|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Le previsioni erano pessime, in realtà è stato peggio :( Nonostante le pessime previsioni circa le condizioni del mare il diving non ha avuto incertezze "ci sono le condioni di sicurezza per fare il BR20, si il mare è mosso, ma con la preparazione adeguata decisamente si può fare." In effetti dall'autostrada sabato mattina il mare non dava l'impressione di essere incazzatissimo, dato che erano anni che per una ragione o per l'altra non riuscivamo a fare il BR20, l'occasione di un we a bordighera tra i parenti era troppo ghiotta per far fallire ancora una volta l'appuntamento. Ci prepariamo, con me e Cristina altri 3 sub piemontesi decisamente sicuri del fatto loro. Immersione "in libertà", io con la mia buddy e loro tre per loro conto, staff dedicato all'ancoraggio e al disancoraggio. Usciamo dal porto e dopo pochi metri ci rendiamo conto che guardare dall'alto il mare non è come esserci in mezzo; era proprio incazzato. Onde alte formate, si balla che è un piacere. Fortunatamente il barcaiolo è davvero in gamba e riesce abilmente ad attenuare, almeno un poco, lo sbattimento. Il tragitto è breve ma intenso, ancoriamo abbastanza rapidamente, breefing sulle conzioni, "c'è un poco di corrente, ma sotto dovrebbe migliorare" Ci prepariamo, con non poche difficoltà, e ci buttiamo. Una corrente impressionante, Cristina, già provata per le condizioni del mare e con un braccio dolorante stenta a raggiungere la prua. Devo tirarmi a forza di braccia in quanto le pinne sono inutili, nel frattempo cerco di spingere cristina. Non si parla nemmeno di OK prima di scendere, cerchiamo di raggiundere rapidamente i -5 sperando in condizioni migliori di corrente. A - 5 ci guardiamo, tutto bene ma siamo in bandiera sbattuti dalla corrente, la cima è tesissima ed inclinata a 30 °, scendiamo tirandoci a braccia lungo la cima. - 20 stessa corrente speriamo in meglio sotto - 30 idem con patate - 40 stessa cosa ma almeno si vede il BR20. siamo sul fondo ormai a 6-7 minuti dei 13 che avevo programmato. e ci stacchiamo dirigendoci verso la mitragliatrice, la corrente è ancora molto forte. Spunta dietro di noi uno dei tre dell'altro gruppo e mi fa cenno che è in coppia con noi, più tardi scopriremo che i suoi compagni tra narcosi, affaticamento, affanno erano subito risaliti, sicuramente la loro attrezzatura era decisamente meno idrodinamica della nostra. passano pochi minuti e Cristina suggerisce di chiudere l'immersione in quanto la corrente è molto forte e la godibilità del relitto è bassa la prospettiva poi di farci molta deco con quel mare non era allettante. Cominico le nostre intenzioni al terzo sub che però rimane sull'aereo, aspetto un poco sull'ancora sino a quando vedo arrivare lo staff addetto alla rimozione dell'ancoraggio e risalgo con Cristina. Poca deco mangiata nella risalita e nelle deep stop e poi in barca a vomitare allegramente :((((( In sintesi: 1) immersione decisamente ai limiti, se no oltre, delle condizioni di sicurezza 2) mi aspettavo dimensioni maggiori del BR20 che comunque era avvolto da una quantità impressionante di pesce 3) otttimo l'allenamento fatto in piscina per pinneggiare efficacemente in velocità controllando l'affanno :))) 4) sia il saraceno che Pinin (bordighera) sfornano ancora manicaretti che valgono la trasferta :))))) Bye Angelo |
|
| |||
| |||
| "A n g e l o" wrote > 1) immersione decisamente ai limiti, se no oltre, delle condizioni di > sicurezza dillo che ti mancavo, dillo... > 2) mi aspettavo dimensioni maggiori del BR20 che comunque era avvolto > da una quantità impressionante di pesce mai provato hurrà > 3) otttimo l'allenamento fatto in piscina per pinneggiare > efficacemente in velocità controllando l'affanno :))) chi fa da lepre?? > 4) sia il saraceno che Pinin (bordighera) sfornano ancora > manicaretti che valgono la trasferta :))))) di nuovo, mai provato hurrà. -- Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG |
|
| |||
| |||
| On Mon, 5 Mar 2007 15:29:04 +0000 (UTC), "Steve" <bigwednesday58@yahoo.com> wrote: >> 1) immersione decisamente ai limiti, se no oltre, delle condizioni di >> sicurezza >dillo che ti mancavo, dillo... of course, l'immersione evocava la cavalcata delle valchirie di Apocalypse Now memoria :))))) >> 2) mi aspettavo dimensioni maggiori del BR20 che comunque era avvolto >> da una quantità impressionante di pesce >mai provato hurrà ti dirò..... merita, anche se è proprio piccolino, ma con condizioni marine +soft :) >> 3) otttimo l'allenamento fatto in piscina per pinneggiare >> efficacemente in velocità controllando l'affanno :))) >chi fa da lepre?? Io faccio la lepre, i maschioni del mio corso mi corrono dietro :))))) >> 4) sia il saraceno che Pinin (bordighera) sfornano ancora >> manicaretti che valgono la trasferta :))))) >di nuovo, mai provato hurrà. Da provare specialmente il secondo, a picco sul mare, accanto alla chiesetta di cap Ampelio, con un'ottima lista di vini. Bye Angelo |
|
| |||
| |||
| A n g e l o wrote: > 2) mi aspettavo dimensioni maggiori del BR20 che comunque era avvolto > da una quantità impressionante di pesce Peccato, perché fatta in condizioni buone è sicuramente un'immersione che merita. Il BR20 non era grande (ricordo una quindicina di metri di lunghezza o poco più). Tieni presente che era classificato come bombardiere medio veloce, e che l'unico aereo da bombardamento che ha avuto l'Italia è stato il Piaggio P.108 (Entrato in servizio pero' solo nel 1941). -- Ciao! Luca |
|
| |||
| |||
| "A n g e l o" <chiediTOGLIMI@sul.ng.invalid.it> ha scritto nel messaggio news:lgsnu2l6979s95mnlvq1n9b3ves2uu1f6h@4ax.com... > Le previsioni erano pessime, in realtà è stato peggio :( > Nonostante le pessime previsioni circa le condizioni del mare il > diving non ha avuto incertezze Chi ti ci ha portato con questa corrente Vincenzo, Marcello o Il Nautilus ? |
|
| |||
| |||
| On Tue, 6 Mar 2007 22:20:47 +0100, "Claudio" <amateliTOGLIQUESTO@fastwebnet.it> wrote: > >"A n g e l o" <chiediTOGLIMI@sul.ng.invalid.it> ha scritto nel messaggio >news:lgsnu2l6979s95mnlvq1n9b3ves2uu1f6h@4ax.com.. . >> Le previsioni erano pessime, in realtà è stato peggio :( >> Nonostante le pessime previsioni circa le condizioni del mare il >> diving non ha avuto incertezze > >Chi ti ci ha portato con questa corrente Vincenzo, Marcello o Il Nautilus ? Nautilus. Bye Angelo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| corrente | Confucio | (Italian) | 2 | 04-11-2007 02:14 PM |