|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi se esiste un'ordinanza per la quale è obbligatorio avere a bordo una bombola di ossigeno da 7 litri o maggiore? Che ci siano ordinanze che prevedono l'ossigeno a bordo ok, ma quello che mi interessa sapere è se la bombola deve essere obbligatoriamente da 7 lt o maggiore. Esiste un obbligo specifico sulla capacità? Grazie, buona giornata. Phe |
|
| |||
| |||
| > Buongiorno a tutti, > > qualcuno sa dirmi se esiste un'ordinanza per la quale è obbligatorio avere a > bordo una bombola di ossigeno da 7 litri o maggiore? Che ci siano ordinanze > che prevedono l'ossigeno a bordo ok, ma quello che mi interessa sapere è se > la bombola deve essere obbligatoriamente da 7 lt o maggiore. Esiste un > obbligo specifico sulla capacità? > > Grazie, > buona giornata. > Phe > > > in rete ho trovato la 07/99 di S. Margherita ligure http://www.guardiacostiera.it/santam.../ordinanze.cfm che parla proprio di >=7L a flusso continuo e >=3L a domanda magari qualcuno che ha un diving da quelle parti ne sa di più curioso il fatto che l'ossigenoterapia possa essere posta in essere solo da personale medico (e solo ai medici possa essere fornito dalle ditte specializzate l'ossigeno medicale) e poi ci sia un'ordinanza che obbliga i laici ad avercelo per usarlo in caso di bisogno <<non ho guggolato ma suppongo sia una quaestione trita e ritrita>> mi rompe i maroni lo stesso ciao ciao F. |
|
| |||
| |||
| "Filippo" <all99the88spammers77get66lost@xyzwjk.org> ha scritto nel messaggio news:f5mIf.2122$uQ4.1080@tornado.fastwebnet.it... > che parla proprio di >=7L a flusso continuo e >=3L a domanda Come da ultima circolare del comando generale. Non essendosi adeguate tutte le capitanerie va comunque verificata l'effettiva ordinanza (se c'è) vigente nel territorio. Non entro nel merito della razionalità della previsione (non della presenza dell'02 che è cosa buona e giusta ma della capacità delle bombole). > curioso il fatto che l'ossigenoterapia possa essere posta in essere solo > da personale medico Ovviamente non è così e non lo è per quello che ci riguarda. Max max |
|
| |||
| |||
| >>curioso il fatto che l'ossigenoterapia possa essere posta in essere solo >>da personale medico > > > Ovviamente non è così e non lo è per quello che ci riguarda. in che termini non sarebbe così? Se vuoi spiegamelo brevemente, magari interessa anche ad altri (sempre che, come già detto, non se ne sia già parlato troppo) La cosa mi incuriosisce parecchio, a me l'O2 medicale non lo danno per esempio, sostengono che essendo un galenico necessiti della prescrizione del medico lo danno però ad amici veterinari che ovviamente lo utilizzano, oltrechè per la loro professione, anche per se stessi ciò premesso direi che siamo "sostanzialmente" d'accordo sul fatto che l'O2 tecnico sia "praticamente" lo stesso non mi pare che sia espressamente prevista la somministrazione a terzi da parte di laici (pure formati)... non entro nel merito di tale somministrazione in caso di emergenza |
|
| |||
| |||
| "Filippo" <all99the88spammers77get66lost@xyzwjk.org> ha scritto nel messaggio news:eFCIf.3259$uQ4.1344@tornado.fastwebnet.it... > in che termini non sarebbe così ? Che se si verifica una emergenza di tipo subacqueo lo può somministrare chiunque, con il consenso dell'infortunato se cosciente, anche senza se incosciente. Per l'autosomministrazione poi il problema neanche si pone. >(sempre che, come già detto, non se ne sia già parlato troppo) In realtà sì se fai una ricerca con google. > a me l'O2 medicale non lo danno per esempio, sostengono che essendo un > galenico necessiti della prescrizione del medico Questo non riguarda l'uso che poi ne fai, ma solo le modalità di acquisto. Anche per la mia pozione di alcool ed acido acetico per averla da una farmacia mi è servita la prescrizione medica ma ciò non toglie che poi la puoi usare tranquillamente. A prescindere che una prescrizione medica non è poi così difficile da avere, il motivo reale di ciò è il monopolio delle farmacie (che in passato si sono perfino opposte all'acquisto diretto di ossigeno da parte della asl per l'ossigenoterapia domiciliare). > ciò premesso direi che siamo "sostanzialmente" d'accordo sul fatto che > l'O2 tecnico sia "praticamente" lo stesso Già. Max max |
|
| |||
| |||
| > > Che se si verifica una emergenza di tipo subacqueo lo può somministrare > chiunque, con il consenso dell'infortunato se cosciente, anche senza se > incosciente. Per l'autosomministrazione poi il problema neanche si pone. su questo siamo d'accordo ribadisco però che tale utilizzo non è normato tipo trovo in giro un tipo che ha, a mio giudizio, difficoltà respiratorie (forse per un'insufficienza cardiaca) e gli dico "'petta che ti do un pochino di ossigeno" e lui dice "why not?" (si intende senza che ci siano i testimoni che possano confermare l'espressione del consenso) e poi volta i piedi all'uscio e poi i parenti si incazzano con me... poi li mando da te che gli spieghi la storia del buon samaritano > > In realtà sì se fai una ricerca con google. sì sì ok... > > Questo non riguarda l'uso che poi ne fai, ma solo le modalità di acquisto. > Anche per la mia pozione di alcool ed acido acetico per averla da una > farmacia mi è servita la prescrizione medica ma ciò non toglie che poi la > puoi usare tranquillamente. A prescindere che una prescrizione medica non è > poi così difficile da avere, il motivo reale di ciò è il monopolio delle > farmacie (che in passato si sono perfino opposte all'acquisto diretto di > ossigeno da parte della asl per l'ossigenoterapia domiciliare). sì sì va beh... appunto mi devo procurare una ricetta per vie traverse non la farei così facile... piuttosto mi lamenterei di questa carenza normativa come di altre peraltro forse di minor rilevanza nazionale ti ringrazio e ti saluto che vado in plestra F. |
|
| |||
| |||
| "Filippo" <all99the88spammers77get66lost@xyzwjk.org> ha scritto nel messaggio news:DfEIf.3451$uQ4.3096@tornado.fastwebnet.it... > tipo trovo in giro un tipo che ha, a mio giudizio, difficoltà respiratorie > (forse per un'insufficienza cardiaca) e gli dico "'petta > che ti do un > pochino di ossigeno" e lui dice "why not?" Situazione un po' diversa da quella che si può verificare in una emergenza subacquea .... Ma le cose non cambierebbero di molto. > non la farei così facile... piuttosto mi lamenterei di questa carenza > normativa Il fatto è che le leggi pensano a "riconoscere" le didattiche e non a normare dove andrebbe normato (facilitare l'acquisto dell'ossigeno, segnalazioni ed obbligo di rispetto delle stesse, contratto di accompagnamento subacqueo, etc.). Max max |
|
| |||
| |||
| > e non a normare dove andrebbe normato (facilitare l'acquisto > dell'ossigeno, segnalazioni ed obbligo di rispetto delle sacrosanto F. |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Ordinanza C.Porto Procida. | Vitt-42 | (Italian) | 1 | 04-11-2007 03:43 PM |
| Notturne Civitavecchia: nuova ordinanza | Associazione Italiana Liberi Subacquei | (Italian) | 15 | 04-11-2007 03:32 PM |
| Ordinanza temporeanea a Genova | Massimo M. | (Italian) | 6 | 04-11-2007 02:28 PM |
| Ulteriore ordinanza Haven | Max max | (Italian) | 6 | 04-11-2007 02:22 PM |
| Ordinanza Haven | Massimo M. | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:05 PM |