|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti, sono tornato da un paio di settimane da Sharm dove mi sono fatto una decina di piacevoli immersioni, e ne approfitto per romere subito le scatole con due argomenti triti e ritriti che fanno venire MDD Zavorra ======= Prima di partire avevo discusso della questione cavigliere con la semistagna, ripromettendomi di verificarne la necessità alla prima occasione; a Sharm ho avuto modo di constatare che effettivamente hanno la loro utilità. Con 11Kg e senza cavigliere le gambe tendevano a salire, mentre con 10Kg e le cavigliere (1Kg complessivo) il mio assetto era corretto (lo capivo da me, ma me ne hanno dato conferma anche la guida ed il mio buddy). Ho provato successivamente con lo shorty da 3mm e con 8Kg distribuiti in modo analogo all'uso della semistagna e l'assetto era corretto senza l'uso delle cavigliere; usando quest'ultime le gambe affondavano ed era impossibile mantenere un assetto corretto. Evidentemente la Cressi ICE tende ad essere un po' "leggera" sulle gambe, richiedendomi di compensare con le cavigliere. Con questo comunque chiudo la parentesi zavorra. Consumo Aria ============ Uno degli obiettivi che mi ero posto in questo viaggio a Sharm, oltre che divertirmi, era quello di ridurre il consumo di aria che ho sempre sentito come un problema, essendo MOLTO elevato. Per rendere l'idea, quando la mia istruttrice con la bombola da 12 litri era uscita da un'immersione con 140 bar, io con la 18 litri ero uscito con 120 bar. Prima di partire e appena arrivato a Sharm avevo un SAC medio (come riportato dal programma Suunto Dive Manager) di 23.6, con punte di 30, mentre nelle ultime 3 immersioni ho registrato un SAC medio di 12.9. Su tutti i vari manuali che ho trovato in giro si afferma che il consumo medio di aria è di 20 l/m, cosa IMHO non corrispondente alla realtà. Quel che volevo chiedere qui è se il mio consumo di aria rientra + o - nella norma per un subbo con 30 immersioni o se è alto o basso; sia ben chiaro che non mi interessa giocare a chi consuma meno (il celolunghismo subacqueo non mi interessa) ma il mio scopo è migliorare costantemente la tecnica ed anche questo è un parametro per valutare se ci sono progressi. Mi piacerebbe sapere anche i consumi medi degli altri frequentatori del NG in funzione del numero di immersioni, giusto per avere un termine di paragone. Ultima domanda per i teorici: ho notato che il tasso SAC riportato dal Suunto Dive Manager non corrisponde a quello da me calcolato manualmente o da quello riportato da altri programmi come divinglog (www.divinglog.de) da cui differisce in difetto di circa il 10-15% ed in modo non lineare con la profondità. Qualcuno sa spiegare il perché della differenza e/o riportarmi quale dei due valori è quello da considerare corretto? -- Flavio Visentin Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain: On the left side, there is nothing right, and on the right side, there is nothing left. |
|
| |||
| |||
| THe_ZiPMaN ha scritto: > Ciao a tutti, > sono tornato da un paio di settimane da Sharm beato te, detto questo devi risolvere i problemi uno per volta. Comincia dalla respirazione, dalla zavorra o dalle cavigliere, ma comincia da qualche parte. se vuoi fare in fretta, secondo me dopo un corso di apnea butteresti via le cavigliere, consumeresti la giusta quantità d'aria e ridurresti la zavorra di un 30%. Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
| THe_ZiPMaN ha scritto: > Ciao a tutti, > sono tornato da un paio di settimane da Sharm beato te, detto questo devi risolvere i problemi uno per volta. Comincia dalla respirazione, dalla zavorra o dalle cavigliere, ma comincia da qualche parte. se vuoi fare in fretta, secondo me dopo un corso di apnea butteresti via le cavigliere, consumeresti la giusta quantità d'aria e ridurresti la zavorra di un 30%. Ciao Ghigo |
|
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
| |||
| |||
| Ghigo wrote: > consumeresti la giusta quantità d'aria Secondo te è ancora molto alto il consumo? > e ridurresti la zavorra di un 30%. Di questo dubito fortemente. La prima immersione l'ho fatta con la Cressi ICE 5/7mm e la bombola da 12 lt in alluminio ed avevo stimato 9 Kg, 4 in più del lago dove con la 12 lt di acciaio ne uso 5; per andare sotto ho dovuto fare la capriola e pinneggiare, e la sosta di sicurezza l'ho dovuta fare a testa in giù appeso all'aggangio del pontile perché ero positivissimo. 10 Kg non sarebbero bastati, e per sicurezza ho preferito portarne 11 dato che nelle immersioni dalla barca non avevo possibilità di attaccarmi a nulla per fare la sosta. -- Flavio Visentin Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain: On the left side, there is nothing right, and on the right side, there is nothing left. |
|
| |||
| |||
| Ghigo wrote: > consumeresti la giusta quantità d'aria Secondo te è ancora molto alto il consumo? > e ridurresti la zavorra di un 30%. Di questo dubito fortemente. La prima immersione l'ho fatta con la Cressi ICE 5/7mm e la bombola da 12 lt in alluminio ed avevo stimato 9 Kg, 4 in più del lago dove con la 12 lt di acciaio ne uso 5; per andare sotto ho dovuto fare la capriola e pinneggiare, e la sosta di sicurezza l'ho dovuta fare a testa in giù appeso all'aggangio del pontile perché ero positivissimo. 10 Kg non sarebbero bastati, e per sicurezza ho preferito portarne 11 dato che nelle immersioni dalla barca non avevo possibilità di attaccarmi a nulla per fare la sosta. -- Flavio Visentin Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain: On the left side, there is nothing right, and on the right side, there is nothing left. |
|
| |||
| |||
|
| |||
| |||
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| OT - Telecom mi sbaglia il profilo Adsl...devo pagare il consumo? | Deepboy | (Italian) | 5 | 10-07-2007 05:43 AM |
| Info zavorra. | SCUBAMAX | (Italian) | 68 | 06-05-2007 10:47 AM |
| creatina e maggiore consumo ossigeno | WNC2 | (Italian) | 4 | 04-11-2007 04:32 PM |
| La zavorra... | Blader | (Italian) | 6 | 04-11-2007 01:55 PM |
| Moejora cardiovascular incide en mejora del consumo del aire? | Domènec | (Spanish) | 10 | 08-13-2004 09:19 AM |