|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Sebbene si trovi nel mio teorico raggio d'azione, da quando è visitabile non ho fatto più di 4 o 5 immersioni sulla MSC Haven, contro le diverse centinaia fatte nel parco marino di portofino da quando è tale. Sabato, sfidando l'inevitabile fiume di metallo che si riversa in autostrada durante il we, sono andato a trovare la vecchia signora, come la chiama qualcuno. Il traffico c'era eccome anche se un'andatura senza rallentamenti fino a masone mi aveva fatto ben sperare. Poi due chilometri percorsi in 45 minuti mi hanno fatto scegliere un percorso alternativo. Mi appoggio ad un diving (Havendiving) che non conoscevo ma dove collabora un amico e che parte dal porticciolo di Arenzano in perenne ristrutturazione da dove scopro che ora parte anche il mitico Gino Sardi di Techdive. Nel diving la solita 'orgia' di tecniconi, dal deep air al trimix passando per buddy inspiration e altri attrezzi che non ho riconosciuto (ma del resto, non capendoci un cazzo, non è rilevante). Con il mio gruppetto siamo i 'rec' di turno, montiamo i nostri bei 15lt carichi a 220 e sparando cazzate a raffica spezziamo con una ventata di allegria e risate il mistico silenzio che avvolge i tek in seduta yoga prima del tuffo. Sullo stesso gommone, per l'invidia di UBie, Freghieri col suo compagno. Entrambi armati di 15+15 con trimix e decompressive con ean50 e O2 ('sono una seguace delle teorie decompressive di Corrado Bonuccelli, mi confessa un tuffo all'elica per un reportage fotografico. Scambiamo quattro chiacchere, è una persona davvero piacevole ed ha una passione davvero smisurata per la subacquea. Per i miei compagni di immersione invece si tratterà del loro 'battesimo' sull Haven, una promessa fatta tempo fa e che mi 'tocca' mantenere. Giro classico sul castello di poppa, dentro e fuori da un paio di ponti, tragitto castello di poppa, gru di carico, fumaiolo e ritorno simile dall'altra parte.prof max 40 metri, programmiamo tempo di fondo e verifiche consumi. Il mare è una tavola, caldo e afa terrificanti. Sul relitto stazionano altri 3 diving. L'attesa che si liberi la boa con la stazione deco (di proprietà del diving con cui sono io..) è impegnativa. Una volta ormeggiati alla boa mi tuffo al volo e l'acqua è talmente calda che non sento particolare beneficio. Siamo comunque tutti pronti in fretta e partiamo. Superati i soliti rallentamenti di chi fatica a compensare, al 3' siamo sul castello, avvolto da nubi di anthias, boghe e castagnole. Consistenti branchi di saraghi da tripla porzione cadauno e dentici stazza scooterone passano indifferenti al traffico di sub, alcuni dei quali armati di reb gialli. Scendiamo un paio di ponti, sui corrimano noto con gioia diverse colonie di anemoni gioiello. Oggi più che il particolare mi godo la visione d'insieme del relitto la cui imponenza è incredibile, anche se l'esplosione di vita che lo avvolge non può non essere ignorata. Dall'interno dei ponti, guardando verso l'esterno dai finestroni, sembra di stare in una acquario, la quantità di pesce è incredibile. Visitati i ponti ci spostiamo all'esterno e ci dirigiamo alla gru di dritta per poi virare verso il fumaiolo. Bello fermarsi sul bordo e guardare giù lungo 20/25 metri di parete. Troppi davvero i particolari per notarli tutti, ci vorrebbero davvero molte immersioni. ci spostiamo sulla gru dal lato opposto, al seguito di 5 o 6 dentici enormi. Il rientro sul castello sancisce anche la fine dell'immersione. al 26' in linea con la programmazione ed i controlli consumi, iniziamo la risalita. Al deep stop saluto la vecchia signora che si intravede ancora sotto di me. Tornerò presto a trovarla. Deco per totali 17' a -6 e a -3 sui comodi trapezi. Un imbarazzante apneista in costume aderente rosa shocking che viene a trovarci crea un diversivo alla sosta. Se non sapessi che JGXVIII è alla gay parade di Berlino mi preoccuperei. Al 50' siamo fuori. Abbiamo tutti tra 70 e 90 bar residui in bombola dopo un tempo di fondo effettivo di 23' (prof max 40.2) Dei 5 computer i due Vyper hanno dato 17' di deco, un Aladin 14' un mares M1 13'. Il vecchio Oceanic Data Max Sport che porto al polso dx, ben 8'.... sotto di noi Cristina ed il suo compagno iniziano la lenta risalita. Faccio in tempo a vederli passare all'EAN50 prima di uscire e poi li 'curo' dalla superficie mentre terminano la deco. Poi via con i commenti le descrizioni, le sensazioni. Bel tuffo davvero Steve -- Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG |
|
| |||
| |||
| Red Sauerkrauts ha scritto: > ... da quando è visitabile > non ho fatto più di 4 o 5 immersioni sulla MSC Haven, ... Visto che sei appassionato di subacquea, ti volevo invitare a visitare il nuovo forum di technical diving senza voler togliere nulla a nessuno e se ti fa' piacere iscriviti. Nella speranza di averti fatto cosa gradita ti saluto ti allego il Link per l'iscrizione gratuita: http://www.prawnography.net -- Rejetto -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Red Sauerkrauts ha scritto: > Bel tuffo davvero > Steve pfui...non vorrai mica mettere col fine corso S&R che ho fatto io fuori dal porto di Rimini ieri Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| "Ghigo" wrote: > pfui...non vorrai mica mettere col fine corso S&R che ho fatto io fuori > dal porto di Rimini ieri non sia mai. anche se l'altro tuffo che hai descritto penso che a livello di emozioni ti abbia fatto mantecare le mutande, com'è giusto che sia -- Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG |
|
| |||
| |||
| Red Sauerkrauts ha scritto: > anche se l'altro tuffo che hai descritto penso che a livello di emozioni > ti abbia fatto mantecare le mutande, com'è giusto che sia > > Più che emozioni al pargolo non piace l'impatto con l'acqua "fredda" (che cmq forse era 32°) e Ghigo l'ha immerso completamente in acqua (senza la testa però). Risultato: pianti e strilli. Povero! Riproveremo a settembre a Zara, anche se l'acqua è più fredda, ma almeno lui sarà più grande. -- www.michisub.net |
|
| |||
| |||
| MichiSub wrote: > Più che emozioni al pargolo non piace l'impatto con l'acqua "fredda" > (che cmq forse era 32°) Mi ricorda vagamente qualcuno... -- Ciao! Luca |
|
| |||
| |||
| MichiSub wrote: > Più che emozioni al pargolo non piace l'impatto con l'acqua "fredda" > (che cmq forse era 32°) e Ghigo l'ha immerso completamente in acqua > (senza la testa però). Risultato: pianti e strilli. mi sembra un rafforzativo di mater semper certa Daniel |
|
| |||
| |||
| "Boa Gialla" wrote: > Nota informativa: ma quanta cazzo di mucillagine c'è in liguria quest'anno? > Impressionante. L'ultimo tuffo sul promontorio l'ho fatto il 25 giugno e mucillagine non ce n'era ma non è indicativo. bastano 24 ore di caldone e di abbassamento del termoclino per ricoprire tutto. Fenomeno sempre più ricorrente, purtroppo. Steve -- Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG |
|
| |||
| |||
| > Un imbarazzante apneista in costume aderente rosa shocking che viene a > trovarci crea un diversivo alla sosta. Se non sapessi che JGXVIII è alla > gay parade di Berlino mi preoccuperei. Ci siamo andati molto vicini ad incontrarci sul fumaiolo.... L'ho visto anch'io l'apneista che scendeva su quelli al trapezio. Io ero nella cima accanto Alla prossima magari ci si trova. Silvia |
|
| |||
| |||
| Red Sauerkrauts ha scritto: > Bel tuffo davvero > Steve Bene, Zione!!! Appena riuscirò a prendere quel brevetto...mi sa mi sa che vado a sporcare l'attrezzatura! |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Re: Veden alla kuvaaminen | olli R | (Swedish) | 0 | 04-12-2007 04:32 PM |
| VISITA QUESTO SITO | enzo | (Italian) | 79 | 04-11-2007 02:23 PM |
| Visita il nostro sito | dukapis | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:03 PM |
| visita nuovo negozio | anthias | (Italian) | 16 | 04-11-2007 01:25 PM |
| Un no alla censura | La redazione di Captain Nemo | (Italian) | 67 | 04-11-2007 01:04 PM |