|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Sto cercando informazioni sul Piroscafo Cesare Battisti, varato nel 1922 dalla Transatlantica Italiana e ceduto nel 1932 alla Tirrenia. In rete non ho trovato quasi niente. Che fine ha fatto la nave? A chi mi dovrei rivolgere per saperne di più? -- The only easy day was yesterday If a shark stops swimming, it dies. Don't stop swimming, Mr. Mulder. |
|
| |||
| |||
| andrea t. <a@t.it> wrote: > http://paginas.terra.com.br/lazer/Na...ne/Cesare.html Purtroppo questa è una delle poche pagine che avevo trovato in rete. Grazie comunque! So che prima/durante la seconda guerra faceva servizio con l'africa orientale ma poi non ne ho più tracce. Affondata? Smantellata? Venduta? -- The only easy day was yesterday If a shark stops swimming, it dies. Don't stop swimming, Mr. Mulder. |
|
| |||
| |||
| andrea t. ha scritto: > iRick ha scritto: >> andrea t. <a@t.it> wrote: >> >>> http://paginas.terra.com.br/lazer/Na...ne/Cesare.html >> >> Purtroppo questa è una delle poche pagine che avevo trovato in rete. >> >> Grazie comunque! >> >> So che prima/durante la seconda guerra faceva servizio con l'africa >> orientale ma poi non ne ho più tracce. >> Affondata? Smantellata? Venduta? >> > > Si lo sapevo..secondo me dovresti cercare anche negli archivi della > "compagnia transatlantica di navigazione" ....a ma adesso leggo la > seconda parte del tuo messaggio...scendo le scale... eccomi...non risulta su NMP nessuna nave con quel nome persa in guerra (solo un C. Battisti da 346tsl ma non è di sicuro quello) ma mi risulta un direttore di macchina Achille Acquarone (1879/1953) che ne fu direttore dal 1919 al 1931 . Suo figlio Giuseppe dovrebbe essere un comandante della marina americana (essendo nato a brooklyn) dal 45 in poi. Non dovrebbe essere difficile rintracciarlo. Dove hai trovato le notizie che hai? |
|
| |||
| |||
| addendum 6.1. il Starke-Schell Register publicato dalla World Ship Society scrive: Badly damaged by explosion at Massowah, 23 Dec 1936 and sank, voy. Naples - Massowah, wreck scrapped. Cio risponde alla questione - dove, quando e dov'e il relitto, ma resta aperto il perche, le vittime etc. Alla prossima... Dejan wrote: > Lloyd's register dell '37 da un certo piroscafo Cesare Battisti di 8331 > tonn code letters IBAH come costruito dalla G.Ansaldo & Co.S.A.Ital. > nell 1920. Aveva 6 turbine abinate a 2 eliche. Ma il dato piu > importante e che c'e scritto: "Damaged by Explosion & sunk 12,36". > > Resta aperto dove, la causa dell esplosione, vittime etc. > > Hocking Dictionary of disasters at sea non ne parla. > > Saluti. > Dejan |
|
| |||
| |||
| andrea t. <a@t.it> wrote: > Dove hai trovato le notizie che hai? vecchi racconti di mio nonno che era a bordo quando venne bombardato a Massaua. Grazie! -- The only easy day was yesterday If a shark stops swimming, it dies. Don't stop swimming, Mr. Mulder. |
|
| |||
| |||
| Dejan <dejan.mavric@gmail.com> wrote: > addendum 6.1. > il Starke-Schell Register publicato dalla World Ship Society scrive: > > Badly damaged by explosion at Massowah, 23 Dec 1936 and sank, voy. > Naples - Massowah, wreck scrapped. > > Cio risponde alla questione - dove, quando e dov'e il relitto, ma resta > aperto il perche, le vittime etc. Grazie di tutto! Sto ricomponendo i racconti di mio nonno che era a bordo quando la nave fu bombardata (a questo punto presumo dagli inglesi) nel porto di Massaua. Non sapevo che la nave fosse stata così gravemente danneggiata da affondare. Riguardo alle vittime penso di aver trovato una fonte, magari vi faccio sapere. Grazie per le informazioni. -- The only easy day was yesterday If a shark stops swimming, it dies. Don't stop swimming, Mr. Mulder. |
|
| |||
| |||
| iRick ha scritto: > Sto cercando informazioni sul Piroscafo Cesare Battisti, varato nel 1922 > dalla Transatlantica Italiana e ceduto nel 1932 alla Tirrenia. > In rete non ho trovato quasi niente. > Che fine ha fatto la nave? > A chi mi dovrei rivolgere per saperne di più? chiedi a www.aidmen.org L. |
|
| |||
| |||
| Loup G. <loup@etc.zzn.com> wrote: > chiedi a > www.aidmen.org Grazie! (Anche se il sito non va oltre la Home, ho trovato un recapito email in rete) -- The only easy day was yesterday If a shark stops swimming, it dies. Don't stop swimming, Mr. Mulder. |
|
| |||
| |||
| iRick <riccardoghetti@despammed.com> wrote: > Dejan <dejan.mavric@gmail.com> wrote: > > > addendum 6.1. > > il Starke-Schell Register publicato dalla World Ship Society scrive: > > > > Badly damaged by explosion at Massowah, 23 Dec 1936 and sank, voy. > > Naples - Massowah, wreck scrapped. > > > > Cio risponde alla questione - dove, quando e dov'e il relitto, ma resta > > aperto il perche, le vittime etc. > > Grazie di tutto! Sto ricomponendo i racconti di mio nonno che era a > bordo quando la nave fu bombardata (a questo punto presumo dagli > inglesi) nel porto di Massaua. Non sapevo che la nave fosse stata così > gravemente danneggiata da affondare. > > Riguardo alle vittime penso di aver trovato una fonte, magari vi faccio > sapere. La nave era giunta a Massaua da Napoli, con a bordo 200 civili, 500 militari e 190 membri dell'equipaggio. Appena cominciate le operazioni di sbarco si verificò un esplosione nel locale caldaie (e non un bombardamento come avevo scritto). Per la falla apertasi nello scafo, la nave si adagiò sul fondo del porto. Venne in seguito recuperata e trainata a Trieste per essere smantellata. Nell'incidente perirono trenta persone, quasi tutte il sala macchine. -- The only easy day was yesterday If a shark stops swimming, it dies. Don't stop swimming, Mr. Mulder. |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Piroscafo BRIONI | Fishbone | (Italian) | 29 | 04-11-2007 01:13 PM |