|
| | |||||||
|
Welcome to the scubish.com - Scuba Diving Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| mi spingo a suggerire due libri per natale, un po' di storia navale, un po' di storia tout court e sicuramente apprezzabili per i sub sono entrambi di Achille Rastelli, presidente Aidmen (www.aidmen.org) Sommergibili a Singapore Mursia 17 euro http://www.mursia.com/testimonianze/...singapore.html qui Rastelli tratta della vicenda umana di Piero Appi, macchinista su uno dei sommergibili Betasom che furono inviati in una scriteriata missione di una scriteriata guerra in estremo oriente nel 1943 insieme ad altri battelli Betasom. parte non arrivò mai, parte rimase bloccata a Singapore dopo l'8 settembre. lì, non avendo alcuna notizia di cosa succedesse in patria, tra il cuneo tedesco e l'incudine giapponese, molti infransero il giuramento verso il re e passarono alla RSI, alcuni per motivazioni ideologiche altri perchè capivano che era l'unico modo per tornare in Europa. non era facile scrivere un libro come questo, in tempi in cui un revisionismo senza intelligenza ha confuso le posizioni in un nero indistinto senza valutazioni etiche e storiche. poteva dare il destro ad accuse facilone ed invece Rastelli tratta il tutto con molta delicatezza e molta giustizia. in alcuni passi commovente altro libro di Rastelli, di altra tipologia, i storia della costruzione navale in senso stretto è Caproni e il mare : Progetti e realizzazioni per Marina e Esercito di un grande gruppo industriale italiano 2 ed. 2007 ed. Giorgio Apostolo (credo intorno ai 30 euro) Giorgio Caproni, ex imperial e regio suddito, di studi tedeschi in ingegneria, fu rinomatissimo e all'avanguardia per gli aerei, ma successivamente al 1920 e fino a tutto il 1944 produsse sommergibili tascabili e altri mezzi insidiosi per la marina, arrivando a delle innovazioni tecnologiche da far venire l'acquolina in bocca a tedeschi americani etc. libro spettacolare per l'intero apparato iconografico e di note, per l'accanita ricerca strettamente documentale su materiali d'archivio praticamente spariti (nè forse mai esistiti se non bozze, quando si parla di prototipi coperti da segreto militare). al di là della storia navale, il libro fa molto pensare per quel tessuto industriale, di creatività, di innovazione tecnologica che il nostro paese ha perduto nel tempo. -- da penultimo un polpettone per i lunghi pomeriggi di digestione del lungo week end di natale: Carsten Jensen la leggenda degli anegati Rizzoli 22 euro prezzo spaventoso per una simil cartonatura che è solo una brossura col tessuto in costa e la carta un po' così, in realtà il romanzone di bastimenti a vela e avventurosi marinai scandinavi si fa leggere con piacere e anche un filo di noia. -- ultimissimo, se è ancora in commercio Guido Alfano (altro socio Aidmen) Marinai in guerra (diari di ventenni) Blu edizioni http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13307 (ma se cercate con autore e titolo su google, la prima ricorrenza di ricerca è il libro nella sua interezza nel servizio Books google) il diario del superstite della corazzata Roma, le memorie di un marinaio imbarcato su una torpediniera di scorta ai mercantili (con la descrizione di una tempesta che fa impallidire di paura, ma anche con lo stupore della bellezza del mare nell'angoscia della guerra) e (la più bella) la fuga del sommergibile Perla dall'AOI. ho detto io però mi leggerò Andrea Vitali e la battaglia di Trafalgar |
|
| |||
| |||
| "Loup G." <loup@etc.zzn.com> ha scritto nel messaggio news:fjrlol$fp8$1@tdi.cu.mi.it... > mi spingo a suggerire due libri per natale, un po' di storia navale, un > po' di storia tout court e sicuramente apprezzabili per i sub > sono entrambi di Achille Rastelli, presidente Aidmen (www.aidmen.org) > > Sommergibili a Singapore > Mursia seeeeeee confessa che ti sei fatta regalare la trilogia di Moccia U |
|
| |||
| |||
| "Loup G." <loup@etc.zzn.com> ha scritto nel messaggio news:fjrlol$fp8$1@tdi.cu.mi.it... > mi spingo a suggerire due libri per natale, un po' di storia navale, un > po' di storia tout court e sicuramente apprezzabili per i sub > sono entrambi di Achille Rastelli, presidente Aidmen (www.aidmen.org) > > Sommergibili a Singapore > Mursia seeeeeee confessa che ti sei fatta regalare la trilogia di Moccia U |
|
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
| |||
| |||
| Ubotte ha scritto: > "Loup G." <loup@etc.zzn.com> ha scritto nel messaggio > news:fjrlol$fp8$1@tdi.cu.mi.it... >> mi spingo a suggerire due libri per natale, un po' di storia navale, un >> po' di storia tout court e sicuramente apprezzabili per i sub >> sono entrambi di Achille Rastelli, presidente Aidmen (www.aidmen.org) >> >> Sommergibili a Singapore >> Mursia > > seeeeeee confessa che ti sei fatta regalare la trilogia di Moccia ma dai? moccia ha scritto già tre libri? |
|
| |||
| |||
| Ubotte ha scritto: > "Loup G." <loup@etc.zzn.com> ha scritto nel messaggio > news:fjrlol$fp8$1@tdi.cu.mi.it... >> mi spingo a suggerire due libri per natale, un po' di storia navale, un >> po' di storia tout court e sicuramente apprezzabili per i sub >> sono entrambi di Achille Rastelli, presidente Aidmen (www.aidmen.org) >> >> Sommergibili a Singapore >> Mursia > > seeeeeee confessa che ti sei fatta regalare la trilogia di Moccia ma dai? moccia ha scritto già tre libri? |
|
| |||
| |||
|
| |||
| |||
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| libri sub vintage cercasi. | Naumachos | (Italian) | 10 | 04-11-2007 03:51 PM |
| [libri] Uboot fantasma | gigione | (Italian) | 65 | 04-11-2007 03:48 PM |
| scusate...vendo libri. | fabrifuma@alice.it | (Italian) | 12 | 04-11-2007 03:35 PM |
| LIBRI DA AVERE | anthias | (Italian) | 3 | 04-11-2007 02:17 PM |
| Libri e subacquea | U-Boot59 | (Italian) | 49 | 04-11-2007 01:12 PM |