|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Non mandatemi a quel paese, potrebbe sembrarvi una domanda da non fare... Mi sapreste spiegare il motivo per cui facendo più immersioni in un giorno, la prima deve essere la più profonda? Grazie. Marco -- *** www.marcobruni.it *** |
|
| |||
| |||
| Il Tue, 14 Feb 2006 18:50:39 +0100, si mormora che MrcBrn abbia scritto: > Non mandatemi a quel paese, potrebbe sembrarvi una domanda da non fare... > Mi sapreste spiegare il motivo per cui facendo più immersioni in un giorno, > la prima deve essere la più profonda? infatti non deve esserlo, almeno non è una regola assoluta come viene detto, è più che altro una vecchia idea, smentita recentemente da vari studiosi, che valeva soprattutto per immersioni a tabella, l'uso attuale di ripetitive guidate da computer non impone più questa necessità. Ma c'è un caveat: la massima profondità deve essere di 40 metri e non ci deve essere uno sbalzo di più di 12 metri tra le varie immersioni. Per approfondire: http://www.soc.soton.ac.uk/OTHERS/SDSC/dn1_00a.html -- Smith & Wesson: The original point and click interface. Blog: http://www.carloamoretti.it/blog/ |
|
| |||
| |||
| Carlo Amoretti wrote: > la massima profondità deve essere di 40 metri e non ci deve essere > uno sbalzo di più di 12 metri tra le varie immersioni. E perche' 12 ? E se sono 14 ? E se sono 18 ? E se sono 11 ? Uno degli esami piu' formativi che ho sostenuto all'universita' e' stato quello di misure elettriche. Si impara un concetto tanto banale quanto bellamente ignorato, ovvero che e' inutile misurare alla terza cifra decimale una grandezza con uno strumento la cui precisione non arriva manco alla prima. Sulla base delle attuali conoscenze in merito alla fisiopatologia della immersione subacquea tirare fuori cifre del genere significa ripetere a pappagallo numeri senza capirne il senso. IMHO naturalmente. A me queste schematizzazioni sinceramente fanno sorridere. Ripeto, invece di educare al concetto di curva ed al concetto di metro piu' o meno, bisognerebbe che la gente capisse quanto e' importante la correttezza della risalita tout-court. E' sulla base di questa, e quindi sulla generazione delle bolle che puoi basare, usando il buon senso e l'esperienza piu' dei numeri al lotto, la strategia relativa alle immersioni successive. Cosi' facendo si eliminerebbero false sicurezze ed altrettanto false paure, figlie spurie delle sicurezze medesime. La pietra filosofale la cerca solo chi non ha la minima idea del contesto in cui si muove. Guispi |
|
| |||
| |||
| Il Tue, 14 Feb 2006 23:20:30 +0100, si mormora che Guispi abbia scritto: > Carlo Amoretti wrote: > >> la massima profondità deve essere di 40 metri e non ci deve essere >> uno sbalzo di più di 12 metri tra le varie immersioni. così a occhio credo che sia 12 perchè è una conversione "comoda" di 40 piedi, come le tappe deco che si fanno a 3, 6, 9 ecc. che sono numeri più "strani" degli originali 10, 20, 30... Sul merito della cosa non entro perchè non ho abbastanza informazioni, ho solo un paio di articolo e parlato con quel Lang citato nell'articolo. Però non trovo utile neppure instillare il terrore della "prima più profonda". Nel senso che far passare il messaggio che è ok la prima 'immersione a 10m e poi una a 50m non è bello, ma neppure mandare in giro sub stressati perchè hanno fatto la prima immersione a 20m e la seconda a 22, violando una legge "sacra". Poi credo che ci sarebbe un altro aspetto: qual è la "prima immersione" in una crociera a 4 immersioni al giorno dove non c'è mai la desaturazione totale tra l'ultima immersione di un giorno e la prima del successivo? Devo fare un tuffo a 60 metri come prima e le altre "a salire"? -- If At First You Don't Succeed...Blame Someone Else And Seek Counselling. Blog: http://www.carloamoretti.it/blog/ |