|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Riporto uno studio svizzero sul rischio di MDD in relazione al PFO: http://www.slimmit.com/go.asp?5GZ In pratica hanno sottoposto 230 sub ad esame TEE. Il 27% aveva il FOP. Di tutti 230, 18 con PFO (29%) contro 10 senza PFO (6%) avevano un'anamnesi di precedenti MDD. Il rischio di MDD e' risultato notevolmente maggiore nei soggetti con PFO. Non ho capito se 5 o 12 volte. Correlando poi la dimensione del PFO (da 1 a 3) con il rischio hanno trovato che i PFO piu' piccoli danno lo stesso rischio di MDD di quelli senza, mentre i PFO piu' grandi aumentano notevolemente il rischio. Mi sembra di capire che sia lo studio con maggio numero di campioni disponibile al momento. Ciao -- Cafonauta The inner ear bullshit is a perfect example - you do not get CNS hits without a shunt - gas will not come out of tissues into arteries, but all of diving medicine continues to desperately search for some excuse that supports their theory that "everyone should dive". Most people should not, in my opinion, and everyone should be told the truth so they can make an intelligent decision as to whether they are suited and whether they want to take the risks. [cit. G.Irvine] |
|
| |||
| |||
| Il 03 Ott 2006, 00:07, Cafonauta <cafonauta@invalid.it> ha scritto: > > Riporto uno studio svizzero sul rischio di MDD in relazione al PFO... e chi glielo dice al DAN?! ;) -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| Cafonauta ha scritto: > > Riporto uno studio svizzero sul rischio di MDD in relazione al PFO: Grazie del link interessante Davide. Una sola piccola osservazione: essendo il PFO una forma di shunt l'esito di un eventuale incidente dovuto al PFO e' EGA e non MDD. Ciao Guispi |
|
| |||
| |||
| Il 03 Ott 2006, 09:19, freediverstoglis@libero.it (trollumàt) ha scritto: > Il 03 Ott 2006, 00:07, Cafonauta <cafonauta@invalid.it> ha scritto: > > > > Riporto uno studio svizzero sul rischio di MDD in relazione al PFO... > > e chi glielo dice al DAN?! ;) Conoscevi lo studio? Che ne pensi? Leggevo che dovrebbe essere lo studio piu' esteso disponibile al momento. Hai altre notizie o commenti? Ciao PS Leggi la firma... ;-> -- Cafonauta The inner ear bullshit is a perfect example - you do not get CNS hits without a shunt - gas will not come out of tissues into arteries, but all of diving medicine continues to desperately search for some excuse that supports their theory that "everyone should dive". Most people should not, in my opinion, and everyone should be told the truth so they can make an intelligent decision as to whether they are suited and whether they want to take the risks. [cit. G.Irvine] -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| > > Riporto uno studio svizzero sul rischio di MDD in relazione al PFO: > io il pfo ce l'avevo e gli incidenti li ho avuti come dice, credo giustamente, il platinato nella tua firma, l'inerte non viene fuori dai tessuti direttamente nelle arterie eppure, per esperienza, il DAN sconsiglia l'intervento di chiusura sostenendo, mi pare di ricordare, che i rischi dello stesso sono superiori ai benefici che se ne possono trarre ad una persona a cui è stato rilevato addirittura in transtoracico è stato sconsigliato l'intervento BTW credo che si debba chiudere, al di là dell'attività sub, per il maggior rischio di ictus in età giovanile |
|
| |||
| |||
| Il 03 Ott 2006, 12:32, protax@webfactory.it (Silvano ) ha scritto: > > "Sei addirittura commovente" Silvano ma ci sei o ci fai? Stai facendo un inutile tentativo di raggiungere Marck in vetta? Io ho postato il link ad uno studio medico completo. Si puo' essere d'accordo o meno. Le conclusioni le lascio ai lettori. Tu citi sto balestra dicendo che sarebbe interessante avere il suo parere. Ma chi sei? Un suo parente? ti chiedo riferimenti e mi dici che non ne hai ma bisogna chiedere a lui!!! Poi esce fuori che era li domenica. Ma ti rendi conto della tua assurdita'? -- Cafonauta If you use crappy gear, you better have a lot of it. [cit. G.Irvine] -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
| |||
| |||
| > > MDD di Tipo2? > Ci puoi dare qualche notizia? Non ricordo se ne avevi gia parlato. > ne avevo già accennato, ma in ogni caso non ho problemi a ripeterlo, come dicevo ad amici, ai quali è stato parimenti diagnosticato, io ci sono nato con questa merda per cui non me ne vergogno ribadisco però, come già in passato, che forse qualcuno, quando mi sono avvicinato alla tecnica, avrebbe potuto consigliarmi l'eco TE DISCLAIMER!!!: non sono un medico perciò ciò che dirò sono mie opinioni e non ci litigherò su ho avuto due episodi di MDD a distanza di sei mesi l'uno dall'altro e tutti e due respirando miscele ternarie la prima era una "inner ear bullshit" (MDD vestibolare?) un'ora dopo immersione in CC con dil. 15/55 mi pare non oltre i 60m per una 20ina di minuti di fondo... evidentemente dovuta a shunt dx/sx visto il trasporto dell'attrezzatura con fretta per necessario imminente rientro alla magione la seconda era neurologica centrale (visto il curioso effetto vapori di SOV e visione a tunnel all'occhio sinistro) dopo imm. in CC con dil. 10/70 a 114m per circa 15 min di fondo... evidentemente anch'essa dovuta a shunt dx/sx visto la subitanea risalita sulla barca con tutto addosso su per scala verticale di circa 1,5 metri (come consigliano i sacri testi... nevvero?) i tutti e due i casi i sintomi sono comparsi un'ora circa dopo l'emersione e trattati con ossigeno (mio) e liquidi e si sono risolti completamente dopo un solo trattamento ricompressivo che fortunatamente è stato possibile effettuare in tutti e due i casi a circa 3/4 ore dall'emersione al di là delle evidenti boiate commesse in tutte e due le immersioni (gli sforzi fisici equivalgono a dei valsalva) mi è stato diagnosticato un PFO piccolino chiuso non con l'Amplatzer ma con CS/SF ad aprile lunedì mattina ho l'eco TE di controllo e se tutto va bene pensavo di collaudarlo facendo il trasporto dei termosifoni in ghisa, che devo far sabbiare, immediatamente al termine di un tuffo a 150m per 30 min di fondo.. F. |
|
| |||
| |||
| Cafonauta ha scritto: > ... Tu citi sto balestra > dicendo che sarebbe interessante avere il suo parere. Ma chi sei? Un suo > parente? ti chiedo riferimenti e mi dici che non ne hai ma bisogna chiedere > a lui!!! Poi esce fuori che era li domenica. Beh ... mi pare ovvio del perchè era li domenica : Prof. Costantino Balestra, direttore della ricerca DAN Europe, professore di fisiologia università di Bruxelles -- Rejetto "L’immersione è un’attività stressante, anche per il più rilassato dei subacquei." [cit.Costantino Balestra] -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| Rejetto ha scritto: > Beh ... mi pare ovvio del perchè era li domenica : > Prof. Costantino Balestra, > direttore della ricerca DAN Europe, > professore di fisiologia università di Bruxelles > -- > Rejetto E allora? S. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| "Cafonauta" <cafo@invalid.it> ha scritto nel messaggio news:217Z175Z51Z15Y1159871830X23052@usenet.libero. it... > > Io ho postato il link ad uno studio medico completo. Si puo' essere > d'accordo o meno. Le conclusioni le lascio ai lettori. Tu citi sto > balestra > dicendo che sarebbe interessante avere il suo parere. se cerchi qualcosa in merito http://www.slimmit.com/go.asp?5H3 U-59 |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Nuovi studi sugli esercizi pre immersione | Cafonauta | (Italian) | 7 | 04-11-2007 03:40 PM |
| Giornata di studi sulla metereologia - 15 maggio 2004 Chiavari | www.paolosmeraldi.com | (Italian) | 0 | 04-11-2007 02:25 PM |