss sono buoni erogatori > Un mio consiglio e' per ora di evitare di comprare erogatori tipo apex > o poseidon che sono molto professionali e piu' adatti se fai > immersioni profonde. Hanno aperto le gabbie? Per quel marchio in crisi che sta licenziando un sacco di dipendenti ed ultimamente ha anche cambiato presidente... Si, se non ululano, ringhiano, brontolano o sono in assistenza vanno bene... Il mercato deve seguire le sue leggi, se una azienda mette in circolazione ripetutamente e per anni prodotti non buoni, che funzionano male, che si rompono etc. è meglio che chiuda e sparisca dal mercato invece di sperare che i problemi accadano dopo il periodo di garanzia. Gli apeks sono erogatori normalissimi e non costano nemmeno tanto, per la qualità intrinseca del prodotto. (es TX50 + DST o DS4) Anche uno scubapro G250Hp o un "povero" R190 con un MK20 (se proprio non lo trovi anche l'MK25 solo che secondo me la regolazione della p.i. criticizza ancor di più quello che non era già un pregio dell'MK20. Evita i tassativamente nuovi (o vecchi) modelli a cassa piccola o con forme strane. Purtroppo i vecchi modelli difficilmente li trovi con attacchi DIN 200, quasi impossibile trovarli con i DIN 300. Il poseidon (Jetstream, perchè il cyclon è un erogatore tradizionale anche se parecchio coreografico) è un erogatore "fuoriserie" richiede attenzione nell'uso, nella manutenzione e sopratutto nella taratura, per sfruttare al massimo le sue potenzialità e caratteristiche. (sezioni di passaggio aria notevolmente superiori a qualunque altro prodotto in commercio) resta da chiedersi se ed a chi servono tutte queste performance. con l' Xstream ,a quanto si legge in giro, sono State più lamentele e rogne ed i sub che vogliono disfarsene sono sicuramente di più di quelli che lo utilizzano con soddisfazione. Peccato per questa azienda, perchè il vecchio primo stadio del Jetstream/cyclon secondo me è un vero capolavoro di semplicità e funzionalità, purtroppo compromessa dalla a mio avviso discutibile assistenza, disponibilità immediata e prezzo dei ricambi. (sopratutto da quando il vecchio importatore ha passato la distribuzione ad altri è difficile ottenere ricambi se non alzando la voce. Certo che a guardare i peleontosaurisub che hanno il coraggio di mettere nel loro sito... http://www.poseidon.se/index.asp?LangID=4 Prendine comunque uno tradizionale, con la cassa del secondo stadio GRANDE e non in metallo (pesano una cifra in acqua e stancano inutilmente la mandibola) se non è il modello di quest'anno è anche meglio, lo paghi meno e funzionerà probabilmente meglio. Non prendere le ultime c@##ate che vedi suio giornali frutto delel se@he mentali del markettaro di turno e sopratutto non credere MAI alle pubblicità ed ai redazionali che ti spacciano per prove dove tutti i prodotti sono fantastici e migliori delle serie precedenti; sono studiate a tavolino solo per farti spendere più denaro in trovate inutili, oggetti più piccoli che i spareranno l'aria in gola brutalmente per compensare le minori dimesioni o pessime prestazioni in generale mantenendo il lavoro respiratorio basso ma ottenendo un prodotto poco e male utilizzabile. Negli ultimi 10 anni le prestazioni non sono migliorate, anzi spesso sono state limitate per rientrare nelle varie normative entrate in vigore successivamente alla progettazione di (ottimi) prodotti che si sono visti mortificare le performance. Inutile che collegati ad una macchina diano risultati (forse) migliori delle serie precedenti, nell'utilizzo normale sono sgradevoli. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Io ritengo che un economico Mares o Scubapro sia sufficientemente buono per il 90% delle immersioni ricreative. Ad esempio un Mares MR12 (a membrana) come primo stadio con Axis o Rebel come erogatore. Oppure ancora un ottimo primo stadio Scubapro MK2 (a pistone) con erogatore R290 Sono entrambi erogatori semplici, robusti economici e duraturi. Ti sconsiglio invece il Mares Proton. Ti consiglio comunque di comprare due erogatori completi (due primi stadi) e non fare l'errore di prendere l'octopus. Poi quando si diventa più esigenti ed esperti si può anche passare a erogatori da 350€ che comunque hanno differenze molto poco apprezzabili da quelli più economici se si fanno immersioni tranquille. Questa è la mia opinione |
|
| |||
| |||
| > sono un misero Open Water, alle prese con le prime > immersioni. Avevo intenzione di acquistare come prima cosa > un erogatore con primo stadio, ma davvero non so prendere > una decisione. Premetto che mi immergerò solo dalla primavera > all'autunno. Sareste così gentili da indicarmi secondo la vostra > esperienza un giusto compromesso tra prezzo e qualità?? > > Grazie mille a chi vorrà dire la sua in merito Visto che tutti sparano...apro il fuoco anch'io. Io dopo qualche immersione da OWD comprai l'Apeks TX100 e tutt'ora dopo quattro anni mi trovo benissimo. E' un erogatore di fascia alta qualitativamente e dal prezzo non proprio eccessivo rispetto ad altri. Apeks poi non mi sembra che ogni anno lanci modelli nuovi (l'ultimo è il ATX200) andando dietro a cagate markettare con problemi derivanti dal lancio pericoloso di modelli prematuri... Il TX100 (oppure ATX200) danno il meglio di se a partire dai 25-30 m. nel senso che sono morbidissimi e non devi "tirare" l'aria in modo troppo innaturale. Il Poseidon che ti hanno detto eroga una quantità d'aria molto elevata ed ho sentito (ma vorrei anche smentite) che è sensibilissimo, quindi corri il rischio che se ti va in autoerogazione in pochi secondi ti fa fuori molta aria. Se decidi per quella ditta (APEKS) vai sul sicuro. Scubapro sono dei markettari, trovi moltissimi modelli alcuni difettosi sin dall'origine. Se decidi per Scubapro (che non go mai provato) decidi per dei modelli in commercio da molti anni e non per robe appena uscite (Moltissimi parlano malissimo della loro assistenza). Mares è anch'essa validissima ma non conosco. Io sto valutando come secondo erogatore (due primi stadi separato in luogo dell'octopus) un Abyss modello 2004 (tutti dicono ottimo che trovi a prezzi interessanti proprio perchè è uscito il modello nuovo. RICORDA che ogni erogatore richiede di essere trattato con cura nel trasporto e soprattutto nelle revisioni periodiche (il sale corrode sia che tu faccia 5 che 50 immersioni l'anno). Ciao Fausto -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Grazie ragazzi, da quel che ho capito è meglio andare su prodotti già in circolazione da molto tempo, ma l'ideale sarebbe poterli provare tutti (MAGARI). Comunque sia, mi consigliate di acquistare tutto della stessa marca (parlo ovviamente di Primo, secondo stadio fonte d'aria alternativa e manometro subacqueo) o dite che posso cambiare? Ed infine la fonte d'aria alternativa, è il caso di comprarla subito? Ultima rottura di scatole, per i manometri uno vale l'altro? Grazie mille ancora Carlo On Wed, 07 Sep 2005 10:06:09 GMT, faurob.toglivaffaspam@inwind.it (Fausto©) wrote: > >> sono un misero Open Water, alle prese con le prime >> immersioni. Avevo intenzione di acquistare come prima cosa >> un erogatore con primo stadio, ma davvero non so prendere >> una decisione. Premetto che mi immergerò solo dalla primavera >> all'autunno. Sareste così gentili da indicarmi secondo la vostra >> esperienza un giusto compromesso tra prezzo e qualità?? >> >> Grazie mille a chi vorrà dire la sua in merito > >Visto che tutti sparano...apro il fuoco anch'io. >Io dopo qualche immersione da OWD comprai l'Apeks TX100 e tutt'ora dopo >quattro anni mi trovo benissimo. E' un erogatore di fascia alta >qualitativamente e dal prezzo non proprio eccessivo rispetto ad altri. Apeks >poi non mi sembra che ogni anno lanci modelli nuovi (l'ultimo è il ATX200) >andando dietro a cagate markettare con problemi derivanti dal lancio >pericoloso di modelli prematuri... >Il TX100 (oppure ATX200) danno il meglio di se a partire dai 25-30 m. nel >senso che sono morbidissimi e non devi "tirare" l'aria in modo troppo >innaturale. >Il Poseidon che ti hanno detto eroga una quantità d'aria molto elevata ed ho >sentito (ma vorrei anche smentite) che è sensibilissimo, quindi corri il >rischio che se ti va in autoerogazione in pochi secondi ti fa fuori molta >aria. >Se decidi per quella ditta (APEKS) vai sul sicuro. >Scubapro sono dei markettari, trovi moltissimi modelli alcuni difettosi sin >dall'origine. Se decidi per Scubapro (che non go mai provato) decidi per dei >modelli in commercio da molti anni e non per robe appena uscite (Moltissimi >parlano malissimo della loro assistenza). >Mares è anch'essa validissima ma non conosco. Io sto valutando come secondo >erogatore (due primi stadi separato in luogo dell'octopus) un Abyss modello >2004 (tutti dicono ottimo che trovi a prezzi interessanti proprio perchè è >uscito il modello nuovo. > >RICORDA che ogni erogatore richiede di essere trattato con cura nel >trasporto e soprattutto nelle revisioni periodiche (il sale corrode sia che >tu faccia 5 che 50 immersioni l'anno). > >Ciao >Fausto > >-------------------------------- >Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| ciao >RICORDA che ogni erogatore richiede di essere trattato con cura nel >trasporto e soprattutto nelle revisioni periodiche (il sale corrode sia che >tu faccia 5 che 50 immersioni l'anno). Apecks tx 100 4 anni e mezzo più di 250 immersoini mai revisionato... ho controllato la PI la settimana scorsa ed è identica a quando l'ho preso. Pulisco solo i secondi stadi ciao |
|
| |||
| |||
|
"(¯`·.¸@Kubo@¸.·´¯)" <mywindNOSPAM@tin.it> ha scritto nel messaggio news:os0hh192i2f6dqk5defpsaaqdi6i2f0m64@4ax.com... > Ciao ragazzi, > sono un misero Open Water, alle prese con le prime > immersioni. già partiamo male >Avevo intenzione di acquistare come prima cosa > un erogatore con primo stadio, ma davvero non so prendere > una decisione. se trovi nei negozi delle rimanenze, comprati il primo stadio scubapro MK20 din con due secondi stadi 190. Vanno alla grande e puoi spendere qualcosa meno perchè sono fuori produzione U-59 |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Cambio primo stadio | Ferdinando | (Italian) | 56 | 04-11-2007 03:27 PM |
| Pulizia primo stadio | Non_solo_Solo | (Italian) | 2 | 04-11-2007 02:37 PM |
| primo stadio Mares | Frabar6 | (Italian) | 12 | 04-11-2007 02:34 PM |
| Mares con primo stadio V16 e secondo stadio Proton | enzo | (Italian) | 8 | 04-11-2007 02:03 PM |
| primo stadio poseidon | francesco | (Italian) | 1 | 04-11-2007 01:11 PM |