|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| >Evidentemente non ti e' molto chiara la differenza fra i modelli decompressivi basati esclusivamente su concetti di tipo haldaniano (gas disciolto) equelli che integrano considerazioni sulla dinamica delle bolle. Invece penso di si... anche se non tantissimo... sicuramente non ho certezze assolute... come non le ha nessuno su quest'argomento vista la sua continua evoluzione! Più o meno conosco anche le differenza tra il modello di Haldane e di Buehlmann con i più recenti Yount (VPM) e Wienke (RGMB). Ripeto... più o meno... In quest'ultimi modelli, a quanto mi risulta e come dici anche tu, è estremamente importante oltre alla quantità di bolle anche le loro dimensioni. Concordo quindi nel sostenere che con le deep stop desaturi meglio... come dici tu. La cosa che mi ha destato delle perplessità è stata l'affermazione che con le deep stop, la sosta di sicurezza è inutile! Praticamente il concetto che miè stato proposto è... o fai le deep o fai la sosta di sicurezza! Invece penso sia buona cosa fare le deep, ma non per questo è giusto omettere a piè pari la tappa a 5 metri! Altro concetto propostomi... durante le deep non ci si desatura affatto, le deep servono solo (ed esclusivamente) per le dimensioni delle bolle! Non mi torna... I recenti modelli di Yount (VPM) e Wienke (RGMB), se non sbaglio, prevedono che la desaturazione inizia circa dopo il primo terzo di risalita. Cioè, per fare i conti pari, se risali da 60 metri, inizi a desaturarti da circa 40 metri, se risali da 30 mt. inizi a farlo da 20 mt. e così via... Ergo se sa 60 mt. fai una deep a 30/32 mt. oltre a diminuire le dimensione delle bolle, ti desaturi anche! Al riguardo cito anche alcuni dati dei test che avevo citato e che finalmente ho ritrovato: Profondità max 25 mt. per 25 min. con risalita di 10 mt/min Senza stop - la saturazione media del tessuto da 5min era del 61% e quella del tessuto da 10 min era del 82% Stop 6mt/5min - la saturazione media del tessuto da 5min era del 43% e quella del tessuto da 10 min era del 65% Stop 15mt/5min + 6mt/5min - la saturazione media del tessuto da 5min era del 25% e quella del tessuto da 10 min era del 52% Se non sbaglio questi dati confermano quanto dicevo... la desaturazione avviene anche durante le deep stop! >Con le deep stop, come dice Confucio, magari hai piu' gas addosso alla fine dell'immersione (desaturi meno), ma meno bolle grandi (desaturi meglio) edistribuite in modo meno critico per il nostro corpo. D'accordissimo... ben vengano le deep stop!!! Ma non per questo dobbiamo necessariamente eliminare la sosta di sicurezza! O no? Alessio |
|
| |||
| |||
| soilrock <eltrapper@hotmail.com> wrote: > Oggi ero dalle tue parti ma sono stato rigorosamente in tangenziale per > avere la minima probabilità d'incontrarti in veste di pilota no limits 'stardo :-PPP -- Mela applebubbles2000[at]yahoo[dot]it Le stelle sono indispensabili [P. Roth] |
|
| |||
| |||
| Alexxx wrote: > La cosa che mi ha destato delle perplessità è stata l'affermazione > che con le deep stop, la sosta di sicurezza è inutile! Provo a tradurre quello che volevano dirti. Durante la sosta di sicurezza sei gia' in una fase di desaturazione "turbolenta", perche' troppo vicino alla superficie. Ergo, se hai fatto una risalita corretta, stai solo generando bolle nel sangue, altrimenti hai gia' fatto danni. Ma a quel punto o hai l'ossigeno oppure IMHO stai lavando con acqua fresca Certo, se ne generi troppe di bolle nel sangue vai ad intoppare i capillari polmonari e ti becchi quelli che si chiamano chokes, ma nelle immersioni ricreative senza grossi tempi di fondo non credo sia il caso. Inutile non e', perche' e' meglio della superficie. Diciamo che e' stata soppiantata in importanza dal concetto di risalita corretta e quindi dalle tappe profonde. Ciao Guispi > Praticamente il concetto che miè stato proposto è... o fai le deep o > fai la sosta di sicurezza! > Invece penso sia buona cosa fare le deep, ma non per questo è giusto > omettere a piè pari la tappa a 5 metri! > > Altro concetto propostomi... durante le deep non ci si desatura > affatto, le deep servono solo (ed esclusivamente) per le dimensioni > delle bolle! > Non mi torna... I recenti modelli di Yount (VPM) e Wienke (RGMB), se > non sbaglio, prevedono che la desaturazione inizia circa dopo il primo > terzo di risalita. > Cioè, per fare i conti pari, se risali da 60 metri, inizi a > desaturarti da circa 40 metri, se risali da 30 mt. inizi a farlo da 20 > mt. e così via... > Ergo se sa 60 mt. fai una deep a 30/32 mt. oltre a diminuire le > dimensione delle bolle, ti desaturi anche! > > Al riguardo cito anche alcuni dati dei test che avevo citato e che > finalmente ho ritrovato: > Profondità max 25 mt. per 25 min. con risalita di 10 mt/min > Senza stop - la saturazione media del tessuto da 5min era del 61% e > quella del tessuto da 10 min era del 82% > Stop 6mt/5min - la saturazione media del tessuto da 5min era del 43% e > quella del tessuto da 10 min era del 65% > Stop 15mt/5min + 6mt/5min - la saturazione media del tessuto da 5min > era del 25% e quella del tessuto da 10 min era del 52% > Se non sbaglio questi dati confermano quanto dicevo... la desaturazione > avviene anche durante le deep stop! > > >>Con le deep stop, come dice Confucio, magari hai piu' gas addosso alla fine dell'immersione (desaturi meno), ma meno bolle grandi (desaturi meglio) e distribuite in modo meno critico per il nostro corpo. > > > D'accordissimo... ben vengano le deep stop!!! > Ma non per questo dobbiamo necessariamente eliminare la sosta di > sicurezza! O no? > Alessio > |
|
| |||
| |||
| Scusa Alessio ma mi sembra che tu stia veramente cercando il pelo nell'uovo. La risposta che ti ha dato Guispi e' semplice di chiara. Tu ti sei invece fissato sulla sosta di sicurezza-si o sosta di sicurezza-no. Non e' questo il punto. La sosta di sicurezza, pur sempre utile, non e' piu' strettamente necessaria se fai una risalita con le deep stop messe al punto giusto. Tutto qua. Altro punto che non ti fa dormire e' quello della desaturazione dei tessuti. E' chiaro che la crescita delle bolle e' legata a filo doppio al tessuto che rilascia gas. E' il gas in uscita dai tessuti che nutre la bolla e la fa crescere. E' facile infatti vedere che l'accrescimento di una bolla per la semplice variazione della pressione esterna , salvo casi limite di pallonate esplosive, e' limitato e tale da non creare pericolo alcuno. Quindi e' scontato che le deep stop hanno senso solo a partire da quote in cui inizia la desaturazione ed e' chiaro che hai capito male quando sostieni che ti hanno detto che durante le deep stop non ci si desatura affatto. Ci si desatura meno, e non nei tessuti lenti. Questo tra l'altro e' il motivo per cui le soste profonde sono come le medicine: vanno prese in dose giusta altrimenti fanno male. Ciao Confucio "Alexxx" <alessio.dallai@snsi.it> ha scritto nel messaggio news:1138268879.608316.153910@z14g2000cwz.googlegr oups.com... >Evidentemente non ti e' molto chiara la differenza fra i modelli decompressivi basati esclusivamente su >concetti di tipo haldaniano (gas disciolto) e quelli che integrano considerazioni sulla dinamica delle bolle. Invece penso di si... anche se non tantissimo... sicuramente non ho certezze assolute... come non le ha nessuno su quest'argomento vista la sua continua evoluzione! Più o meno conosco anche le differenza tra il modello di Haldane e di Buehlmann con i più recenti Yount (VPM) e Wienke (RGMB). Ripeto... più o meno... In quest'ultimi modelli, a quanto mi risulta e come dici anche tu, è estremamente importante oltre alla quantità di bolle anche le loro dimensioni. Concordo quindi nel sostenere che con le deep stop desaturi meglio... come dici tu. La cosa che mi ha destato delle perplessità è stata l'affermazione che con le deep stop, la sosta di sicurezza è inutile! Praticamente il concetto che miè stato proposto è... o fai le deep o fai la sosta di sicurezza! Invece penso sia buona cosa fare le deep, ma non per questo è giusto omettere a piè pari la tappa a 5 metri! Altro concetto propostomi... durante le deep non ci si desatura affatto, le deep servono solo (ed esclusivamente) per le dimensioni delle bolle! Non mi torna... I recenti modelli di Yount (VPM) e Wienke (RGMB), se non sbaglio, prevedono che la desaturazione inizia circa dopo il primo terzo di risalita. Cioè, per fare i conti pari, se risali da 60 metri, inizi a desaturarti da circa 40 metri, se risali da 30 mt. inizi a farlo da 20 mt. e così via... Ergo se sa 60 mt. fai una deep a 30/32 mt. oltre a diminuire le dimensione delle bolle, ti desaturi anche! Al riguardo cito anche alcuni dati dei test che avevo citato e che finalmente ho ritrovato: Profondità max 25 mt. per 25 min. con risalita di 10 mt/min Senza stop - la saturazione media del tessuto da 5min era del 61% e quella del tessuto da 10 min era del 82% Stop 6mt/5min - la saturazione media del tessuto da 5min era del 43% e quella del tessuto da 10 min era del 65% Stop 15mt/5min + 6mt/5min - la saturazione media del tessuto da 5min era del 25% e quella del tessuto da 10 min era del 52% Se non sbaglio questi dati confermano quanto dicevo... la desaturazione avviene anche durante le deep stop! >Con le deep stop, come dice Confucio, magari hai piu' gas addosso alla fine dell'immersione (desaturi meno), >ma meno bolle grandi (desaturi meglio) e distribuite in modo meno critico per il nostro corpo. D'accordissimo... ben vengano le deep stop!!! Ma non per questo dobbiamo necessariamente eliminare la sosta di sicurezza! O no? Alessio |
|
| |||
| |||
| Ahem volevo dire: La risposta che ti ha dato Guispi e' semplice e chiara. "Confucio" <giovanni.marola@iet.unipi.it> ha scritto nel messaggio news:drad7k$g0a$1@newsserver.cilea.it... > Scusa Alessio > ma mi sembra che tu stia veramente cercando il pelo nell'uovo. > La risposta che ti ha dato Guispi e' semplice di chiara. ... |
|
| |||
| |||
| ciao >La cosa che mi ha destato delle perplessità è stata l'affermazione >che con le deep stop, la sosta di sicurezza è inutile! parliamo di ricreative ? se fai un corretta risalita diciamo di che è inutlile, anche se poi psicologicamente ti senti più tranquillo se la fai...e quindi si fa... >Ergo se sa 60 mt. fai una deep a 30/32 mt. oltre a diminuire le >dimensione delle bolle, ti desaturi anche! desaturi i tessuti veloci, i lenti contunuano a saturarsi.. ergo.... >D'accordissimo... ben vengano le deep stop!!! >Ma non per questo dobbiamo necessariamente eliminare la sosta di >sicurezza! O no? Non mi fare tutte ste menate sulla sosta di sicurezza, tanto di rif o di raf si fa sempre lo stesso.. ciao |
|
| |||
| |||
| Ciao, Ok,Ok, la smetto con 'ste menate... Come ho detto a Confucio... volevo solo capirci meglio... Grazie Ciao Alessio |
|
| |||
| |||
| Alexxx wrote: > Stavolta (stranamente) siete stati tutti molto gentili... > Ciao > Alessio Ecco un altro lagnone. Ma va a cagher! (puoi togliere lo stranamente) Guispi |
|
| |||
| |||
| >Ecco un altro lagnone. Ma va a cagher! (puoi togliere lo stranamente) C.V.D. A. |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Deco stop | Wendy | (Dutch) | 16 | 04-12-2007 05:13 PM |
| Stop de Walvisjacht | Jos Rosier | (Dutch) | 12 | 04-12-2007 04:49 PM |
| Nuovo protocollo FIPSAS decompressivo con deep stop | Alessandro69 | (Italian) | 16 | 04-11-2007 02:18 PM |
| I just can't stop. | Lee Bell | Divers Hangout | 392 | 03-26-2007 09:27 PM |
| Stop over in Brisbane | Eddie | Australia | 8 | 07-28-2006 09:08 PM |