|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| E' consigliabile montare una cerniera TIZIP su una muta stagna o e meglio una tradizionale? Saluti -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Pollo wrote: > > E' consigliabile montare una cerniera TIZIP su una muta stagna o e meglio > una tradizionale? Bella domanda !! Io ho sempre ritenuto che una cerniera tradizionale fosse piu' resistente e questa mia convinzione e' suffragata dal fatto che di stagne con la T-Zip non ne vedo. In teoria la TZip e' piu' morbida e non necessita di manutenzione ma bisognerebbe avere dei dati sulla resistenza e durata. Pare che la qualita' costruttiva sia notevolmente migliorata. Comunque allagare una stagna non e' proprio la stessa cosa che allagare una semistagna. Se non altro sulla base di un buon senso conservativo fossi in te non rischierei e non farei esperimenti. Oltretutto non so quanto si risparmia ma il gioco IMHO non varrebbe la candela. Guispi > > Saluti > > -------------------------------- > Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| On Sat, 18 Mar 2006 17:54:02 +0100, Guispi <sub@nihil.it> wrote: >In teoria la TZip e' piu' morbida e non necessita di manutenzione Prova a non oliarla per un po' di volte: non rimane chiusa manco a piangere. Poi la ungi e si rimette a funzionare come se fosse nuova. Non mi entusiasma. |
|
| |||
| |||
| Aratore ha scritto: > Secondo me la differenza sta proprio nel tipo di sollecitazioni > meccaniche che la cerniera può soportare, le tzip e simili secondo me > non possono, per loro natura, sopportare le componenti radiali della > stagna messa "in pressione" ma.... è una cosa ad intuito che ho > pensato osservandola. io sarei molto più tranquillo nei confronti delle tensioni cerchianti (non sono radiali!) per cui la cerniera è costruita piuttosto che nei confronti di quelle tangenziali alla cerniera che sono del tutto imprevedibili (dovute alle deformazioni locali). Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| Ma se la cerniera è posta frontalmente la tua teoria è comunque valida? Il 19 Mar 2006, 12:35, Aratore <aratore@aratore.it> ha scritto: > On Sun, 19 Mar 2006 11:01:40 +0100, Ghigo > <y69bncoqez001@sneakemail.com> wrote: > > >Aratore ha scritto: > > > >> Secondo me la differenza sta proprio nel tipo di sollecitazioni > >> meccaniche che la cerniera può soportare, le tzip e simili secondo me > >> non possono, per loro natura, sopportare le componenti radiali della > >> stagna messa "in pressione" ma.... è una cosa ad intuito che ho > >> pensato osservandola. > > > >io sarei molto più tranquillo nei confronti delle tensioni cerchianti > >(non sono radiali!) per cui la cerniera è costruita piuttosto che nei > >confronti di quelle tangenziali alla cerniera che sono del tutto > >imprevedibili (dovute alle deformazioni locali). > > > >Ciao > >Ghigo > > Ok, scusa non riesco a seguirti, tu ci lavori con i serbatoi in > pressione, io per fortuna li ho solo incrociati (poco) e poi li ho > rimossi > arrivo alle formule di Mariotte semplici semplici > > Mi servirebbe un disegnino comunque per seguirti.... dimmi cosa ne > pensi di questo: > > Il tronco del sub lo aprossimo con un cilindro a piccolo spessore s di > raggio R, collo e gambe sono i fondi del cilindro. > > All'ìinterno (nella stagna) ho la pressione pi e una sigma > tangenziale=R/s*pi che è il doppio della sigmaassiale=R/2/s*pi. > > La tensione radiale non è la stessa pi? > > Comunque.... se guardo la Tzip vedo due "file di pioli" che si > incastrano quando chiudo la cerniera. > > La tensione tangenziale è parallela alla lunghezza della cerniera > stessa (da spalla a spalla) e non dovrebbe creare problemi perchè > forzandola al taglio con due mani mi da l'impressione di solidità. > > La tensione assiale invece me la fa aprire verticalmente (dai piedi > alla testa) e la Tzip mi lascia perplesso perchè "i pioli" hanno un > microscopico arpionismo che non mi da fiducia. > > Quello che mi lascia molto perplesso è la tensione radiale e cioè la > pi perchè se chiudo un po' la Tzip e poi la forzo con due dita > dall'interno verso l'esterno vedo che la cerniera incomincia a > "divaricarsi", cosa che con i "dentini" delle cerniere in ottone non > dovrebbe succedere. > > Tu cosa ne pensi? > > Aratore di cerniere > > > > > > ------------ > MIRTOX DIVER > ------------ > -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| On Sun, 19 Mar 2006 13:29:39 GMT, pollo@ellepisuole.com (Pollo) wrote: >Ma se la cerniera è posta frontalmente la tua teoria è comunque valida? ..... cut ..... O mamma.... da qui ad eleggerla a teoria...... Comunque secondo me si; il problema sarebbe se la cerniera fosse messa "in verticale" perchè le tensioni tangenziali dovrebbero essere il doppio di quelle assiali e si aprirebbe più facilmente, ma..... a contraddirmi c'è l'esistenza di stagne con la cerniera in diagonale Comunque Ghigo, se non erro, insegna all'università........ non so che cosa, ma mi sembra legato ai serbatoi in pressione... quindi.... aspettiamo. Aratore ------------ MIRTOX DIVER ------------ |
|
| |||
| |||
| Aratore ha scritto: > On Sun, 19 Mar 2006 11:01:40 +0100, Ghigo > <y69bncoqez001@sneakemail.com> wrote: > > > Quello che mi lascia molto perplesso è la tensione radiale e cioè la > pi perchè se chiudo un po' la Tzip e poi la forzo con due dita > dall'interno verso l'esterno vedo che la cerniera incomincia a > "divaricarsi", cosa che con i "dentini" delle cerniere in ottone non > dovrebbe succedere. > > Tu cosa ne pensi? Quello che fai è applicare è un taglio e una tensione circonferenziale di tipo flessionale, non una pressione radiale quindi è normale che la cerniera si deformi. Detto questo è probabile che soffra molto i carichi localizzati fuori dal piano della cerniera (come due dita) e meno la pressione (che tra l'altro è molto bassa essendo la differenza tra quella interna e quella esterna). Si potrebbe fare una tesi di laurea Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| > La mia.........:) Anche la mia > > L'unica cosa, e qui ti contraddico, e' che ha bisogno di manutenzione quasi > maniacale: > io la passo con il suo silicone ad ogni immersione..... Esagerato...io la passo ogni 4-5 immersioni. La necessità di manutenzione continua credo sia il motivo, più che una scarsa affidabilità, per cui c'è un ritorno al bronzo anche sulle semistagne (Cressi ad esempio). Quando chiudi certe cerniere in bronzo durissime capisci quanta poca voglia abbia certa gente di dedicare minuti 3 alla manutenzione della muta e capisci quanta gente allagherebbe con una Tzip....... Un negoziante e sub espertissimo mi ha detto che anche sulla Tzip va benissimo anche la paraffina, non è indispensabile il grasso al silicone....qualcuno conferma/smentisce? Silvia |
|
| |||
| |||
| On Mon, 20 Mar 2006 11:40:18 +0100, "Ranablu" <silvia_roffinoLEVA@QUESTOhotmail.com> wrote: >Un negoziante e sub espertissimo mi ha detto che anche sulla Tzip va >benissimo anche la paraffina, non è indispensabile il grasso al >silicone....qualcuno conferma/smentisce? Ci ho sputato sopra ed ha ripreso a funzionare. Non per questo mi piace come cerniera. Credo non comprero' mai piu' una muta con la cerniera in plastica. Se devo stare li' ad oliarla (o a sputarci sopra) tutte le volte che la devo mettere, mi girano le balle. |
|
| |||
| |||
|
"Ranablu" <silvia_roffinoLEVA@QUESTOhotmail.com> ha scritto nel messaggio news:dvm0qj$n16$1@area.cu.mi.it... > Un negoziante e sub espertissimo mi ha detto che anche sulla Tzip va > benissimo anche la paraffina, non è indispensabile il grasso al > silicone....qualcuno conferma/smentisce? > Se puoi passarmi l'indirizzo di quel negoziante..........cosi' so da chi non devo servirmi :)) La paraffina non solo non va benissimo, ma ha un notevole potere distruttivo sulle cerniere TZip :) Menomale che ho una naturale diffidenza verso i superlativi.....il loro utilizzo mi insospettisce sempre :) Ciao, Furio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| sostituzione cerniera stagna | Karkarlo | (Italian) | 8 | 04-11-2007 04:31 PM |
| info cerniera stagna | Claudio Chiuppi | (Italian) | 3 | 04-11-2007 04:26 PM |
| Cerniera stagna | Navy | (Italian) | 2 | 04-11-2007 03:09 PM |
| Cambiare la Cerniera ad una Stagna | The Navigator | (Italian) | 7 | 04-11-2007 02:32 PM |
| Cerniera muta stagna...ai ai ai che dolor!!! | Luca | (Italian) | 11 | 04-11-2007 01:58 PM |