|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ingegneri? Chimici? Fisici? Una consulenza / opinione su questo marchingegno? Guardate qui: http://www.isracast.com/Articles/Article.aspx?ID=63 Ciao! |
|
| |||
| |||
| On 2 Apr 2007 12:37:31 -0700, "RedTomahawk" <nous.mc@gmail.com> wrote: >Una consulenza / opinione su questo marchingegno? E' una notizia vecchia se ne parlo' quando usci'. In breve: e' una bufala a cui la stampa ha abboccato. |
|
| |||
| |||
| On 3 Apr, 01:33, Gibbo <g...@bonaga.it> wrote: > On 2 Apr 2007 12:37:31 -0700, "RedTomahawk" <nous...@gmail.com> wrote: > > >Una consulenza / opinione su questo marchingegno? > > E' una notizia vecchia se ne parlo' quando usci'. > > In breve: e' una bufala a cui la stampa ha abboccato. 8-| Mi sembrava strano .... l'articolo parla di estrarre "molecole d'aria" dall'acqua ... ma lo vedo un po' difficile. Ciao! |
|
| |||
| |||
| "RedTomahawk" <nous.mc@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:1175589128.726258.31760@n76g2000hsh.googlegro ups.com... > Mi sembrava strano .... l'articolo parla di estrarre "molecole d'aria" > dall'acqua ... ma lo vedo un po' difficile. mi pare che l'estrazione di ossigeno dall'acqua sia un procedimento già operativo sui sottomarini a propulsione nucleare. Da qui al sub naturalmente ne passa ... U |
|
| |||
| |||
| On 3 Apr, 12:17, "Gixo" <g...@yaoo.it> wrote: > "RedTomahawk" <nous...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:1175589128..726258.31760@n76g2000hsh .googlegroups.com... > > > Mi sembrava strano .... l'articolo parla di estrarre "molecole d'aria" > > dall'acqua ... ma lo vedo un po' difficile. > > mi pare che l'estrazione di ossigeno dall'acqua sia un procedimento già > operativo sui sottomarini a propulsione nucleare. Da qui al sub naturalmente > ne passa ... > > U Secondo me... L'estrazione di ossigeno dall'acqua tramite il fenomeno della elettrolisi (scissione della molecola H2O in O2 e H2) e' un processo noto e abbastanza comune. Serve energia elettrica, ma su un sottomarino nucleare quella non manca di certo. Qua invece non si discute di scindere la molecola, bensi' di estrarre aria dall'acqua portando l'acqua ad una pressione ambiente inferiore. Fattibilissimo: se prendiamo una siringa la riempiamo di acqua e tiriamo il pistone (abbassiamo pressione), si formano bolle! E questo si puo fare anche a 40 metri di profondita'. Resta da vedere se si riesce a impacchettare in maniera "trasportabile sul dorso" una fonte di energia (batterie, inevitabile) e un sistema meccanico o turbomeccanico per diminuire la pressione locale dell'acqua, separare il gas e contenerlo in un recipiente (alla pressione locale). Per intenderci, se sono a 40 metri a 5 atm, dovrei portare l'acqua tipo a 1 atm, e questo comporta un lavoro contro la pressione di 5 atm. (beh, quando tiro il pistone della siringa un po' di forza la devo fare...giusto?). Quindi secondo me in teoria si puo fare. Certo, pesi ingombri e costi sono tutti da valutare. Ciao |
|
| |||
| |||
| On 3 Apr, 12:34, "mapucc" <map...@hotmail.com> wrote: > Per intenderci, se sono a 40 metri a 5 atm, dovrei portare l'acqua > tipo a 1 atm, e questo comporta un lavoro contro la pressione di 5 > atm. (beh, quando tiro il pistone della siringa un po' di forza la > devo fare...giusto?). > Ciao Giusto... Poi con l'aria che ci tiro fuori mi cucino al vapore? Ma quest'aria poi... è aria? |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| che ne pensate? | sale | (Italian) | 27 | 04-11-2007 02:36 PM |
| Hp 735 che ne pensate? | Ranablu | (Italian) | 3 | 04-11-2007 01:33 PM |
| Cosa ne pensate? | Delfino Rosa | (Italian) | 38 | 04-11-2007 01:32 PM |
| ho comprato mares che ne pensate | SCUBA 1969 | (Italian) | 1 | 04-11-2007 01:22 PM |
| Che ne pensate? | anthias | (Italian) | 3 | 04-11-2007 01:08 PM |