|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| scusate... qualcuno sa qualcosa in più ? Un giornale di Genova dice che a carloforte erano a 6 metri di profondità? Possibile ? |
|
| |||
| |||
| fastweb ha scritto: > scusate... qualcuno sa qualcosa in più ? > Un giornale di Genova dice che a carloforte erano a 6 metri di profondità? > Possibile ? L'unica cosa: http://www.slimmit.com/go.asp?5BF -- Cafonauta I cretini sono come le microbolle, tendono ad aggregarsi. [cit. Guispi] -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Ciao purtroppo i quotidiani locali in rete funzionano solo in abbonamento, invio una lettura dell'articolo presente su "La Nuova Sardegna" di oggi. Non ho voglia di commentare... a presto in occasioni migliori - AZ ---------------------------- CARLOFORTE Sono morti nel tentativo estremo di aiutarsi a vicenda In pochi metri d'acqua, ma il destino di Esteu Agasse, 37 anni, parigina, In vacanza da una settimana in Sardegna, e di Alessandro Caboi, 32 anni, di Carbonia, emigrato alla Spezia e rientrato nell'isola per un periodo di ferie, era segnato. I due erano accomunati dalla passione per mare e le immersioni sportive con autorespiratore. Una passione che purtroppo è costata la vita a entrambi Alle 11.30, nelle acque cristalline di Punta delle Colonne all'estremo sud dell'isola di San Pietro il cabinato a motore "Papagajo" di proprietà di Massimo Pusceddu che è titolare del diving "Scuba dream", getta l'ancora sotto costa per ripararsi dal moto ondoso di maestrale. Fanno da sfondo le Colonne, due faraglioni rocciosi che dominano il mare e che sono, per legge regionale, dal 1989 monumento naturale. L'immersione di gruppo è un'esercitazione della scuola sub di Calasetta per una decina di turisti affascinati dai fondali dell'Isola. Il titolare della scuola non c'è, è in Sicilia dove è stato raggiunto dalla notizia della tragedia. Doveva essere un' immersione breve su bassi fondali ben riparato per tenere in esercizio gli allievi della scuola e per testare alcune attrezzature, Pochi minuti dopo essersi immersa, Estell Agassé avrebbe accusato un malore e pare che Alessandro Caboi, che la seguiva a poche bracciate l'abbia raggiunta per prestarle soccorso. Esteil Agasse, spaventata dal malore si sarebbe liberata del boccaglio, aggrappandosi con la forza della disperazionè al compagno. Ma gli avrebbe strappato l'erogatore oppure i due non sono riusciti a scambiarselo, come avevano fatto tante volte nelle esercitazioni. A questo punto il panico ha avuto il sopravvento sulla razionalità. Alessandro Caboi ha cercato di risalire, ma ogni tentativo è stato vano. In pochi minuti è annegato. I due sono riemersi tra le onde- sostenuti dai giubbetti. I corpi sono stati avvista ti dal «Papagajò» ed è scattato l'allarme. I responsabili dell'escursione hanno capito subito il dramma che stavano vivendo i due sub. Sono stati issati a bordo, ma per Alessandro Caboi si è capito subito che non c'era più nulla da fare. La ragazza, invece, dava ancora segni di vita ed è stato allertato un gommone di un altro centro di immersioni fermo a breve distanza. I due sub sono stati sistemati sull'imbarcazione pneumatica che è partita alla massima velocità possibile per Carloforte dove erano già pronti alcuni medici. Durante il tragitto, 34 miglia, anche la turista francese ha cessato di respirare e suo cuore si è fermato. ll tragico annuncio è stato dato col telefonino da una turista, proprio quando un elicottero della protezione civile si era alzato in volo per venire incontro all'imbarcazione. Ormai il gommone è in vista dei porto, un paio di minuti e i due corpi sono in banchina. Si tenta un'estrema rianimazione ma ormai i due sono morti. I corpi di Alessandro Caboi e di Estell Agasse sono stati temporaneamente sistemati sulla banchina del porto di Carloforte in attesa del medico legale, giunto in traghetto da Carbonia. Il referto medico parla di morte per annegamento, ma il magistrato ha disposto altri accertamenti e ha ordinato l'autopsia. Sono intanto state avviate due inchieste: una disposta della magistratura e affidata ai carabinieri di Carloforte e l'altra da parte della capitaneria di porto per accertare il rispetto delle norme di sicurezza. Sulle due inchieste vige il massimo riserbo, ma le poche indiscrezioni trapelate confermano il sequestro della barca, delle attrezzature subacque, dei documenti della scuola sub di Calasetta. Tutti i partecipanti all'escursione a bordo barca sono stati sentiti dai carabinieri Si cerca insomma di ricostruire in modo minuzioso le fasi della tragica immersione e, per quanto possibile, accertare la presenza di un istruttore a fianco dei due sub- Una tragedia assurda è inspiegabile per molti versi, perchè appare improbabile che Alessandro Caboi e Estell Agasse siano stati colti da malore contemporaneamente. Anche in presenza dì un difettoso funzionamento dell'erogatore di uno dei due la risalita, da dieci metri di profondità, non avrebbe dovuto provocare danni ai due giovani sub. |
|
| |||
| |||
| "Attilio" <attilio.zannoni.nospam@stenella.invalid.it> ha scritto nel messaggio news:ecufeq$ute$1@area.cu.mi.it... > Non ho voglia di commentare... In effetti ... Max max |
|
| |||
| |||
| Max max ha scritto: > In effetti ... Se la versione e' aderenta ai fatti, non posso non ricordare quello che mi accadde due anni fa a S. M. di Leuca. Esattamente la stessa dinamica e morto sfiorato. E pensare che mi diedero pure del coglione in barca. -- Cafonauta Keep in mind that diving is supposed to be fun and people are not supposed to get killed doing it. [cit. G.Irvine] -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Attilio wrote: >Durante il tragitto, 34 miglia Il miglio sardo e' diverso da quello nautico? -- Ciao, Giovanni |
|
| |||
| |||
| > L'unica cosa: > > http://www.slimmit.com/go.asp?5BF > Dall'articolo: "Da giugno in Sardegna già 19 vittime" Tutti incidenti con ARA o sono di apnea? Grazie GiBi |
|
| |||
| |||
| Attilio wrote: >ove "... 34 miglia ..." leggasi " ... 3-4 miglia ..." Si', si capiva dal contesto, ma per un attimo mi e' venuto il dubbio che una scuola potesse aver portato degli allievi a 34 miglia dal paese piu' vicino. -- Ciao, Giovanni |
|
| |||
| |||
| Ciao >"GiBi" <giovannibertani@mac.com> ha scritto nel messaggio >news:1156761729.808013.168460@m73g2000cwd.googleg roups.com... >> L'unica cosa: >> >> http://www.slimmit.com/go.asp?5BF >> > Dall'articolo: > > "Da giugno in Sardegna già 19 vittime" > > Tutti incidenti con ARA o sono di apnea? > Che mi risulti questi sono i primi con ARA, altra morte qui in zona è stata quella di un corallaro, a inizio stagione, ma non si può dire che scendesse in ARA, mentre forse si arriva a 19 (con beneficio di verifica) considerando apneisti, al volo ne rammento un paio, e generici incidenti in mare. Ricordo con certezza almeno due "congestioni fulminanti" o come caspita si possono chiamare. Non che la statistica possa rimettere in piedi gli sfortunati o sollevare dal dolore le famiglie e gli amici, ma stavo notando giorni or sono come quest'anno gli incidenti nell'isola fossero DIMINUITI! > Grazie > > GiBi Ciao - AZ |
|
| |||
| |||
|
> Se la versione e' aderenta ai fatti, non posso non ricordare quello che mi > accadde due anni fa a S. M. di Leuca. Esattamente la stessa dinamica e > morto sfiorato. E pensare che mi diedero pure del coglione in barca. ovvero? ciao -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| www.haven.it | Willy | (Italian) | 0 | 04-11-2007 03:00 PM |
| Haven | Tonno | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:57 PM |
| Haven | mimun | (Italian) | 60 | 04-11-2007 02:32 PM |
| Haven | _merlinO_ | (Italian) | 23 | 04-11-2007 02:07 PM |
| Ordinanza Haven | Massimo M. | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:05 PM |