|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| ciao a tutti, mi chiamo Luca, avrei una domanda da porre che mi attanaglia da qualche giorno. Dopo aver passato l'infanzia da un dentista all'altro, tra qualche giorno il mio dentista mi ha anticipato che dovrà togliermi un dente perchè ormai non si può più fare nulla. Siccome qualche tempo fa ho letto un libro di un subacqueo che a causa di un lavoro mal eseguito gli è rimasta dell'aria intrappolata in un dente, durante la discesa questa bollicina ha camminato nel canale intrufolandosi in qualche pertugio e successivamente durante la risalita ha aumentato il proprio volume fino a provocare lo svenimento per il dolore. A questo punto chiedo (e sarei molto felice se qualche medico potesse aiutarmi) è meglio che lascio perdere con le immersioni fino a quando il buco lasciato dal dente non si chiuderà? magari è una domanda stupidissima, ma siamo all'inizio della stagione e vorrei sapere se mi devo già mettere l'anima in pace o se posso iniziare a divertirmi pure io. Grazie 1000, Luca -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| luca76 ha scritto: > ciao a tutti, > mi chiamo Luca, avrei una domanda da porre che mi attanaglia da qualche > giorno. > Dopo aver passato l'infanzia da un dentista all'altro, tra qualche giorno > il mio dentista mi ha anticipato che dovrà togliermi un dente perchè ormai > non si può più fare nulla. > Siccome qualche tempo fa ho letto un libro di un subacqueo che a causa di > un lavoro mal eseguito gli è rimasta dell'aria intrappolata in un dente, > durante la discesa questa bollicina ha camminato nel canale intrufolandosi > in qualche pertugio e successivamente durante la risalita ha aumentato il > proprio volume fino a provocare lo svenimento per il dolore. > A questo punto chiedo (e sarei molto felice se qualche medico potesse > aiutarmi) è meglio che lascio perdere con le immersioni fino a quando il > buco lasciato dal dente non si chiuderà? > magari è una domanda stupidissima, ma siamo all'inizio della stagione e > vorrei sapere se mi devo già mettere l'anima in pace o se posso iniziare a > divertirmi pure io. > Grazie 1000, Luca > quella a cui fai riferimento è una "barodontalgia" si verifica nel caso in cui una bolla d'aria rimane intrappolata in un dente dopo le cure. Sottoposta a variazioni pressorie tale bolla può causare dolore per compressione dei tessuti dentari Nel tuo caso si tratta invece di una estrazione, credo di aver capito, quindi la corretta formazione del coagulo successiva all'atto chirurgico esclude la formazione di bolle Caso particolare potrebbe venirsi a verificare se l'elemento dentario in questione fosse in comunicazione con la cavità del seno mascellare (solo secondi premolari e molari superiori). In questo caso una eventuale cattiva cicatrizzazione, associata quindi alla comunicazione che si verrebbe a creare con il seno mascellare, potrebbe causare la pneumatizzazione (ingresso d'aria nel seno mascellare attraverso l'alveolo dentario residuo)del seno mascellare. Ciò associato a variazioni pressorie potrebbe causare dolore |
|
| |||
| |||
| quindi mi consigli di aspettare la completa cicatrizzazione visto che si tratta proprio di molare superiore, giusto? non è nemmeno da prendere in considerazione l'ipotesi di fare immersioni, giusto? grazie 1000 cmq per la spiegazione, sei stato molto gentile, ciao Luca76 ciciniello ha scritto: > luca76 ha scritto: > > ciao a tutti, > > mi chiamo Luca, avrei una domanda da porre che mi attanaglia da qualche > > giorno. > > Dopo aver passato l'infanzia da un dentista all'altro, tra qualche giorno > > il mio dentista mi ha anticipato che dovrà togliermi un dente perchè ormai > > non si può più fare nulla. > > Siccome qualche tempo fa ho letto un libro di un subacqueo che a causa di > > un lavoro mal eseguito gli è rimasta dell'aria intrappolata in un dente, > > durante la discesa questa bollicina ha camminato nel canale intrufolandosi > > in qualche pertugio e successivamente durante la risalita ha aumentato il > > proprio volume fino a provocare lo svenimento per il dolore. > > A questo punto chiedo (e sarei molto felice se qualche medico potesse > > aiutarmi) è meglio che lascio perdere con le immersioni fino a quando il > > buco lasciato dal dente non si chiuderà? > > magari è una domanda stupidissima, ma siamo all'inizio della stagione e > > vorrei sapere se mi devo già mettere l'anima in pace o se posso iniziare a > > divertirmi pure io. > > Grazie 1000, Luca > > > quella a cui fai riferimento è una "barodontalgia" > si verifica nel caso in cui una bolla d'aria rimane intrappolata in un > dente dopo le cure. > Sottoposta a variazioni pressorie tale bolla può causare dolore per > compressione dei tessuti dentari > Nel tuo caso si tratta invece di una estrazione, credo di aver capito, > quindi la corretta formazione del coagulo successiva all'atto chirurgico > esclude la formazione di bolle > Caso particolare potrebbe venirsi a verificare se l'elemento dentario in > questione fosse in comunicazione con la cavità del seno mascellare (solo > secondi premolari e molari superiori). > In questo caso una eventuale cattiva cicatrizzazione, associata quindi > alla comunicazione che si verrebbe a creare con il seno mascellare, > potrebbe causare la pneumatizzazione (ingresso d'aria nel seno > mascellare attraverso l'alveolo dentario residuo)del seno mascellare. > Ciò associato a variazioni pressorie potrebbe causare dolore -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| luca76 ha scritto: > quindi mi consigli di aspettare la completa cicatrizzazione visto che si > tratta proprio di molare superiore, giusto? > non è nemmeno da prendere in considerazione l'ipotesi di fare immersioni, > giusto? > grazie 1000 cmq per la spiegazione, sei stato molto gentile, > ciao Luca76 > > > > ciciniello ha scritto: > >> luca76 ha scritto: >>> ciao a tutti, >>> mi chiamo Luca, avrei una domanda da porre che mi attanaglia da qualche >>> giorno. >>> Dopo aver passato l'infanzia da un dentista all'altro, tra qualche giorno >>> il mio dentista mi ha anticipato che dovrà togliermi un dente perchè ormai >>> non si può più fare nulla. >>> Siccome qualche tempo fa ho letto un libro di un subacqueo che a causa di >>> un lavoro mal eseguito gli è rimasta dell'aria intrappolata in un dente, >>> durante la discesa questa bollicina ha camminato nel canale intrufolandosi >>> in qualche pertugio e successivamente durante la risalita ha aumentato il >>> proprio volume fino a provocare lo svenimento per il dolore. >>> A questo punto chiedo (e sarei molto felice se qualche medico potesse >>> aiutarmi) è meglio che lascio perdere con le immersioni fino a quando il >>> buco lasciato dal dente non si chiuderà? >>> magari è una domanda stupidissima, ma siamo all'inizio della stagione e >>> vorrei sapere se mi devo già mettere l'anima in pace o se posso iniziare a >>> divertirmi pure io. >>> Grazie 1000, Luca >>> >> quella a cui fai riferimento è una "barodontalgia" >> si verifica nel caso in cui una bolla d'aria rimane intrappolata in un >> dente dopo le cure. >> Sottoposta a variazioni pressorie tale bolla può causare dolore per >> compressione dei tessuti dentari >> Nel tuo caso si tratta invece di una estrazione, credo di aver capito, >> quindi la corretta formazione del coagulo successiva all'atto chirurgico >> esclude la formazione di bolle >> Caso particolare potrebbe venirsi a verificare se l'elemento dentario in >> questione fosse in comunicazione con la cavità del seno mascellare (solo >> secondi premolari e molari superiori). >> In questo caso una eventuale cattiva cicatrizzazione, associata quindi >> alla comunicazione che si verrebbe a creare con il seno mascellare, >> potrebbe causare la pneumatizzazione (ingresso d'aria nel seno >> mascellare attraverso l'alveolo dentario residuo)del seno mascellare. >> Ciò associato a variazioni pressorie potrebbe causare dolore > > in questo caso è preferibile aspettare la cicatrizzazione dell'alveolo Prego :) |
|
| |||
| |||
| > A questo punto chiedo (e sarei molto felice se qualche medico potesse > aiutarmi) è meglio che lascio perdere con le immersioni fino a quando il > buco lasciato dal dente non si chiuderà? Sì aspetta che si chiuda, anche perchè tanto l' immersione con il male da estrazione del dente non te la godresti > magari è una domanda stupidissima, ma siamo all'inizio della stagione e > vorrei sapere se mi devo già mettere l'anima in pace o se posso iniziare a > divertirmi pure io. > Grazie 1000, Luca Che significa "mettere l'anima in pace"? Aspetta una decina di giorni, poi tuffati. Quando la gengiva è chiusa vai tranquillo. (fatto l'anno scorso con l'ok del dentista, anch'io molare superiore) Silvia |
|
| |||
| |||
| Grazie 1000 per la tua testimonianza, pensavo di dover aspettare molto di più!! Luca76 Ranablu ha scritto: > > A questo punto chiedo (e sarei molto felice se qualche medico potesse > > aiutarmi) è meglio che lascio perdere con le immersioni fino a quando il > > buco lasciato dal dente non si chiuderà? > Sì aspetta che si chiuda, anche perchè tanto l' immersione con il male da > estrazione del dente non te la godresti > > magari è una domanda stupidissima, ma siamo all'inizio della stagione e > > vorrei sapere se mi devo già mettere l'anima in pace o se posso iniziare a > > divertirmi pure io. > > Grazie 1000, Luca > Che significa "mettere l'anima in pace"? Aspetta una decina di giorni, poi > tuffati. Quando la gengiva è chiusa vai tranquillo. > (fatto l'anno scorso con l'ok del dentista, anch'io molare superiore) > Silvia -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Quesito muta! | Leicon | (Italian) | 9 | 04-11-2007 01:58 PM |
| Quesito | Cimix | (Italian) | 89 | 04-11-2007 01:08 PM |
| quesito per i liguri | francobottazzi@virgilio.it | (Italian) | 20 | 04-11-2007 12:58 PM |
| Un altro quesito.. | Gio | (Italian) | 12 | 04-11-2007 12:58 PM |
| quesito softweristico | francobottazzi@virgilio.it | (Italian) | 1 | 04-11-2007 12:50 PM |