|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Fanno sempre più erogatori con il primo stadio che esce già di fabbrica col Din, però molti hanno già il Din300, che secondo me non si adatta bene al Din200 delle rubinetterie, in quanto si avvita troppo poca filettatura. Ci sono dati in merito? Gugolando ho trovato poca roba. Graz. G. |
|
| |||
| |||
| gigione ha scritto: > Ci sono dati in merito? Gugolando ho trovato poca roba. Graz. > > G. non ci credo.... |
|
| |||
| |||
| andrea t. ha scritto: > gigione ha scritto: > >> Ci sono dati in merito? Gugolando ho trovato poca roba. Graz. >> >> G. > > non ci credo.... Intendiamoci: se metti come oggetto della ricerca din 200 din 300, come ho fatto io, ti viene fuori una milionata di pagine quantomeno eterogenea. Sfogliando qualche centinai0o di titoli non ho trovato niente di interessante circa i *dati* di cui ho chiesto. Mea culpa non ho fatto la ricerca anche su "Gruppi", ma siccome nessuno ha le giornate di 72 ore cercavo una scorciatoia. Se vuoi rispondi a tono, altrimenti hai perso del tempo per non dirmi nulla, creare un flame che non esiste, fatto perdere tempo anche a me. Ci credi adsso? G. |
|
| |||
| |||
| gigione ha scritto: > Intendiamoci: se metti come oggetto della ricerca din 200 din 300 Domanda (non badare alle misure che sono solo esemplificative): Hai due viti di eguale diametro, una lunga 5 cm ed una 7.5 cm. Le avviti entrambe in un alloggiamento filettato di 5 cm. Secondo te, quale delle due regge meglio alla trazione ? Ciao Guispimaieutico |
|
| |||
| |||
| Guispi ha scritto: > gigione ha scritto: > >> Intendiamoci: se metti come oggetto della ricerca din 200 din 300 > > Domanda (non badare alle misure che sono solo esemplificative): > > Hai due viti di eguale diametro, una lunga 5 cm ed una 7.5 cm. > > Le avviti entrambe in un alloggiamento filettato di 5 cm. > > Secondo te, quale delle due regge meglio alla trazione ? > > Ciao > > Guispimaieutico Non vorrei rovinarti la maieutica, ma nei caso in esempio reggono esattamente lo stesso carico a trazione perchè solo una piccola parte dei filetti è in presa mentre gli altri sono strutturalmente sovrabbondanti. Nel caso dell'attacco DIN siamo molto più al limite. Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| Ghigo ha scritto: > Non vorrei rovinarti la maieutica, ma nei caso in esempio reggono > esattamente lo stesso carico a trazione perchè solo una piccola parte > dei filetti è in presa mentre gli altri sono strutturalmente > sovrabbondanti. > Nel caso dell'attacco DIN siamo molto più al limite. ??? > Ciao > Ghigo |
|
| |||
| |||
| Guispi ha scritto: > gigione ha scritto: > >> Intendiamoci: se metti come oggetto della ricerca din 200 din 300 > > Domanda (non badare alle misure che sono solo esemplificative): > > Hai due viti di eguale diametro, una lunga 5 cm ed una 7.5 cm. > > Le avviti entrambe in un alloggiamento filettato di 5 cm. > > Secondo te, quale delle due regge meglio alla trazione ? Ti ringrazio della risposta, ma detta così mi fai apparire un po'...sciocchino. La risposta alla tua domanda è un pleonasmo. Ciò che mi incuriosisce e che mi domandavo non riguarda la tenuta di un din300 avvitato come dio comanda su una rubinetteria din300, bensì di un erogatore con din300 avvitato in una rubinetteria din200. In tal caso non è vero che si avvitano più filetti, anzi, è vero il contrario, perchè l'erogatore con il din300 ha la sede dell'oring di tenuta più spessa della corrispondente su un din200, perciò fa presa con meno giri di filettatura. Siccome capita di avere le bombole caricate anche a 230 (da un po' le fanno da 230) e oltre (se stanno al sole come capita in barca), ma con rubinetterie din200, mi chiedevo se quella tenuta dei din300 fosse sufficientemente affidabile, vista la minore presa. > > Ciao > > Guispimaieutico Azz.! Cosa sei, un neo socratico? Ti facevo più Padi o giù di lì. G. |
|
| |||
| |||
| gigione ha scritto: > andrea t. ha scritto: >> gigione ha scritto: >> >>> Ci sono dati in merito? Gugolando ho trovato poca roba. Graz. >>> >>> G. >> >> non ci credo.... > Intendiamoci: se metti come oggetto della ricerca din 200 din 300, come > ho fatto io, ti viene fuori una milionata di pagine quantomeno > eterogenea. Sfogliando qualche centinai0o di titoli non ho trovato > niente di interessante circa i *dati* di cui ho chiesto. > Mea culpa non ho fatto la ricerca anche su "Gruppi", ma siccome nessuno > ha le giornate di 72 ore cercavo una scorciatoia. > Se vuoi rispondi a tono, altrimenti hai perso del tempo per non dirmi > nulla, creare un flame che non esiste, fatto perdere tempo anche a me. > > Ci credi adsso? > > G. che hai la coda di paglia giogione? Ti sei risposto da solo su quante infot rovi al riguardo. E comunque posta cosi la domanda non ha significato in quanto non tutte le ditte fanno gli attacchi uguali. Non è solo un problema di numero di filetti e comunque non è un problema e basta. Comunque è la solita discussione ricorrente ,esaurita la muta stagna e meglio semi o due pezzi fra poco dovrebbe uscire di nuovo la discussione sul deep air e poi a seguire fop e tappe fonde -- AndreaT > Chiedo un vostro consiglio sul posto migliore, per voi,dove mettere il coltello subacqueo. Normalnente lo appoggio sul lato sinistro del piatto , dalla parte opposta del tovagliolo .[cit.alexpinna] |
|
| |||
| |||
| > E' evidente che tu non sei un neosocratico, altrimenti non l'avresti > capito. no, sono "nasocratico" sostanzialmente cambia poco (a sensazione) ma è fuori dubbio che un din 300 lavorerebbe meglio se utilizzato su rubinetteria dedicata se ricordo bene si discutevacon Ghigo anche del rischio di rovinare i filetti del 300 non avvitati quando utilizzato sul 200. Sugar -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
| |||
| |||
| >Guispi: >Ma quanti filetti (o porzione) ci sono di differenza ? a volte ritornano... :-/ Se il nottolino non filettato che precede la filettatura è di uguale spessore non dovrebbe esserci alcuna differenza. In teoria (secondo le norme) i due attacchi non dovrebbero essere compatibili in quanto il maggiore spessore dell'inserto che sta all'interno dell'OR dell'attacco DIN300 dovrebbe impedire di utilizzare tale attacco su di una rubinetteria DIN200. La rubinetteria DIN300 ha infatti una sede centrale più profonda rispetto alla 200 che consente di alloggiare "il naso" prominente del codolo DIN300. Che poi le aziende per non avere problemi preferiscano rendere compatibili i due attacchi realizzando dei codoli ibridi che fanno andare in battuta l'OR del codolo 300 su di una rubinetteria 200 è un'altra storia. Il codolo 300 a norme ha anche un foro di sfiato che dovrebbe intervenire quando viene avvitato su di una rubinetteria 200 ed il "naso" più prominente impedisce all'OR di andare in battuta. La peggiore soluzione adottata è l'aumento dello spessore del nottolino che sta tra l'OR e la parte filettata, (non vorrei sbagliarmi ma mi pare che questa soluzione sia adottata da mares) E' una vera bestialità meccanica in quanto limita il numero dei filetti ingranati. |