|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti! Vorrei sottoporvi una questione per me molto controversa, e se ne avete voglia, mi piacerebbe conoscere i vostri pareri... Qualche giorno fa ho avuto modo di parlare con un dirigente Suunto per il mio problema con il D9 (vedi il 3d relativo). Nell'occasione gli ho posto anche una domanda riguardo all'algoritmo che è utilizzato da tale computer: RGBM. Premetto, per chi non lo sa, che i computer Suunto visualizzano al termine dell'immersione la classica sosta di sicurezza di 3min/5mt. sia con immersione "in curva" che in aggiunta all'eventuale deco "obbligatoria" e che, anche se il sub decide di saltare comunque la sosta di sicurezza, il computer ne prende atto senza segnalare "allarmi". In particolare il D9, in aggiunta, consente di impostare l'utilizzo delle Deep Stop in fase di risalita. In questo caso il computer aggiunge alla risalita delle deep stop di 1 o 2 min. eliminado però completamente la sosta di sicurezza "canonica". La mia domanda pertanto è stata: Perchè?!? Per quale motivo l'utilizzo delle deep stop deve precludere (ovviamete al computer, il subacqueo poi fa ciò che vuole!!!) l'utilizzo della sosta di sicurezza?!? Mi è stato allora spiegato che l'unico scopo, sia delle deep stop che della sosta di sicurezza, non è la desturazione dei tessuti, ma bensì il controllo delle "dimensioni" delle bolle. Mah... non sono molto d'accordo... 'sta cosa proprio non mi convince tanto! Voi che ne pensate?!? Grazie. Ciao Alessio |
|
| |||
| |||
| > Mi è stato allora spiegato che l'unico scopo, sia delle deep stop che > della sosta di sicurezza, non è la desturazione dei tessuti, ma bensì > il controllo delle "dimensioni" delle bolle. > Mah... non sono molto d'accordo... 'sta cosa proprio non mi convince > tanto! > Voi che ne pensate?!? quando esci dall'acqua dopo un immersione sei comuqnue sempre pieno di bolle. se ti fai un ecodopler sentirai una bella rumba di bolle che ballano su e giù per i tuoi vasi sanguingni. perchè non fanno danni? perchè sono nella quantità e nella misura tale per cui non arrecano danni all'organismo. le deep stop servono a regolare la dimensione delle bolle? verissimo. meglio arrivare alla quota con bolle piccole o con poche bolle molto grandi da curare ai 5 metri? saluti -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Ciao Sugar! Ciao Confucio! Sono perfettamente d'accordo con voi! Conosco l'utilità delle soste profonde. Conosco anche le varie teorie sulla decompressione a partire da Haldane. E sono consapevole anche che in fase di decompressione è estremamente importante oltre alla desturazione dei tessuti la diminuzione delle dimensioni delle bolle! La cosa però che non mi sembra corretta è sostenere che le deep stop servono solo e soltanto per le bolle e non per desaturarsi! Non trovo inoltre corretto dire l'utilizzo di tali soste rende inutile la sosta di sicurezza! Non so se sono riuscito a spiegarmi... Ciao Alessio |
|
| |||
| |||
| ciao >La cosa però che non mi sembra corretta è sostenere che le deep stop >servono solo e soltanto per le bolle e non per desaturarsi! Il tipo di ha datto una cosa corretta, almeno per quello su cui mi sono documentao io... tewti e articoli che parlano proprio di questo ,riassumento in modo molto spiccio deep stop ==> più bollle ma più piccole perchè comunque alcuni tessuti continuano a saturarsi.. vabbè se fai una ricerca troverai molte info in merito.. ciao |
|
| |||
| |||
| Le deep stop servono a impedire una desaturazione troppo intensa che gonfierebbe le bolle rendendole pericolose. Quindi si puo' dire che esse non solo non aiutano la desaturazione ma per certi tessuti la impediscono. Ovviamente la sosta di sicurezza se ci sono bolle piu' piccole pur servendo ancora e' meno necessaria e quindi, sopratutto se l'aria scarseggia, si puo' evitare. Confucio "Alexxx" <alessio.dallai@snsi.it> ha scritto nel messaggio news:1138112879.778280.194540@z14g2000cwz.googlegr oups.com... Ciao Sugar! Ciao Confucio! Sono perfettamente d'accordo con voi! Conosco l'utilità delle soste profonde. Conosco anche le varie teorie sulla decompressione a partire da Haldane. E sono consapevole anche che in fase di decompressione è estremamente importante oltre alla desturazione dei tessuti la diminuzione delle dimensioni delle bolle! La cosa però che non mi sembra corretta è sostenere che le deep stop servono solo e soltanto per le bolle e non per desaturarsi! Non trovo inoltre corretto dire l'utilizzo di tali soste rende inutile la sosta di sicurezza! Non so se sono riuscito a spiegarmi... Ciao Alessio |
|
| |||
| |||
| In materia di deep stop ricordo di aver letto un articolo sun un numero dell'Alert Diver del DAN. Erano stati effettuati dei test con alcuni sub con diversi profili di immersione. Venivano sperimentate varie velocità di risalita introducendo la deep stop o la sosta di sicurezza o entrambi. E se non ricordo male la deep stop insieme alla sosta di sicurezza diminuiva considerevolmente la saturazione dei tessuti se paragonata a quella fatta con la sola sosta di sicurezza. Non solo, ma ne beneficiava anche il grado delle bolle che veniva rilevato con il Doppler. Adesso non ritrovo la rivista, ma "a mente" era più o meno così.... Sicuramente, e questo non ricordo bene se era riportato nell'articolo, hai ragione tu comunque nel dire che i maggiori benefici delle deep stopo gli hanno i tessuti più veloci rispetto a quelli più lenti. Questo aspetto comunque ritengo che non sia da sottovalutare (ed ecco la mia eccezione alla Suunto) in quanto le forme più gravi, e se non sbaglio anche più ricorrenti, di MDD (o PDD come la vuoi chiamare) derivano dalla saturazione dei tessuti più veloci (es. quelli neurologici). Sbaglio? Alessio |
|
| |||
| |||
| > Mi è stato allora spiegato che l'unico scopo, sia delle deep stop > che della sosta di sicurezza, non è la desturazione dei tessuti, > ma bensì il controllo delle "dimensioni" delle bolle. Mah... non > sono molto d'accordo... 'sta cosa proprio non mi convince tanto! > Voi che ne pensate?!? Penso che non si possa fare una distinzione netta. In linea di larga massima una risalita lenta ti aiuta nella prima parte di un'immersione impegnativa a non innescare troppe bolle mentre verso la fine della risalita questo effetto si attenua e comanda la desaturazione. Ma ammesso che sia così, e non ce ne sono prove oggettive, il passaggio di comportamento è graduale ed entrambi i fenomeni coesistono, non è che uno cessi quando subentra l'altro. Nel caso di immersioni che richiedono la sola sosta finale sono ancor più perplesso. IMHO la cosa sensata sarebbe stato dirti dei due fenomeni di cui sopra e poi lasciarti con un onesto punto interrogativo che tale è per tutti. Non posso dire di più se no mi accusano di essere troppo lungo e prolisso, ciao ciao e attento alle proposte di un certo J Gargiulo su questo NG. U-Boote gestisce una casa di tolleranza bisex e Mark e DSA sono titolari di una ditta di prodotti surgelati con elio. Guardati le spalle. Apx. -- "Papà, cos'è un mostro? - Mia cara, così su tre piedi proprio non te lo saprei dire" (cit. Melita, IHS) |
|
| |||
| |||
| VERISSIMO l'introduzione delle stop deep o deep stop che dil si voglia, riduce in maniera veramente significativa le micro bolle. E' stato sperimentato che su 6 soggetti con immersione quadra in curva ad una profondita di 26 metri, 4 di questi soggetti (dopo un'esame col doppler) risultavano carichi di microbolle ansintomatiche. Introducendo le stop deep, tutti e sei i soggetti presentavano pochissime micro bolle. "Alexxx" <alessio.dallai@snsi.it> ha scritto nel messaggio news:1138106744.148265.35280@o13g2000cwo.googlegro ups.com... Ciao a tutti! Vorrei sottoporvi una questione per me molto controversa, e se ne avete voglia, mi piacerebbe conoscere i vostri pareri... Qualche giorno fa ho avuto modo di parlare con un dirigente Suunto per il mio problema con il D9 (vedi il 3d relativo). Nell'occasione gli ho posto anche una domanda riguardo all'algoritmo che è utilizzato da tale computer: RGBM. Premetto, per chi non lo sa, che i computer Suunto visualizzano al termine dell'immersione la classica sosta di sicurezza di 3min/5mt. sia con immersione "in curva" che in aggiunta all'eventuale deco "obbligatoria" e che, anche se il sub decide di saltare comunque la sosta di sicurezza, il computer ne prende atto senza segnalare "allarmi". In particolare il D9, in aggiunta, consente di impostare l'utilizzo delle Deep Stop in fase di risalita. In questo caso il computer aggiunge alla risalita delle deep stop di 1 o 2 min. eliminado però completamente la sosta di sicurezza "canonica". La mia domanda pertanto è stata: Perchè?!? Per quale motivo l'utilizzo delle deep stop deve precludere (ovviamete al computer, il subacqueo poi fa ciò che vuole!!!) l'utilizzo della sosta di sicurezza?!? Mi è stato allora spiegato che l'unico scopo, sia delle deep stop che della sosta di sicurezza, non è la desturazione dei tessuti, ma bensì il controllo delle "dimensioni" delle bolle. Mah... non sono molto d'accordo... 'sta cosa proprio non mi convince tanto! Voi che ne pensate?!? Grazie. Ciao Alessio |
|
| |||
| |||
| > Ma sostenere che le soste profonde non favoriscono per niente la > desaturazione mi sembra molto azzardato! dimenticavo questo http://www.archeopteryx.org/cor/it12...007/sch007.htm -- "Papà, cos'è un mostro? - Mia cara, così su tre piedi proprio non te lo saprei dire" (cit. Melita, IHS) |
|
| |||
| |||
| melita ha scritto: > presentero` a s.donato gia` in muta e maschera con i cristalli di sale > del neolitico. Cos'è, ti è avanzata un po' di roba dal maestro DoNascimento? -- Ciao! Luca |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Deco stop | Wendy | (Dutch) | 16 | 04-12-2007 04:13 PM |
| Stop de Walvisjacht | Jos Rosier | (Dutch) | 12 | 04-12-2007 03:49 PM |
| Nuovo protocollo FIPSAS decompressivo con deep stop | Alessandro69 | (Italian) | 16 | 04-11-2007 01:18 PM |
| I just can't stop. | Lee Bell | Divers Hangout | 392 | 03-26-2007 08:27 PM |
| Stop over in Brisbane | Eddie | Australia | 8 | 07-28-2006 08:08 PM |